Barbara Tabita
Vita privata e lavoro dell'attrice catanese: biografia, filmografia, matrimonio, figlia e battaglia contro la bulimia
Biografia
Barbara Tabita muove i primi passi nel mondo dello spettacolo in teatro ed esordisce nel 1997 con lo spettacolo La figlia di Iorio al Teatro Greco di Taormina. Debutta in televisione nel 2001 nella miniserie La piovra 10. L’anno successivo fa il suo esordio anche sul grande schermo con il film Come se fosse amore. Nel 2004 è nel cast di Sara May. L’anno successivo è nel film Ti amo in tutte le lingue del mondo di Leonardo Pieraccioni con cui lavora di nuovo nel 2009 in Io & Marilyn. Sempre nel 2005 recita in alcuni episodi dell’ottava stagione della fiction Incantesimo. Nel 2007 è nel film Il 7 e l’8 del duo comico Ficarra e Picone. Tra il 2008 e il 2009 è impegnata nella soap opera Agrodolce. Nel 2010 prende parte alla quarta stagione della serie I Cesaroni, vestendo i panni di Olga, e al cinepanettone Natale in Sudafrica. Nel 2013 è nel cast del film La mafia uccide solo d’estate. L’anno successivo è nella serie Fuoriclasse. Il 2015 è un anno di grande successo per lei, infatti, prende parte a ben cinque pellicole: Italo, Italiano medio, Nomi e cognomi, Matrimonio al Sud e Belli di papà. Nel 2016 è nel film per la TV Felicia impastato e nella sitcom Mariottide. Nel 2017 è tra i conduttori del programma The Real. Lo stesso anno è anche nel cast del film Un Natale al Sud. Nel 2018 prende parte alla pellicola La fuitina sbagliata.
Vita privata
Barbara Tabita è nata ad Augusta, in provincia di Siracusa, il 13 febbraio 1975, da mamma Rosa e papà Peppuccio, entrambi commercianti ora in pensione. Il fratello Luigi ha seguito le sue orme scegliendo di diventare attore, mentre la sorella Ramona ha intrapreso la carriera di stylist. Tabita ha studiato recitazione seguendo i corsi della Scuola del "Teatro Stabile" di Catania e si è perfezionata partecipando a diversi laboratori e stage. Come ha raccontato lei stessa durante un’intervista a iO Donna nel 2016, nel corso dell’adolescenza ha sofferto di disturbi alimentari: "Ho un passato da bulimica, pesavo trenta chili più di adesso, da ragazzina, durante l’adolescenza, non ero certo una ragazza appariscente, anzi nel gruppo degli amici mi consideravano l’amicona. Non fu facile, è una situazione che mi sono portata dietro se vuole anche fino all’inizio della mia carriera". Nella medesima intervista Barbara Tabita ha spiegato che è stato il lavoro a permetterle di vincere la battaglia contro la bulimia, in particolare la collaborazione con l’attore e regista Giorgio Albertazzi, durata più di dieci anni, che le ha insegnato ad amare i propri difetti e le ha mostrato un tipo di bellezza diversa da quella dei canoni della società. Barbara ha sposato l’imprenditore ragusano Simone Mazzone con cui nel 2018 ha avuto una figlia di nome Beatrice.
Due anni prima di rimanere incinta, l’attrice siciliana ha rischiato di morire dopo essere stata colpita da un’ischemia cerebrale, da cui per fortuna è riuscita a riprendersi completamente.
Progetti
- 2001 – La piovra 10 (in onda su Rai 2, miniserie TV)
- 2002 – Come se fosse amore (regia di Roberto Burchielli)
- 2003 – Ho visto le stelle! (regia di Vincenzo Salemme)
- 2004 – Sara May (regia di Marianna Sciveres)
- 2005 – Ti amo in tutte le lingue del mondo (regia di Leonardo Pieraccioni)
- 2005 – Incantesimo (in onda su Rai 2, serie TV)
- 2007 – Il 7 e l’8 (regia di Giambattista Avellino e Ficarra e Picone)
- 2008 – 2009 -Agrodolce (in onda su Rai 3, soap opera)
- 2009 – Io & Marilyn (regia di Leonardo Pieraccioni)
- 2010 – Natale in Sudafrica (regia di Neri Parenti)
- 2010 – I Cesaroni (in onda su Canale 5, serie TV)
- 2013 – La mafia uccide solo d’estate (regia di Pif)
- 2014 – Fuoriclasse (in onda su Rai 1, serie TV)
- 2015 – Italo (regia di Alessia Scarso)
- 2015 – Matrimonio al Sud (regia di Paolo Costella)
- 2016 – Un Natale al Sud (regia di Federico Marsicano)
- 2016 – Felicia Impastato (regia di Gianfranco Albano)
- 2018 – La fuitina sbagliata (regia di Mimmo Esposito)
Chi è Simone Mazzone?
È un imprenditore ragusano ed è il marito di Barbara Tabita. Opera nel campo dell’editoria e nel 2015 è stato presidente dell’USD Ragusa, la principale società calcistica del comune siciliano.
Qual è il profilo Instagram di Barbara Tabita?
L’attrice ha un profilo Instagram sul quale è abbastanza attiva con post relativi alla propria carriera e ai momenti della propria quotidianità.
Chi è il fratello di Barbara Tabita?
Si chiama Luigi Tabita ed è anche lui un attore.
Che legame c’è tra Barbara Tabita e la città di Augusta?
Augusta, comune in provincia di Siracusa, è la città di nascita dell’attrice.
Chi è la figlia di Barbara Tabita?
Si chiama Beatrice ed è nata nel 2018.
Qual è la pagina Facebook di Barbara Tabita?
L’attrice ha una pagina Facebook che aggiorna saltuariamente.