Carlo D’Inghilterra

Tutto quello che c’è da sapere sul re del Regno Unito: la sua biografia, i due matrimoni, i figli la malattia e l’incoronazione

Carlo D’Inghilterra
Fonte: Ipa
  • Nome completo: Charles Philip Arthur George Mountbatten-Windsor
  • Data di nascita: 14/11/1948
  • Luogo di nascita: Londra, Regno Unito
  • Segno zodiacale: Scorpione
  • Altezza: 1.78 m
  • Nazionalità: UK
  • Sito ufficiale: link
  • Altre info: Star e vip
  • Social: Facebook, Instagram

Biografia

Carlo III D’Inghilterra è il re del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord e degli altri quattordici reami del Commonwealth. Charles Philip Arthur George Mountbatten-Windsor nasce il 14 novembre 1948 come figlio primogenito della regina Elisabetta II e del marito Filippo di Edimburgo. È il primo erede al trono a frequentare una scuola pubblica, studia infatti presso la Hill House School a West London per poi concludere il suo percorso accademico al Trinity College di Cambridge dove si laurea in antropologia, archeologia e storia. In seguito presta servizio militare nella marina e nell’aviazione inglese dove ottiene il brevetto di pilota di jet.

Nel 1958 riceve i titoli di Principe di Galles e Conte di Chester e negli anni successivi si dedica a diverse cause come l’ambientalismo. Dopo la carriera militare ritorna a studiare e nel 1975 ottiene il titolo di Master of Arts all’Università di Cambridge. A partire dall’anno seguente inizia a finanziare numerose associazioni attraverso il The Prince’s Trust. Oltre agli impegni da reale si dedica anche alle sue numerose passioni scrivendo libri come The Old Man of Lochnagar e The Elements of Organic Gardeninge, e lavorando ad alcuni documentari tra cui A Vision of Britain.

L’8 settembre del 2022, alla morte della madre diventa sovrano del Regno Unito ed è incoronato il 6 maggio 2023 con il nome di Carlo III in una cerimonia nell’abbazia di Westminster.

Vita privata

Durante gli anni della giovinezza Carlo D’Inghilterra ha diverse brevi relazioni romantiche con donne come la modella Fiona Watson, l’attrice Susan George e la principessa Maria Astrid del Lussemburgo.

Nel 1977 incontra Lady Diana Spencer ma i due iniziano a frequentarsi solo nel 1980 e l’anno seguente convolano a nozze in una splendida cerimonia nella cattedrale di San Paolo. Dalla loro unione nascono i figli William, nel 1982, e Harry, nel 1984. Il matrimonio però non dura a causa delle differenze tra la coppia e anche per la relazione di Carlo con Camilla Shand, una donna sposata in quel periodo con l’ufficiale Andrew Parker Bowles. Il futuro re divorzia nel 1996 e nel 2008 sposa Camilla Shand in una cerimonia civile.

A febbraio del 2024 Buckingham Palace diffonde la notizia della malattia del sovrano informando il pubblico di una diagnosi di tumore.

Progetti

  • 1980 – The Old Man of Lochnagar (libro)
  • 1989 – A Vision of Britain: A Personal View of Architecture (libro)
  • 1991 – Watercolours (libro)
  • 2002 – Highgrove: Portrait of an Estate (libro)
  • 2007 – The Elements of Organic Gardening (libro)

Quanti nipoti ha Carlo D’Inghilterra?

Carlo D’Inghilterra ha in tutto 5 nipoti, 3 dal figlio William ovvero George, Charlotte e Louis, e 2 dal figlio Harry che invece si chiamano Archie e Lilibet. 

Come sta Carlo D’Inghilterra?

Secondo la stampa inglese Carlo D’Inghilterra starebbe rispondendo bene alle cure per il tumore. Il Re ha ripreso i propri impegni già negli ultimi giorni di aprile a meno di due mesi dalla diffusione della notizia della sua malattia.  

A che età è diventato re Carlo D’Inghilterra?

Carlo D’Inghilterra è diventato re all'età di 74 anni. 

Carlo D’Inghilterra è figlio unico?

Carlo D’Inghilterra non è figlio unico ma ha una sorella di nome Anna e due fratelli più piccoli, Andrea e Edoardo.