Benedetta Rossi
Tra le food blogger più famose in Italia, con le sue ricette gustose e genuine e il suo celebre Fatto in casa per voi.
Biografia
Benedetta Rossi è uno dei volti più popolari sul web per quanto riguarda la cucina. Comincia, però, a lavorare come cuoca ben prima di diventare una food blogger e farsi conoscere anche in tv: ancora giovanissima è ai suoi primi impieghi come aiuto cuoca e cameriera in alcuni hotel e ristoranti delle Marche, per poi iniziare, alla fine degli Anni Novanta, a lavorare nell’agriturismo di famiglia a Lampedona, in provincia di Fermo. Nel frattempo, produce anche saponi, realizzati in modo artigianale.
Grazie a queste esperienze impara i segreti della cucina tradizionale italiana e, in particolare, marchigiana: sono la nonna e la madre a tramandarle le loro ricette e le tecniche che Benedetta mette in pratica nella sua cucina.
Nel 2009 decide di fare di questa passione un lavoro vero e proprio: con l’aiuto del marito, Marco Gentili, apre un canale su YouTube, Fatto in casa da Benedetta, dove pubblica i video delle sue ricette, che hanno tutte una caratteristica in comune: la semplicità. In poco tempo la sua popolarità sul web cresce a dismisura, raggiungendo quasi tre milioni di iscritti e quattro milioni di follower su Instagram. Merito della genuinità della sua cucina casalinga, che si allontana del tutto dal mito degli chef stellati che spopola in tv e sui social network.
Un successo del tutto inaspettato per Benedetta Rossi, che nel 2016 pubblica il suo primo libro di ricette, Fatto in casa da Benedetta: è solo il primo di una lunga serie. L’ultimo, in ordine di tempo, è del 2021, La nostra cucina.
Nel frattempo, da semplice food blogger diventa anche un volto noto della televisione: nel 2018 debutta su Real Time e Food Network con il programma Fatto in casa per voi. Grazie a questa trasmissione, Benedetta Rossi si è fatta conoscere ad un pubblico ancora più ampio. Con la frase "L’ho fatto in casa per voi" e il gesto del pollice alzato, infatti, ha conquistato migliaia di spettatori ed è diventata un vero e proprio fenomeno social. Ogni giorno i fan riproducono le sue ricette e le inviano su Instagram il video in cui imitano il suo "tormentone".
Vita privata
Benedetta Rossi e il marito Marco Gentili si sono conosciuti nel 1997, proprio nell’agriturismo della famiglia di lei. Dopo circa un anno, tra i due è scoppiato l’amore: è stata proprio lei a conquistarlo, ovviamente grazie alle sue doti culinarie, cucinandogli una torta salata. Da quel momento non si sono più lasciati, e nel 2009 si sono sposati in una location da sogno: hanno deciso di dirsi il fatidico sì con una romantica cerimonia sulla spiaggia di Maui, un’isola delle Hawaii. Dieci anni dopo sono tornati sulla stessa spiaggia per rinnovare le promesse.
Benedetta e Marco non hanno figli, ma hanno vissuto per molto tempo in compagnia del loro cane Nuvola, purtroppo scomparso nel 2020 dopo una lunga malattia. Un duro colpo per la coppia, che ha affrontato un periodo molto difficile. Alla fine dello stesso anno, però, hanno adottato un altro cane, Cloud: il nome è, ovviamente, un omaggio al loro primo cane.
Nei primi Anni Duemila hanno aperto un agriturismo, La Vergara, che ha ospitato turisti e appassionati di cucina fino al 2020, quando la coppia ha deciso di chiuderlo per concentrarsi sul lavoro di Benedetta (a cui il marito dà un aiuto fondamentale). È proprio in questo agriturismo marchigiano che viene girato il programma televisivo Fatto in casa per voi.
Progetti
- 2016 –Fatto in casa da Benedetta (libro edito da Mondadori)
- 2017 – Fatto in casa da Benedetta 2 (libro edito da Mondadori)
- 2018 – La cucina di casa mia (libro edito da Mondadori)
- 2018- in corso – Fatto in casa per voi (in onda su Food Network)
- 2019 – In cucina con voi! (libro edito da Mondadori)
- 2020 – Insieme in cucina (libro edito da Mondadori)
- 2021 – La nostra cucina (libro edito da Mondadori)
Quanto è alta Benedetta Rossi?
Benedetta Rossi è alta 172 cm.
Dov’è l’agriturismo di Benedetta Rossi?
L’agriturismo dove Benedetta e Marco vivono e dove viene girato Fatto in casa per voi è ad Altidone, in provincia di Fermo, immerso nel verde delle colline marchigiane. Dal 2020, però, non è più in attività: la food blogger ha deciso di chiuderlo per concentrarsi totalmente sulla sua attività televisiva.
Che lavoro fa Marco Gentili, il marito di Benedetta Rossi?
Marco Gentili lavora fianco a fianco con la moglie: la aiuta nella creazione di tutti i suoi contenuti e in particolare si occupa delle campagne di marketing e di pubblicità di quello che ormai è diventato un vero e proprio brand.