Carlo Lucarelli
I romanzi di successo, le trasposizioni televisive e i programmi di cronaca dell'ideatore de l'ispettore Coliandro e del commissario De Luca
Biografia
Carlo Lucarelli è uno scrittore, conduttore e autore televisivo italiano. Il suo nome è legato soprattutto a delle serie di romanzi gialli dedicate a tre personaggi: la detective Grazia Negro, l’ispettore Coliandro e il commissario De Luca. Lucarelli nasce a Parma nel 1960 e da giovane bazzica l’ambiente teatrale, scrivendo commedie per piccole compagnie bolognesi. Presto inizia a lavorare anche in ambito giornalistico, collaborando con diversi giornali e riviste, come il Manifesto, L’Europeo, Il Messaggero e L’Unità.
È tuttavia ai libri che deve la sua notorietà, soprattutto romanzi, anche se negli anni si dedica anche a saggi e racconti. In questo campo fa il suo debutto all’inizio degli Anni ’90 ed è proprio in questo periodo che introduce i suoi personaggi più famosi. Nel 1990 pubblica infatti con Sellerio Carta bianca, primo romanzo dedicato al commissario De Luca, cui seguono presto altri due libri: L’estate torbida e Via delle oche. Già nel 1991 esce poi invece Nikita, racconto che introduce il personaggio dell’ispettore Coliandro, che diventa poi protagonista di tre romanzi nello stesso decennio. Nel 1994 fa il suo debutto nel mondo letterario anche la detective Grazia Negro, prima con Lupo Mannaro e poi con Almost blue.
È un periodo in cui escono anche libri esterni alle serie come Guernica, Il trillo del diavolo e L’isola dell’angelo caduto. Nel 1998 poi, Lucarelli inaugura anche una diversa carriera, approdando in televisione come conduttore di Mistero in blu. Dall’anno seguente e per i successivi dieci anni poi conduce Blu notte – Misteri italiani, un programma Rai dedicato all’approfondimento di fatti di cronaca, indagini su disastri e omicidi seriali avvenuti in Italia a partire dalla seconda metà del ‘900.
L’impegno televisivo prosegue poi nel millennio successivo, al pari della sua attività scrittoria. L’autore infatti pubblica diversi altri libri, ma al tempo stesso rielabora i propri soggetti in adattamenti televisivi. È il caso della fiction L’ispettore Coliadro, che va in onda dal 2006 con protagonista l’attore Giampaolo Morelli. Due anni dopo prende avvio anche la serie di film TV dedicati a Il commissario De Luca.
Nel decennio successivo Lucarelli torna poi a rivisitare i suoi personaggi letterari. Per la serie di Grazia Negro escono infatti altri quattro romanzi, tra cui Acqua in bocca e Il sogno di volare. Mentre tra la fine degli Anni 2010 e il 2020 lo scrittore riprende il personaggio di De Luca, cui dedica altri tre libri: Intrigo italiano, Peccato mortale e L’inverno più nero. Nello stesso periodo Lucarelli esordisce sul canale Sky Arte con il programma Muse inquietanti, cui lavora fino al 2018. Per la stessa emittente va in seguito in onda con Inseparabili e dal 2021 conduce invece In compagnia del lupo – Il cuore nero delle fiabe, programma in cui indaga sui significati reconditi dei racconti fiabeschi.
Vita privata
Carlo Lucarelli è sposato con una donna di nome Jodith e con lei ha accolto la nascita di due figlie gemelle: Angelica e Giuliana. Queste sono diventate protagoniste anche di un libro del padre, Thomas e le gemelle (2015), il suo primo libro per bambini.
Progetti
- 1990 – Carta bianca (libro)
- 1991 – L’estate torbida (libro)
- 1993 – Indagine non autorizzata (libro)
- 1993 – Falange armata (libro)
- 1994 – Il giorno del lupo (libro)
- 1996 – Via delle Oche (libro)
- 1994 – Lupo mannaro (libro)
- 1996 – Guernica (libro)
- 1997 – Almost Blue (libro)
- 1998 – Il trillo del diavolo (libro)
- 1999 – L’isola dell’angelo caduto (libro)
- 1999-2009 – Blu notte – Misteri italiani (programma televisivo)
- 2000 – Un giorno dopo l’altro (libro)
- 2003 – Il lato sinistro del cuore. (Quasi) tutti i racconti (libro)
- 2006 – L’ispettore Coliandro (serie TV)
- 2008 – L’ottava vibrazione (libro)
- 2012 – L’isola dell’angelo caduto (film di Carlo Lucarelli)
- 2017 – Intrigo italiano (libro)
- 2017-2023 – La porta rossa (serie TV)
- 2018 – Peccato mortale (libro)
- 2020 – L’inverno più nero (libro)
Premi e riconoscimenti
- 1993 – Premio Navile
- 1993 – Premio Alberto Tedeschi per Indagine non autorizzata
- 1996 – Premio Scerbanenco per Via delle oche
- 2000 – Premio Franco Fedeli per L’isola dell’angelo caduto
- 2003 – Premio Gold Dagger-Silver Dagger Award per Almost Blue
- 2004 – Premio Mario Francese
- 2006 – Premio Lama e trama alla carriera
- 2006 – Premio Flaiano per Blu Notte
- 2009 – Premio nazionale Giuseppe Fava
- 2010 – Premio Fantasy Horror Award alla miglior iniziativa editoriale horror per Cornelio Delitti d’autore
- 2010 – Premio Associazione Ilaria Alpi per Blu notte, Misteri italiani – Ilaria Alpi-Miran Hrovatin
- 2015 – Premio Città del diario 2015 per aver portato il racconto della I-II guerra mondiale nelle case degli italiani
- 2017 – Premio Nazionale per l’Impegno Civile Marcello Torre
- 2018 – Premio Dante d’Oro Bocconi di Milano
- 2018 – Premio Nazionale Rhegium Julii Narrativa
- 2019 – Premio Attilio Veraldi alla carriera
- 2019 – Premio Letterario Manzoni Città di Lecco alla Carriera
Carlo Lucarelli fa parte del Gruppo 13?
Il Gruppo 13 è un’iniziativa bolognese fondata nel 1990. Lo scopo è quello di promuovere il giallo italiano anche e soprattutto sollecitando e aiutando gli autori emergenti. Il gruppo raccoglie vari scrittori del genere, tra questi si trovano i fondatori Carlo Lucarelli, Loriano Macchiavelli, Marcello Fois e Alda Teodorani (poi ritiratasi). A loro si sono poi aggiunti altri personaggi dell’ambiente letterario come Marcello Foise, Danila Comastri e gli illustratori Claudio Lanzoni e Mannes Laffi.
Di cosa parla il libro Léon di Carlo Lucarelli?
Léon esce nel 2021 e riflette i tempi in cui è stato pubblicato. L’ambientazione infatti non è una Bologna qualsiasi, ma Bologna ai tempi della pandemia da Covid-19. In questa realtà già distorta, Carlo Lucarelli crea un parallelismo con Almost Blue, un suo romanzo di quasi 25 anni prima. In Léon tornano infatti quegli stessi personaggi: la detective Grazia Negro, il suo ex compagno Simone, ma soprattutto l’Iguana, il serial killer che i due erano riusciti a catturare nel libro precedente e che ora è evaso e cerca vendetta.
Carlo Lucarelli ha un podcast?
Sì, dal gennaio 2022 Carlo Lucarelli è conduttore di un podcast per RaiPlay. S’intitola Apnea e racconta i fatti del naufragio della Costa Concordia a dieci anni dall’incidente.
Che origini ha la moglie di Carlo Lucarelli?
Non si hanno molte informazioni sulla moglie di Carlo Lucarelli, sebbene appaia spesso in pubblico assieme a lui e alle figlie. Da quanto ha dichiarato però lo scrittore in varie interviste, la sua compagna ha origini eritree ed è cittadina statunitense. Dopo aver vissuto diversi anni a Milano, si è trasferita con lui a Bologna.
Carlo Lucarelli è anche un regista?
Nel 2012 esce al cinema L’isola dell’angelo caduto, film tratto dall’omonimo romanzo di Carlo Lucarelli. L’autore qui non solo si occupa della sceneggiatura (assieme ai colleghi Michele Cogo e Giampiero Rigosi) ma è anche il regista della pellicola.