Brie Larson
I progetti dell'attrice premio Oscar: dal debutto e le prime parti minori, al successo raggiunto con Room e Captain Marvel
Biografia
Brie Larson è un’attrice statunitense, nota soprattutto per il suo ruolo nei film Room e Captain Marvel. Nasce a Sacramento nel 1989 e sin da bambina aspira a fare l’attrice. Il debutto avviene infatti già nel 1998 in televisione, dove poi nei primi Anni 2000 è tra i protagonisti della serie Raising Dad. In seguito partecipa saltuariamente ad fiction.
Nello stesso periodo fa il suo debutto al cinema e prende poi parte a pellicole adolescenziali come 30 anni in 1 secondo, Sleepover e Hoot. Nel 2009 poi ottiene un ruolo ricorrente nel telefilm United States of Tara, dove recita per i successivi due anni, mentre appare in film quali Tanner Hall – Storia di un’amicizia, Lo stravagante mondo di Greenberg e Scott Pilgrim vs. the World.
A partire dal 2012 ottiene varie parti secondarie in film quali 21 Jump Street, The Spectacular Now, The Gambler e Un disastro di ragazza. È invece protagonista del dramma Short Term 12, che le vale vari premi minori come il il Gotham Award, il Virtuosos Award del Santa Barbara Film Festival e il riconoscimento per la miglior interpretazione femminile al Festival del film Locarno.
È però nel 2016 che Brie ottiene due parti che cambiano il corso della sua carriera. La prima è quella di Joy ‘Ma’ Newsome in Room, performance che le vale i premi Oscar, BAFTA, Golden Globe e SAG, tutti alla prima candidatura. Sempre nello stesso anno poi viene scelta per interpretare Captain Marvel (Carol Danvers) nell’omonimo film dell’universo Marvel, uscito poi nel 2019.
Nell’attesa di questa pellicola partecipa ai lungometraggi Kong: Skull Island, Il castello di vetro, Basmati Blues, Unicorrn Store (suo debutto alla regia) e soprattutto Il diritto di opporsi, dove recita al fianco di Michael B. Jordan. Prende poi parte ad Avengers: Endgame, mentre nel 2021 appare con un piccolo cameo in un altro film Marvel: Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli. L’anno successivo poi interviene brevemente anche nella serie Ms. Marvel
Vita privata
Tra il 2013 e il 2019 Brie Larson ha una relazione con il cantante Alex Greenwald. Poco dopo la rottura inizia a frequentare l’attore Elijah Allan-Blitz, al quale è tuttora unita.
Progetti
- 2001-2002 – Raising Dad (serie TV)
- 2004 – 30 anni in 1 secondo (film di Gary Winick)
- 2009 – Tanner Hall – Storia di un’amicizia (film di Francesca Gregorini e Tatiana von Furstenberg)
- 2009-2011 – United States of Tara (serie TV)
- 2010 – Lo stravagante mondo di Greenberg (film di Noah Baumbach)
- 2010 – Scott Pilgrim vs. the World (film di Edgar Wright)
- 2012 – 21 Jump Street (film di Phil Lord e Chris Miller)
- 2012 – The Spectacular Now (film di James Ponsoldt)
- 2013 – Short Term 12 (film di Destin Daniel Cretton)
- 2014 – The Gambler (film di Rupert Wyatt)
- 2015 – Un disastro di ragazza (film di Judd Apatow)
- 2015 – Un tranquillo weekend di mistero (film di Joe Swanberg)
- 2015 – Room (film di Lenny Abrahamson)
- 2016 – Free Fire (film di Ben Wheatley)
- 2017 – Kong: Skull Island (film di Jordan Vogt-Roberts)
- 2017 – Il castello di vetro (film di Destin Daniel Cretton)
- 2017 – Basmati Blues (film di Danny Baron)
- 2019 – Captain Marvel (film di Anna Boden e Ryan Fleck)
- 2019 – Avengers: Endgame (film di Anthony e Joe Russo)
- 2019 – Il diritto di opporsi (film di Destin Daniel Cretton)
- 2019 – Between Two Ferns – Il film (film di Scott Aukerman)
- 2019 – Unicorn Store (film di Brie Larson)
- 2021 – Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli (film di Destin Daniel Cretton)
Premi e riconoscimenti
- 2016 – Premio Oscar alla miglior attrice protagonista per Room
- 2016 – Golden Globe alla miglior attrice in un film drammatico per Room
- 2016 – Premio BAFTA alla miglior attrice protagonista per Room
- 2016 – SAG Award alla migliore attrice protagonista cinematografica per Room
- 2020 – Emmy Award al miglior programma primetime originale interattivo per The Messy Truth VR Experience
Brie Larson è apparsa in Ghost Whisperer?
Sì, Brie Larson ha partecipato a una puntata della serie Ghost Whisperer – Presenze con protagonista . In particolare, è apparsa nell’episodio 11 della terza stagone (Slam, 2008), dove ha vestito i panni di un personaggio di nome Krista Eisenburg.
In quale film Brie Larson e Jacob Tremblay hanno recitato assieme?
Si tratta di Room, il film che ha portato Brie Larson alla fama. A interpretare suo figlio Jack è appunto Jacob Tremblay, attore giovanissimo che si fa poi conoscere con le sue performance ne Il libro di Henry, Wonder e Doctor Sleep.
Brie Larson ha recitato in Friends?
No, Brie Larson non ha mai preso parte a Friends. Tuttavia nella terza stagione della sitcom appare un personaggio, Bonnie, che assomiglia in modo incredibile all’attrice, che però ai tempi delle riprese era appena una bambina. Quegli episodi infatti risalgono al 1997 e a interpretare il personaggio è in realtà la collega Christine Taylor.
Brie Larson è anche una cantante?
Sì, anche se i suoi ultimi lavori risalgono ancora alla metà degli Anni 2000. In questo periodo infatti Brie Larson si cimenta come cantante, pubblicando ben tre singoli e un album (Finally Out of P.E., uscito nel 2005).