Barbara Cola

Ha partecipato a Sanremo al fianco di Gianni Morandi nel 1995, classificandosi seconda. Ha anche recitato in opere teatrali e preso parte a Tale e Quale Show nel 2019.

Barbara Cola
Fonte: IPA
  • Nome completo: Barbara Cola
  • Data di nascita: 08/02/1970
  • Luogo di nascita: Bologna
  • Segno zodiacale: Acquario
  • Social: Instagram

Biografia

Barbara Cola è una cantante, compositrice e attrice italiana nata a Bologna l’8 febbraio del 1970. Esordisce nel mondo della musica da giovanissima, ad appena 15 anni, quando comincia a cantare e comporre i suoi primi brani. La primissima svolta nella sua carriera arriva nel 1990, quando diventa ufficialmente vocalist di Gloria Gaynor e Jean Rich. Poi due anni dopo, nel 1992, la Cola debutta a livello nazionale partecipando al Primofestival di Castrocaro, dove presenta la canzone "Tutto il bene del mondo" e vince per la Giuria degli esperti.

La sua consacrazione musicale arriva grazie al collega e amico Gianni Morandi. Barbara e Gianni si conoscono nel 1992, quando lei diventa la vocalist di punta del cantante di Monghidoro e partecipa al suo tour europeo di oltre 300 date. Nel 1995, Morandi porta con sé Barbara Cola a Sanremo, e i due duettano nel brano "In amore", che si classificherà secondo alle spalle di "Come saprei" di Giorgia. Da questo momento in poi, per la Cola si spalancano le porte della discografia italiana, e nel giro di un paio d’anni pubblica ben due dischi: "Barbara Cola" (uscito nel 1995) e ‘Il tempo di guardare le stelle’ (1996).

Nel corso degli anni successivi, Barbara Cola inizia anche a sperimentare e mettersi in gioco in nuovi ruoli. Nel 1997 esordisce all’interno del mondo Disney interpretando i pezzi del personaggio Megara nel cartone Hercules. E nel frattempo recita a teatro in opere di primo livello come ‘Masaniello’ e ‘I Promessi Sposi’. Dopo un silenzio discografico durato 17 anni, nel 2017 Barbara torna a incidere anche un brano in studio, "A Mezz’aria", e due anni più tardi decide di partecipare a due celebri trasmissioni televisive: Ora o mai più di Amadeus e Tale e quale show di Carlo Conti.

L’ultimissimo impegno lavorativo arriva infine nel 2024. Barbara Cola viene ingaggiata da Luciano Cannito per il musical "Saranno Famosi", dove veste i panni della preside Miss Sherman.

Vita privata

La vita privata di Barbara Cola non le ha regalato altrettante soddisfazioni. Non si è mai sposata e non ha mai avuto figli, pura avendo vissuto alcune storie d’amore importanti. "Un po’ perché ho dedicato quasi tutto il mio tempo alla musica e al teatro e meno alle relazioni", spiegava la Cola in un’intervista a Grand Hotel, "un po’ perché sul mio cammino non ho incontrato la persona giusta e un po’ perché forse era scritto. Letteralmente. Tempo fa ho trovato un biglietto che avevo scritto quando avevo 15 anni: diceva che avrei fatto la cantante e che non mi sarei mai sposata, come se me lo sentissi".

Che rapporto c'è tra Barbara Cola e Gianni Morandi?

 

Barbara Cola e Gianni Morandi sono legati da una lunga e duratura amicizia, iniziata nel 1992 quando si sono conosciuti nello studio del produttore discografico Mauro Malavasi. Barbara ha poi seguito Morandi come vocalist nel suo tour europeo, e nel 1995 ha partecipato al suo fianco al Festival di Sanremo.

Cosa fa oggi Barbara Cola?

La cantante e compositrice Barbara Cola è attualmente impegnata a teatro nel musical “Saranno Famosi”, dove indossa i panni della preside Miss Sherman. Sul palco è affiancata dai colleghi Garrison Rochelle e Lorenza Mario.

Chi è il compagno di Barbara Cola?

Al momento Barbara Cola non ha un compagno ma è dichiaratamente single. Ha avuto un paio di storie importanti nella sua vita, ma non si è mai sposata e non ha avuto figli. È ancora alla ricerca del grande amore, e in particolare di un uomo con cui dividere il tempo libero e le sue passioni, come la musica e la cucina.