Bianca Berlinguer

La carriera della figlia di Enrico Berlinguer: dalle prime collaborazioni alla conduzione di #cartabianca, il successo in Rai e il passaggio a Mediaset

Bianca Berlinguer
Fonte: ufficio stampa Rai
  • Nome completo: Bianca Maria Berlinguer
  • Data di nascita: 09/12/1959
  • Luogo di nascita: Roma
  • Segno zodiacale: Sagittario
  • Altezza: 1.67 m
  • Professione: conduttore
  • Data debutto: 1985
  • Altre info: Star e vip
  • Social: Facebook, Instagram, Twitter

Biografia

Bianca Berlinguer è una giornalista e conduttrice televisiva, direttrice del Tg3 dal 2009 al 2016. Nasce a Roma nel 1959 e dopo il diploma classico studia Lettere all’Università La Sapienza. Fa praticantato presso la rivista Radiocorriere TV, poi dall’inizio degli Anni ‘80 lavora come giornalista per il quotidiano Il Messaggero e il settimanale L’Espresso.

Mentre è impegnata in queste collaborazioni approda in Rai, dove dal 1985 inizia a realizzare inchieste e interviste di attualità per il programma Mixer, in onda su Rai 2. Nel 1990 si scrive all’Ordine dei giornalisti e poi l’anno successivo passa alla redazione del Tg3, di cui conduce ininterrottamente l’edizione serale fino al 2016. Cura anche la sua rubrica di approfondimento Primo piano, poi il 1° ottobre 2009 viene nominata direttrice del telegiornale e finisce anche a capo dell’approfondimento notturno Linea Notte, che presenta saltuariamente.

Il 5 agosto 2016 Berlinguer conduce e dirige per l’ultima volta il Tg3, venendo sostituita nella sua carica di direttrice dal collega Luca Mazzà. Pochi mesi dopo inizia a presentare un nuovo format in onda su Rai 3: #cartabianca. Berlinguer figura anche tra gli autori del programma e lo presenta tuttora. Intanto nel 2019 esordisce anche come scrittrice pubblicando Storia di Marcella che fu Marcello, le memorie dell’attivista e politica Marcella Di Folco, che gliele aveva raccontate prima di morire nel settembre 2010.

Nel 2023, dopo 34 anni di carriera in Rai, la giornalista si dimette da ogni impegno con l’emittente per passare a Mediaset. Lascia il suo programma #cartabianca per condurre una nuova trasmissione dal format simile per Rete 4. Il talk show di carattere politico va in onda il martedì sera a partire dalla stagione autunnale del 2023 mantenendo molto della personalità del rotocalco precedente. Berlinguer giustifica la sua decisione ammettendo che nella televisione privata ha meno restrizioni a cui attenersi e ha quindi una maggiore libertà creativa, inoltre, secondo alcune indiscrezioni, Mediaset offrirebbe alla giornalista un compenso maggiore rispetto a quello della Rai.

Vita privata

La conduttrice è la primogenita dello storico segretario del Partito Comunista Italiano Enrico Berlinguer e della moglie Letizia Laurenti. Ha tre fratelli minori: Maria Stella, Marco e Laura.

È stata sposata una volta con il collega Stefano Marroni, dopo la separazione avvenuta nel 1995 si è legata all’attuale compagno Luigi Manconi, da cui ha avuto la figlia Giulia (1998).

Progetti

  • 1985-1991 – Mixer (programma televisivo)
  • 1991-2016 – Tg3 (programma televisivo)
  • 1991-2016 – Primo piano (programma televisivo)
  • 2009-2016 – Linea notte (programma televisivo)
  • 2016 – #cartabianca (programma televisivo)

Premi e riconoscimenti

  • 2010 – Premio di giornalismo L’isola che c’è
  • 2011 – Premio Nazionale Alghero Donna di Letteratura e Giornalismo
  • 2014 – Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana

Che lavoro fa il compagno di Bianca Berlinguer?

Il compagno di Bianca Berlinguer è un professore universitario, politico, sociologo e critico musicale italiano. Luigi Manconi (noto anche con lo pseudonimo di Simone Dessi) ha lavorato come senatore per due mandati tra il 1994 e il 2018, mentre dal 2006 al 2008 ha ricoperto la carica di Sottosegretario di Stato al Ministero della giustizia.

Di quale malattia soffre il compagno di Bianca Berlinguer?

Luigi Manconi è stato colpito da un glaucoma che gli ha causato un distacco della retina. Questa malattia si è sommata ad altri problemi visivi di cui già soffriva e ne ha peggiorato rapidamente la vista. Oggi il compagno di Bianca Berlinguer è infatti ipovedente e per questo motivo ha dovuto cambiare drasticamente le sue abitudini.

Per quando è previsto il matrimonio tra Bianca Berlinguer e Luigi Manconi?

La coppia ha fatto le pubblicazioni di matrimonio nel dicembre 2021, quindi si presupponeva che andassero all’altare entro la primavera dell’anno successivo, dato che l’annuncio in comune ha validità di 6 mesi. Vista la nuova ondata di Covid-19 registrata tra la fine dell’anno e il gennaio 2022, Bianca Berlinguer e il compagno hanno però deciso di rimandare le nozze al 2023.

Anche Laura, sorella di Bianca Berliguer, è una giornalista?

Sì, Laura Berlinguer è anche lei una giornalista come la sorella Bianca. Lavora per TGcom24 ed è sposata con il collega Luca Telese, conosciuto sul set del programma Cronache Marziane.

Di cosa parla #cartabianca, programma condotto da Bianca Berlinguer?

#cartabianca è un programma di approfondimento legato ai temi dell'attualità e della politica. Iniziato come spazio di 30 minuti che andava in onda prima del Tg3, è oggi un talk show di prima serata. Bianca Berlinguer lo conduce da sola, anche se nelle prime due stagioni era accompagnata da dei comici. A partire dalla terza stagione appare in studio con costanza l'alpinista Mauro Corona, che commenta i fatti della settimana.

Per quanti anni Bianca Berlinguer ha condotto #cartabianca?

Bianca Berlinguer ha condotto #cartabianca dal 2016 al 2023 presentando tutte e 7 le edizioni del talk show.


Programmi