Carlo Cracco
Temutissimo ex giudice del talent culinario più famoso di Sky, ma anche chef stellato e amico di Lapo Elkann
- Nome completo: Carlo Cracco
- Data di nascita: 08/10/1965
- Luogo di nascita: Creazzo (Vicenza)
- Segno zodiacale: Bilancia
- Altezza: 1.83 m
- Nazionalità: Italia
- Professione: chef, giudice tv
- Data debutto: 2011
- Sito ufficiale: link
- Altre info: Star e vip
- Social: Facebook, Instagram, Twitter
Biografia
Carlo Cracco è un rinomato chef quando nel 2011 si affaccia in tv con MasterChef Italia. Affiancato da Bruno Barbieri e Joe Bastianich, Cracco diventa ben presto riconoscibile come giudice severo ma affascinante. La sua popolarità è tale che, da ospite, nel 2013 sale sul palco del Festival di Sanremo per annunciare l’ingresso di una cantante (Annalisa). Dal 2014 al 2018 è il protagonista assoluto di Hell’s Kitchen Italia. Si tratta della variante nostrana del format americano con Gordon Ramsey, dove due squadre di aspiranti cuochi si affrontano a suon di piatti all’interno di un ristorante. Nel 2017 lascia MasterChef per occuparsi a tempo pieno dei suoi ristoranti.
Nel 2019 Canale Nove trasmette Cracco Confidential, docu-fiction a lui dedicata, dove si racconta il suo lavoro, intervallandolo con parentesi di vita privata.
Carlo Cracco non ha intenzione di dire addio al mondo della televisione: tra il settembre e l’ottobre del 2019 realizza ricette su Rai 2 nel programma Nella mia cucina. Nel 2021 è su Amazon Prime Video con le sei puntate di Dinner Club. In ognuna di essa è accompagnato da un personaggio famoso, fra cultura e tradizione gastronomica del nostro territorio. Nella prima stagione hanno partecipato Diego Abatantuono, Fabio De Luigi, Pierfrancesco Favino, Sabrina Ferilli, Luciana Littizzetto e Valerio Mastandrea.
Tra un programma televisivo e l’altro Carlo Cracco ha scritto anche diversi libri di successo, tra i quali troviamo Se vuoi fare il figo usa lo scalogno e È nato prima l’uovo o la farina?
Vita privata
Carlo Cracco nasce a Creazzo (provincia di Vicenza) l’8 ottobre 1965. Ed è in Veneto che muove i suoi primi passi: prima ottiene il diploma alla scuola alberghiera, poi lavora nel ristorante Da Remo di Vicenza. Mostra fin da subito un talento fuori dall’ordinario al punto che nel 1986 lavora nel ristorante milanese di Gualtiero Marchesi, il grande Maestro (il primo italiano a raggiungere le tre stelle Michelin). Successivamente va in Francia a studiare cucina francese e anche questa esperienza lo vede lavorare in importanti cucine, con chef come Alain Ducasse e Alain Senderens.
Tornato in Italia, arriva la consacrazione: a Firenze è primo chef della prestigiosa Enoteca Pinchiorri, dove ottiene per la prima volta tre stelle della Guida Michelin. Successivamente torna da Marchesi, che lo vuole con sé per lavorare in un nuovo ristorante di Erbusco: L’Albereta. A Milano, nel 2001 apre il ristorante Cracco Peck, mentre nel 2014 inaugura il bistrot Carlo e Camilla in Segheria.
Sul fronte sentimentale, sappiamo che Carlo Cracco si è sposato una prima volta negli Anni ‘90, ma c’è assoluto mistero sull’identità della donna. Soltanto in tempi recenti lo chef ha lasciato una dichiarazione a Vanity Fair, dove ha fatto un po’ di luce sulla storia passata: Mi sono sposato a 29 anni, però col tempo mi sono accorto che io e mia moglie viaggiavamo su binari incompatibili. Non condividevamo nulla a parte le figlie. Un giorno mi sono chiesto: cosa ci sto a fare qui?. Da questo primo matrimonio Cracco ha avuto due figlie, Sveva e Irene.
Il 19 gennaio 2018 Carlo Cracco sposa Rosa Fanti, dieci anni dopo l’inizio del fidanzamento.
Classe 1982, la donna si occupa di pubbliche relazioni e dichiara che ha superato quasi dal principio la differenza di età. Un amore nato casualmente, durante un evento di cucina, e che ha donato loro due bambini, Pietro e Cesare. Dopo il ristorante "Cracco" nella Galleria Vittorio Emanuele a Milano, lo chef nel 2021 ha aperto anche "Cracco al Naviglio", in fondo al naviglio grande della città.
Progetti
- 2012-2017 – MasterChef Italia, giudice (in onda su Sky Uno e Cielo)
- 2014-2018 – Hell’s Kitchen Italia (in onda su Sky Uno)
- 2018 – Cracco Confidential (in onda su Nove)
- 2019 – Nella mia cucina: una ricetta con Cracco (in onda su Rai 2)
- 2021 – Dinner Club (in onda su Prime Video)
Premi
- 2019 – Premio America della Fondazione Italia USA (conferito alla Camera dei Deputati)
- Enoteca Pinchiorri: 3 Stelle Michelin (dal 1993 al 1994)
- Le Clivie: 1 Stella Michelin (1997)1 Stella Michelin (2 fino al 2017)
- 3 Forchette Gambero Rosso (dal 2006 al 2009; dal 2019-)
- 2 Forchette Gambero Rosso (2014)
- 3 Cappelli guida Espresso (2017-2019)
- 4 Cappelli guida Espresso (dal 2020)
Quanto pesa Carlo Cracco?
Carlo Cracco pesa circa 83 kg.
Quanto è alto Carlo Cracco?
Carlo Cracco è alto 183 cm.
Qual è stato il piatto che Carlo Cracco ha cucinato per conquistare Rosa Fanti?
Un piccione con patate e castagne.
Che lavoro voleva fare Carlo Cracco da giovane?
Da giovane Carlo Cracco ha raccontato di aver pensato di farsi prete. La famiglia non era però d’accordo perché mantenerlo in seminario sarebbe costato troppo.
Alle nozze tra Carlo Cracco e Rosa Fanti chi ha fatto da testimone?
Le nozze tra Carlo Cracco e Rosa Fanti hanno avuto un testimone illustre: Lapo Elkann, che per l’occasione ha regalato all’amico chef la sua auto Abarth 500 Blue Gradient.