Attilio Romita
Gli esordi, la carriera e tante curiosità sul giornalista che per quasi vent'anni è stato uno dei volti di punta dei telegiornali Rai
Biografia
Attilio Romita è un giornalista di origini pugliesi. Nasce a Bari nel 1953 e qui conduce prima gli studi superiori al Liceo classico Flacco e poi quelli universitari alla facoltà di Giurisprudenza. Proprio durante questi anni inizia la sua attività giornalistica, prestato alla sezione sportiva dell’emittente Telebari. Proprio per questa testata segue infatti la squadra di casa in trasferta, accompagnato dall’amico e collega Giuseppe Capano. Assieme a lui, il lunedì sera Romita conduce anche la trasmissione Videosport.
Subito dopo la laurea Romita lavora per qualche mese nella ditta di suo padre come rappresentante di commercio. Intanto però frequenta l’ambiente politico e riesce a farsi ingaggiare come addetto stampa del Psi. Nel 1979 firma poi un contratto con la cooperativa giornalistica Olimpico, editrice del quotidiano Puglia. Nel 1985 invece entra nelle file Rai, assegnato al Tgr Puglia dove, dopo anni dedicati allo sport, passa alla politica interna.
Cinque anni più tardi si sposta a Gr1, dove dovrebbe occuparsi di grandi inchieste ma invece scrive le notizie brevi delle 5.00. A questo incarico segue poi quello di conduttore del Tg2 a partire dal 1995. Dapprima assegnato all’edizione della notte e poi spostato a quella delle 20.30. È l’anteprima di un’altra esperienza, quella della conduzione del Tg1 a partire dal 2003. Qui prima presenta le notizie delle 13.30, poi con l’elezione all’Europarlamento di Lilli Gruber prende il suo posto nella fascia oraria delle 20.00.
Nel frattempo Romita partecipa a varie trasmissioni d’intrattenimento tra cui Sabato&domenica Estate, La grande notte, Quelli che il calcio, I raccomandati, Verdetto finale e Altrimenti ci arrabbiamo. Nel 2013 poi la Rai lo trasferisce nuovamente e Romita torna nella sua terra d’origine. Stanziato a Bari, ricopre l’incarico di caporedattore del Tgr Puglia e in seguito dice addio alla Rai. Per gli otto anni successivi quindi Romita non appare più in televisione, finché nel 2021 non torna sullo schermo conducendo la trasmissione Pomeriggio Norba, accanto alla collega Daniela Mazzacane, per l’emittente TeleNorba.
Vita privata
Durante gli anni in cui si trova al Tg2 Attilio Romita è fidanzato per lungo tempo con un’interprete della lingua dei segni che lavora con lui in Rai.
In seguito inizia una relazione con un’altra donna, Angela, con la quale convola a nozze all’età di 40 anni. Da questo matrimonio nasce una figlia, Alessia, e in seguito la coppia divorzia.
Nel 2013, tornato a Bari, il giornalista conosce l’imprenditrice Mimma Fusco, con la quale convive tuttora.
Progetti
- 1985-1990 – Tgr Puglia (programma televisivo)
- 1990-1995 – Gr1 (programma televisivo)
- 1995-2003 – Tg2 (programma televisivo)
- 2003-2013 – Tg1 (programma televisivo)
- 2008 – Sabato&domenica Estate (programma televisivo)
- 2009 – Verdetto finale (programma televisivo)
- 2013 – Altrimenti ci arrabbiamo (programma televisivo)
- 2013 – Tgr Puglia (programma televisivo)
- 2021 – Pomeriggio Norba (programma televisivo)
Attilio Romita ha subito un intervento chirurgico?
Sì, durante il suo ultimo anno di collaborazione con la Rai, Attilio Romita ha subito un prolasso della valvola mitrale e ha quindi dovuto sottoporsi a un intervento chirurgico. Dopo un soggiorno in terapia intensiva però il giornalista ha riacquistato la salute.
Come si chiamavano i genitori di Attilio Romita?
I genitori di Attilio Romita si chiamavano Guglielmo e Iolanda. Il primo aveva una ditta che vendeva sanitari, la seconda era invece casalinga ma ha lavorato come volontaria per l’Associazione per la ricerca sul cancro (Airc). Il giornalista ha anche una sorella minore, Mariateresa, che svolge la professione di giudice.
Attilio Romita è stato un corrispondente di guerra?
Non proprio, infatti non è mai stato sul campo. Nel 2002 però, durante la guerra in Iraq, Attilio Romita è stato inviato dalla Rai a New York per seguire il conflitto dal versante statunitense.
Che cosa fa la figlia di Attilio Romita?
Alessia Romita non ha seguito le orme del padre Attilio, ma lavora per l’azienda Tempo, produttrice degli iconici fazzoletti di carta.
Attilio Romita è stato campione regionale di pattinaggio artistico?
Tra l’infanzia e l’adolescenza Attilio Romita si è dedicato a diversi sport e dai 12 ai 14 anni ha praticato pattinaggio artistico. In quel periodo vinse addirittura il titolo di campione regionale con una coreografia sul Valzer delle candele.