Carmine Buschini
Giovane attore che ha preso parte a serie di successo come Storia di una famiglia perbene e Liberi di scegliere.
Biografia
La prima apparizione di Carmine Buschini in televisione risale al 2013, quando un agente di spettacolo lo nota e gli propone di prendere parte ai provini per due diverse produzioni: una campagna pubblicitaria per Coca Cola e una nuova fiction di Rai 1, Braccialetti Rossi. Entrambi i casting hanno successo e il giovane attore, appena diciassettenne, inizia la sua carriera. Nel 2014 debutta sul piccolo schermo con Braccialetti Rossi, la serie tv che racconta le vicende di un gruppo di adolescenti ricoverati in ospedale, che decidono di fondare un gruppo per sostenersi e aiutarsi a vicenda. Buschini interpreta Leone (detto Leo), un ragazzo malato di cancro ma, nonostante questo, non perde il proprio entusiasmo e affronta la vita con leggerezza.
Grazie a questa fiction, in cui recita per tre stagioni, l’attore ottiene una certa notorietà, che lo porta ad essere scelto per altre produzioni targate Rai, ma non solo. Nel 2016, per esempio, è protagonista del videoclip di Simili, grande successo di Laura Pausini, e nel 2017 fa il suo esordio in teatro con La partitella, diretto da Francesco Bellomo.
Nel 2018, invece, interpreta il ruolo del giovane e ribelle Filippo Gravina nella fiction Il capitano Maria, con protagonista Vanessa Incontrada, per poi essere scelto da Giacomo Campiotti (lo stesso regista di Braccialetti Rossi) per il film tv Liberi di scegliere. Un film ispirato alla vera storia del giudice calabrese Roberto Di Bella, impegnato nella lotta contro la ‘ndrangheta e nel ridare una vita ai figli dei boss mafiosi, costretti a seguire le orme dei padri. Sempre nel 2019 Carmine Buschini recita in Mentre ero via, al fianco di Vittoria Puccini e Giuseppe Zeno. Nel 2020, invece, veste i panni del giovane soldato Mattia Lisanti in La guerra è finita, miniserie ispirata ai fatti realmente avvenuti dopo la liberazione dell’Italia del 1945.
Nel 2021, l’attore è tra i protagonisti di due fiction di successo: Cuori, in cui interpreta lo specializzando in chirurgia Fausto Alfieri, e Storia di una famiglia perbene, dove recita nella parte di Michele Straziota, figlio di un criminale che non vuole seguire le orme del padre.
Vita privata
Carmine Buschini è nato a Villaricca, in provincia di Napoli, nel 1996. Originario di una famiglia molto numerosa, a soli 10 anni è stato abbandonato dalla madre, a cui è stato tolto l’affido del figlio. È cresciuto perciò in una casa famiglia fino a quando è stato adottato da una famiglia di Longiano, in provincia di Forlì-Cesena, dove ha avuto finalmente la possibilità di dedicarsi alla sua più grande passione, la recitazione.
Durante le riprese di Braccialetti Rossi, nel 2014, ha iniziato a studiare recitazione al Centro sperimentale di cinematografia di Roma, ottenendo il diploma nel 2018.
Dopo il suo esordio nella fiction di Rai 1, la madre biologica dell’attore lo ha riconosciuto in televisione, e ha deciso di partire per l’Emilia-Romagna per incontrarlo. Lui, però, non ha voluto saperne, e le ha chiesto di andarsene e non tornare mai più. Nonostante questo, però, la madre ha rilasciato un’intervista a DiPiù, in cui ha confessato di avere molti rimpianti: "Mio figlio non vuole sapere di me: è come se mi avesse cancellato dalla sua vita. Forse non sono stata una brava mamma, ho fatto tanti sbagli: non ho potuto crescerlo e lui è finito in una casa famiglia, poi in affidamento. Vivo con niente, abito in un luogo che pare dimenticato da Dio. Ma amo mio figlio e mi scoppia il cuore perché non lo vedo e non lo sento", ha raccontato.
Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, Buschini è molto timido e riservato. Anche sul suo profilo Instagram, dove conta più di 330mila follower, non condivide nulla della propria vita privata. Secondo alcune voci, l’attore avrebbe avuto una storia con Aurora Ruffino, sua collega sul set di Braccialetti Rossi, ma i due hanno sempre smentito i rumors.
Progetti
- 2013 – Campagna pubblicitaria Coca Cola
- 2014-2016 – Braccialetti Rossi (in onda su Rai 1)
- 2016 – Simili (videoclip di Laura Pausini)
- 2017-2018 – La partitella (spettacolo teatrale di Giuseppe Manfridi diretto da Francesco Bellomo)
- 2018 – Il capitano Maria (in onda su Rai 1)
- 2019 – Liberi di scegliere (in onda su Rai 1)
- 2019 – Mentre ero via (in onda su Rai 1)
- 2020 – La guerra è finita (in onda su Rai 1)
- 2021 – Cuori (in onda su Rai 1)
- 2021 – Storia di una famiglia perbene (in onda su Canale 5)
Chi è la fidanzata di Carmine Buschini?
Non si sa se Carmine Buschini abbia o meno una fidanzata, vista la sua assoluta riservatezza sulla sua vita privata. In un’intervista ha però confessato che un’ipotetica fidanzata ideale sarebbe semplice, spontanea e timida.
Quanto è alto Carmine Bischini?
Carmine Buschini è alto 1,70 cm.