Brad Pitt
Dal celebre ruolo in Thelma & Louise al successo internazionale: tutti i progetti e le collaborazioni con registi di fama mondiale
- Nome completo: William Bradley Pitt
- Data di nascita: 18/12/1963
- Luogo di nascita: Shawnee, Oklahoma
- Segno zodiacale: Sagittario
- Altezza: 1.8 m
- Nazionalità: USA
- Professione: attore, produttore
- Data debutto: 1987
- Altre info: Star e vip
Biografia
Cresciuto nello stato del Missouri, Brad Pitt consegue il diploma nel 1982 per poi iscriversi alla facoltà di Giornalismo e pubblicità presso la University of Missouri. A pochi esami dalla laurea, però, il richiamo per il cinema si fa troppo forte per Brad, che molla tutto a parte direzione Los Angeles, California.
I primi anni si rivelano durissimi: nel 1987 ottiene solo alcune parti (Senza via di scampo, La fine del gioco e Al di là di tutti i limiti), spesso nemmeno accreditate. Dopo qualche apparizione televisiva in Dallas e Fox 21 Jump Street raggiunge le sale cinematografiche, scritturato per ruoli secondari in Vite dannate, in Innamorati pazzi e nell’horror Il ritorno di Brian.
Il successo arriva nel 1991 con Thelma e Louise di Ridley Scott, che vede Brad interpretare un DJ e che segna l’inizio dell’ascesa del giovane attore.
Con Johnny Suede di Tom Di Cillo e In mezzo scorre il fiume di Robert Redford (rispettivamente 1991 e 1992), infatti, Brad Pitt diventa l’oggetto del desiderio di grandi registi e produttori. Kalifornia e Intervista col vampiro consacrano la carriera di colui che viene definito, nel 1994, "uomo più sexy del pianeta", dalla rivista People. Brad Pitt è ormai una star: Seven, L’esercito delle dodici scimmie, Sleepers e L’ombra del diavolo lo vedono al fianco di grandi attori come Morgan Freeman, Bruce Willis, Robert De Niro, Dustin Hoffman, Harrison Ford e una giovanissima Gwyneth Paltrow.
Verso la fine degli Anni ‘90 recita in Vi presento Joe Black di Anthony Hopkins, inizia la relazione con Jennifer Aniston, divenuta nota per la sitcom Friends, ed è il provocatorio Tyler Durden, protagonista del cult Fight Club del 1999.
Il 29 luglio del 2000 arriva l’atteso (e faraonico) matrimonio tra Brad Pitt e Jennifer Aniston, a cui partecipano anche gli amici Edward Norton, Anthony Hopkins, Cameron Diaz e l’intero cast di Friends.
Dopo Snatch, The Mexican e Spy Game, Brad torna al successo con Ocean’s eleven del 2001, a cui seguirà Ocean’s twelve, nel 2004, dopo la parentesi storica di Troy, dove interpreta l’eroe Achille. Probabilmente sul successivo set di Mr. and Mrs. Smith nasce la relazione con Angelina Jolie, con conseguente separazione da Jennifer Aniston.
Dopo L’assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford, Burn After Reading e Il curioso caso di Benjamin Button, è protagonista di Bastardi senza gloria, grande successo di Quentin Tarantino a Cannes nel 2009.
Dal 2010 appare in The tree of life, L’arte di vincere, World War Z, The counselor – Il procuratore, Fury, By the sea, La grande scommessa, e Allied – ombra nascosta, molti dei quali gli varranno candidature agli Oscar e ai Golden Globe come miglior attore.
Dopo l’esperienza da protagonista e produttore in War Machine su Netflix, arriva l’Oscar come miglior attore non-protagonista grazie al successo al fianco di DiCaprio in C’era una volta… a Hollywood, nuovamente di Tarantino. Il regista definirà la coppia DiCaprio-Pitt "la coppia di star più eccitante dai tempi di Paul Newman e Robert Redford". Nel 2019 interpreta l’ingegnere spaziale Roy McBride in Ad Astra.
Vita privata
Dal 1989 è fidanzato con Juliette Lewis (fino al 1993) e Gwyneth Paltrow (dal 1994 al 1997), entrambe conosciute sul set.
Il 29 luglio 2000 sposa Jennifer Aniston a Malibu, dopo due anni di fidanzamento. Nel 2005 viene annunciata la separazione dei due e inizia la relazione con Angelina Jolie. La coppia, ribattezzata Brangelina dalla cronaca rosa, si sposa nel 2014 in Francia e avrà tre figli naturali (Shiloh Nouvel e i gemelli Vivienne e Knox) e tre adottati (Maddox, Pax Thien e Zahara).
Dopo una lunga battaglia legale, Brad e Angelina divorziano nel 2019. Nel 2021 il padre otterrà l’affidamento congiunto dei figli.
Progetti
- 1991 – Thelma & Louise (regia di Ridley Scott)
- 1991 – Johnny Suede (regia di Tom DiCillo)
- 1992 – In mezzo scorre il fiume (regia di Robert Redford)
- 1993 – Kalifornia (regia di Dominic Sena)
- 1994 – Intervista col vampiro (regia di Neil Jordan)
- 1995 – Seven (regia di David Fincher)
- 1995 – L’esercito delle 12 scimmie (regia di Terry Gilliam)
- 1996 – Sleepers (regia di Barry Levinson)
- 1998 – Vi presento Joe Black (regia di Martin Brest)
- 1999 – Fight Club (regia di David Fincher)
- 2000 – Snatch (regia di Guy Ritchie)
- 2001 – Ocean’s Eleven (regia di Steven Soderbergh)
- 2004 – Troy (regia di Wolfgang Petersen)
- 2004 – Ocean’s Twelve (regia di Steven Soderbergh)
- 2005 – Mr. and Ms. Smith (regia di Doug Liman)
- 2007 – Ocean’s Thirteen (regia di Steven Soderbergh)
- 2008 – Il curioso caso di Benjamin Button (regia di David Fincher)
- 2009 – Bastardi senza gloria (regia di Quentin Tarantino)
- 2011 – The Tree of Life (regia diTerrence Malick)
- 2011 – L’arte di vincere (regia di Bennett Miller)
- 2013 – World War Z (regia di Marc Forster)
- 2015 – By The Sea (regia di Angelina Jolie)
- 2014 – Fury (regia di David Ayer)
- 2019 – C’era una volta… a Hollywood (regia di Quentin Tarantino)
- 2019 – Ad Astra (regia di James Gray)
- 2021 – Caffè De Longhi – campagna pubblicitaria
- 2022 – Babylon (regia di Damien Chazelle)
Premi e riconoscimenti
- 1995 – MTV Movie Award miglior performance maschile per Intervista col vampiro
- 1996 – Golden Globe miglior attore non protagonista per L’esercito delle 12 scimmie
- 2007 – Coppa Volpi al Festival di Venezia per la miglior interpretazione maschile per L’assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford
- 2014 – Golden Globe miglior film drammatico, per 12 anni schiavo
- 2014 – Oscar miglior film per 12 anni schiavo (produttore)
- 2020 – Golden Globe miglior attore non protagonista per C’era una volta a… Hollywood
- 2020 – Oscar miglior attore non protagonista per C’era una volta a… Hollywood
Quanti figli hanno Brad Pitt e Angelina Jolie?
Brad Pitt e Angelina Jolie hanno tre figli naturali (Shiloh Nouvel e i gemelli Vivienne e Knox) e tre adottati (Maddox, Pax Thien e Zahara).
Brad Pitt e Jennifer Aniston hanno avuto figli?
Nel loro matrimonio, durato cinque anni, Brad Pitt e Jennifer Aniston non hanno avuto figli.
Quando si è sposato Brad Pitt?
Brad Pitt si è sposato il 29 luglio 2000 con Jennifer Aniston e il 23 agosto 2014 con Angelina Jolie.
Quale film ha reso famoso Brad Pitt?
Si ritiene che Thelma e Louise (1991) sia la pellicola che ha reso famoso Brad Pitt.
Di quale malattia soffre Brad Pitt?
Brad Pitt è affetto da prosopagnosia, un deficit cognitivo-percettivo che impedisce di collegare un nome al volto che si osserva. In altre parole non si riconosce chi si ha di fronte, anche se si tratta di una persona conosciuta.