Bebe Vio
La biografia e la vita privata della schermitrice italiana campionessa in carica che partecipa alle Paralimpiadi di Parigi del 2024: la malattia e la rinascita.
- Nome completo: Bebe Vio
- Data di nascita: 04/03/1997
- Luogo di nascita: Venezia
- Segno zodiacale: Pesci
- Nazionalità: Italia
- Social: Instagram
Biografia
Sarà di sicuro una delle protagoniste di queste Paralimpiadi di Parigi iniziate ieri, Bebe Vio (all’anagrafe Beatrice Maria Vio) è la campionessa in carica di scherma sia a livello europeo che mondiale. È nata il 4 marzo del 1997 a Venezia e già a 11 anni ha dovuto affrontare una terribile malattia, la meningite che le ha provocato una grossa infezione con la conseguente amputazione degli arti. Dopo essere stata per lungo tempo ricoverata in ospedale l’atleta è tornata in pedana. Il suo debutto era avvenuto quando aveva soltanto 5 anni e mezzo. La sua forza di volontà e il suo grande impegno hanno sempre regnato sovrani in lei tanto da essere considerata un simbolo di rivalsa e di positività nello sport e nella vita. È divenuta negli anni anche testimonial di varie campagne di sensibilizzazione. Inoltre in un’intervista a Vogue si è sfogata, affermando che le sue cicatrici non raccontano la sua storia. "Io sta cosa non l’ho mai capita – ha detto Bebe Vio -, perché le mie cicatrici devono raccontare la mia storia? Mica c’è scritto che faccio scherma! Al massimo dicono che ho avuto una malattia, ma non penso che raccontino la mia storia, ci tengo che il racconto di chi sono venga fuori da me stessa, non da ciò che si vede all’esterno, la mia storia non si basa sulla mia malattia".
Vita privata
Bebe Vio è sempre stata molto riservata per quanto riguarda la sua vita sentimentale che ha sempre voluto tenere per sé. Tuttavia il magazine Chi a settembre del 2022 aveva mostrato la schermitrice a un tavolo di un ristorante di Roma con Gianmarco Viscio, un giocatore della Lega Calcio a 8: tra i due c’era stato un bacio. Da quel momento l’atleta non ha mai confermato né smentito la voce sulla sua possibile relazione con il misterioso calciatore. Tuttavia a marzo dell’anno scorso lo stesso giornale patinato ha rincarato la dose affermando che la coppia era sul punto di convolare a nozze. Si parlava del 2024 come possibile anno per compiere il passo più importante. Poi però non si è parlato più di questa decisione che i due avrebbero comunicato ai loro amici più stretti. Gianmarco Viscio ha 31 anni e non si hanno molti dettagli su di lui, a parte che è nato a Roma dove vive. È legato a Bebe Vio grazie appunto alla stessa passione per lo sport e fino a due anni fa militava nella squadra di calcio a 8, la George Best Town.
A quanti anni ha esordito nella scherma Bebe Vio?
Già a 5 anni e mezzo.
Quando è stata colpita dalla meningite?
La terribile malattia si è presentata quando Bebe Vio aveva soltanto 11 anni.