Benedetta Rinaldi
Da Unomattina a Elisir: famiglia, progetti e curiosità sulla romana presentatrice Rai
- Nome completo: Benedetta Rinaldi
- Data di nascita: 14/08/1981
- Luogo di nascita: Roma
- Segno zodiacale: Leone
- Altezza: 1.78 m
- Nazionalità: Italia
- Professione: conduttrice, giornalista
- Data debutto: 1999
- Altre info: Star e vip
- Social: Facebook, Instagram, Twitter
Biografia
Benedetta ha iniziato a lavorare come conduttrice a Radio Meridiano 12 nel 1999. Presso l’emittente privata che fa capo ai sacerdoti salesiani, la giornalista ha lavorato alla trasmissione Club Studio 2 fino al 2002. Contemporaneamente, dal 2001, è entrata a far parte della redazione di Radio Vaticana, dove prima ha condotto un programma quotidiano, Stop! Precedenza a chi pensa, e poi la trasmissione Poteva essere un talk-show. Nel frattempo, Benedetta ha conseguito la laurea in scienze politiche, presso l’Università cattolica LUMSA di Roma, e nel 2007 ha fatto il suo esordio come conduttrice televisiva, presentando su Rai Uno il rotocalco sul cinema Off Hollywood. Nel 2008 è stata inviata per A sua immagine, rubrica religiosa della Rai che in quello stesso anno la giornalista ha anche condotto per alcune puntate sostituendo Andrea Sarubbi. L’anno successivo, Benedetta è approdata su Rai Tre, dove è stata al timone del programma di Rai Educational, Gap – Generazioni alla prova, e nel 2011 ha condotto la trasmissione di Rai International Italia chiama Italia. Dal giugno al settembre 2012, la giornalista ha presentato, in coppia con Duilio Giammaria, Unomattina estate su Rai Uno. Un’esperienza che Benedetta ha ripetuto nel 2014, in questo caso lavorando al fianco di Alessio Zucchini, nel 2015 insieme ad Alessandro Greco e Rita Forte e infine nel 2016, nella sezione Ricordando i record con Umberto Broccoli. Nel 2013, invece, la presentatrice aveva condotto insieme ad Alessio Aversa Community – L’altra Italia, programma dedicato agli italiani all’estero e in onda tutti i giorni sul canale internazionale della Rai. Nell’estate 2017, Benedetta è approdata al pomeriggio di Rai Uno, conducendo in coppia con Paolo Poggio La vita in diretta Estate. In quello stesso anno è tornata al timone di Unomattina, questa volta, però, nella versione invernale del programma e al fianco di Franco Di Mare. Anche nel 2018 la giornalista è stata confermata come conduttrice del programma, mentre nel 2019 ha lasciato la trasmissione. Dal settembre 2020, Benedetta è tornata su Rai Tre, per condurre lo storico programma Elisir al fianco di Michele Mirabella.
Vita privata
Benedetta Rinaldi è nata a Roma il 14 agosto 1981, figlia unica di genitori di origini abruzzesi. È laureata in scienze politiche, anche se il suo sogno inizialmente era quello di diventare archeologa. Sentimentalmente la giornalista è legata all’imprenditore romano Emanuele Del Tosto, con cui si è sposata dopo tre anni di fidanzamento e dal quale ha avuto due figli: Edoardo nato nel 2015 ed Elisabetta nata nel 2020. Benedetta ha raccontato che Emanuele è stato il suo primo e unico uomo e ha dichiarato di essere arrivata al matrimonio casta, per una scelta derivante dalla sua educazione e formazione.
Progetti
- 1999-2002 – Club Studio 2 (in onda su Radio Meridiano 12)
- 2001 – Stop! Precedenza a chi pensa (in onda su Radio Vaticana)
- Poteva essere un talk-show (in onda su Radio Vaticana)
- 2007 – Off Hollywood (in onda su Rai Uno)
- 2008 – A sua immagine (in onda su Rai Uno)
- 2009 – Gap – Generazioni alla prova (in onda su Rai Tre)
- 2011 – Italia chiama Italia (in onda su Rai Italia)
- 2012-2014 – Unomattina Estate (in onda su Rai Uno)
- 2013-2017 – Community – L’altra Italia (in onda su Rai Italia)
- 2013 – Unomattina Estate Talk (in onda su Rai Uno)
- 2015 – Effetto Estate (in onda su Rai Uno)
- 2016 – Unomattina Estate – Ricordando i record (in onda su Rai Uno)
- 2017 – La vita in diretta Estate (in onda su Rai Uno)
- 2017-2019 – Unomattina (in onda su Rai Uno)
- 2019 – Senato & Cultura – Omaggio a Napoli (in onda su Rai 5)
- 2019 – Senato & Cultura – La voce del cuore: musica per Camerino (in onda su Rai 5)
- 2020 – Senato & Cultura – Omaggio alla Danza (in onda su Rai 5)
- 2020 – Elisir (in onda su Rai Tre)
Quanto è alta Benedetta Rinaldi?
Benedetta Rinaldi misura 178 cm d’altezza.
Chi è il marito di Benedetta Rinaldi?
Il marito di Benedetta Rinaldi è Emanuele Del Tosto, un imprenditore di Roma con il quale la conduttrice è stata fidanzata per tre anni prima delle nozze.
Quanto guadagna Benedetta Rinaldi?
Non sappiamo quanto guadagni precisamente Benedetta Rinaldi, ma è stata la stessa conduttrice a rivelare, in un momento in cui era stata allontanata dalla Rai, che il suo stipendio era abbastanza basso.