Bonnie Wright
Tutto sull'attrice che ha interpretato Ginny Weasley: la fortuna raggiunta con Harry Potter e gli altri progetti tra cinema e attivismo
Biografia
Bonnie Wright è un’attrice, modella e attivista britannica. Nasce a Londra nel 1991 e a soli 9 anni partecipa ai casting per il primo film della saga di Harry Potter e ottiene il ruolo di Ginny Weasley, parte che la fa conoscere al grande pubblico internazionale. Wright indossa infatti i panni della giovane strega anche nei successivi sette capitoli, terminando le riprese esattamente 10 anni dopo.
In questo periodo di tempo Wright si mette alla prova anche con altri progetti. Nei primi Anni 2000 ad esempio appare in tv con i film Lost – Dispersi nell’oceano e Agatha Christie: A Life in Pictures, mentre dà voce a un episodio della serie animata The Replacements: Agenzia Sostituzioni. Nella seconda metà del decennio poi si iscrive alla University of the Arts di Londra, dove nel 2012 si laurea in Film and Television Production Manager dirigendo il cortometraggio Separate We Come, Separate We Go, di cui è anche sceneggiatrice.
Negli Anni 2010 Wright si cimenta ancora come regista, per lo più di videoclip musicali, ma anche di cortometraggi come Know Thyself, Fade to Gold e Medusa’s Ankles. Resta poi attiva come attrice cinematografica. Nel 2010 è infatti tra i protagonisti di Geography of the Hapless Heart, mentre nel 2013 appare in ben tre pellicole: The Sea, After the Dark e Before I Sleep. Degli anni successivi sono invece Those Who Wander, The Highway is for Gamblers e A Christmas Carol.
Nel decennio successivo Wright torna a immergersi nel mondo di Harry Potter, prima narrando la versione inglese dell’audiolibro Le fiabe di Beda il Bardo e poi rincontrando i suoi colleghi sul set dello speciale Harry Potter 20º anniversario – Ritorno a Hogwarts trasmesso nel 2022.
Vita privata
A inizio 2010 Bonnie Wright ufficializza la sua relazione con il collega Jamie Campbell Bower. Findanzatisi l’anno successivo, si lasciano nel giugno 2012 pur rimanendo in buoni rapporti.
Dopo una breve relazione con l’imprenditore Simon Hammerstein, si lega ad Andrew Lococo e con lui si sposa nel 2022, come annuncia l’attrice tramite un post Instagram.
Progetti
- 2001 – Harry Potter e la pietra filosofale (film di Chris Columbus)
- 2002 – Harry Potter e la camera dei segreti (film di Chris Columbus)
- 2002 – Lost – Dispersi nell’oceano (film di Charles Beeson)
- 2004 – Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (film di Alfonso Cuarón)
- 2004 – Agatha Christie: A Life in Pictures (film di Richard Curson Smith)
- 2005 – Harry Potter e il calice di fuoco (film di Mike Newell)
- 2007 – Harry Potter e l’Ordine della Fenice (film di David Yates)
- 2007 – I ragazzi di dicembre (film di Rod Hardy)
- 2009 – Harry Potter e il principe mezzosangue (film di David Yates)
- 2010 – Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1 (film di David Yates)
- 2011 – Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2 (film di David Yates)
- 2013 – The Sea (film di Stephen Brown)
- 2013 – After the Dark (film di John Huddles)
- 2013 – Before I Sleep (film di Aaron Sharff e Billy Sharff)
- 2015 – Those Who Wander (film di Abigail Ann Schwarz)
- 2016 – The Highway is for Gamblers (film di Alexandra McGuinness)
- 2018 – A Christmas Carol (film di David Izatt)
- 2022 – Harry Potter 20º anniversario – Ritorno a Hogwarts (film di Eran Creevy, Joe Pearlman, Giorgio Testi)
- 2022 – Go Gently: Actionable Steps to Nurture Yourself and the Planet (libro)
Quando è stato celebrato il matrimonio di Bonnie Wright?
Il matrimonio di Bonnie Wright si è tenuto il 19 marzo 2022. In linea con la sua passione per l’ambientalismo e la sostenibilità, per la cerimonia l’attrice ha deciso di indossare un abito di seconda mano risalente agli Anni ’30 color avorio con maniche trasparenti, gonna a balze e dettagli floreali. Per il ricevimento poi Wright è scivolata in un elegante abito in seta argento. Con entrambi i look ha poi sfoggiato un paio di sandali dello stesso colore.
Dove vive Bonnie Wright?
Sebbene sia originaria dell’Inghilterra, Bonnie Wright si è stabilita ormai da tempo negli Stati Uniti. In particolare ha vissuto per molti anni a Los Angeles, poi nel 2022 si è trasferita a San Diego, dove vive ora con il marito.
Bonnie Wright ha figli?
No, Bonnie Wright attualmente non ha figli.
Cosa fa oggi Bonnie Wright?
Oggi Bonnie Wright sembra essersi presa una pausa dalla cinematografia per dedicarsi piuttosto all’attivismo, in ambito sia di diritti umani sia di salvaguardia ambientale. Sin da ragazza è ambasciatrice per Lumos, un’organizzazione per bambini fondata dalla scrittrice J. K. Rowling, poi si unisce a Greenpeace e nel 2020 è nominata ambasciatrice dell’organizzazione Rainforest Alliance. Nel 2022 pubblica poi il libro Go Gently, in cui parla dell’importanza di salvare il Pianeta e quali misure mettere in pratica per farlo.
Bonnie Wright ha lavorato anche come modella?
Sì, oltre ad aver partecipato a vari servizi fotografici ed essere apparsa su riviste del settore come Grazia e Vanity Fair, Bonnie Wright ha lavorato come modella nel 2011, quando ha sfilato per la stilista Katie Eary durante la settimana della moda di Londra.