Astrid Meloni

Tutto su Astrid Meloni: dalla laurea in Psicologia al teatro fino ai film al cinema e sul piccolo schermo dove l'abbiamo apprezzata in diverse serie tv.

  • Nome completo: Astrid Meloni
  • Data di nascita: 11/03/1981
  • Luogo di nascita: Sassari
  • Segno zodiacale: Pesci
  • Professione: attrice
  • Social: Instagram

Biografia

Astrid Meloni è un’attrice italiana nata a Sassari l’11 marzo 1981. Dopo aver conseguito la Laurea in Psicologia Clinica all’Università La Sapienza di Roma capisce che la sua strada è un’altra. Comincia quindi a studiare recitazione al Centro sperimentale di cinematografia della capitale, diplomandosi. La vocazione per il mondo del cinema oltre a sentirla personalmente le è trasmessa da un ragazzo che lavora proprio in questo ambiente e così si appassiona ancor di più. Infatti lei stessa ne ha parlato durante un’intervista: "Mi stavo laureando in psicologia a Roma e mi sono innamorata di un ragazzo che faceva l’attore e il regista. Ora, io ero appassionata di cinema – colpa di mia madre – ma avevo anche un pregiudizio fortissimo verso gli attori, pensavo che fossero tutti narcisisti. E poi ero patologicamente timida. Poi ho fatto il tirocinio da psicologa in un centro per bambini problematici e ho deciso di cambiare strada".

Una volta ottenuto il diploma comincia a recitare prima a teatro poi in televisione. Sul palcoscenico debutta con spettacoli importanti come Sogno di una notte di mezza estate e Il discorso del Re mentre sul piccolo schermo la ritroviamo in Distretto di Polizia nel 2011. Al cinema invece l’abbiamo ammirate in pellicole come Tutta la vita davanti, Parlami d’amore (di Silvio Muccino), Soap Opera e Freaks out. Negli ultimi anni l’abbiamo vista in L’Isola di Pietro 3 nel 2019 e in Makari nel 2021 dove interpretava una delle protagoniste di questa serie di successo ambientata in Sicilia con Claudio Gioè e diretta da Michele Soavi.

Vita privata

Astrid Meloni ha un compagno, lo sceneggiatore, musicista e regista italiano Stefano Sardo che ha 52 anni. La coppia ha un bambino piccolo. A proposito delle sue origini l’attrice ha dichiarato: "vado molto fiera delle mie origini. Mio padre è nato in Sardegna; mia madre è cresciuta nell’isola ma è nata all’Asmara, figlia di una eritrea e di uno slavo. Mio nonno materno lavorava all’Asmara come installatore di linee telefoniche; si innamorò di questa città un po’ sospesa nel tempo, e vi aprì un locale, "La croce del sud"". Astrid Meloni ha poi proseguito così il suo racconto: "Lì incontrò mia nonna. Io sono totalmente italiana, ma sento molto potente questa eredità: mi fa essere una donna della contemporaneità, un tempo moderno in cui i confini, le razze, le identità si mescolano e per fortuna sono meno definiti. Queste origini mi rendono più ricca da un punto di vista ancestrale: è come avere uno skill in più, un potere invisibile appunto!".

Progetti

Tutta la vita davanti, regia di Paolo Virzì (2009)
Star, regia di Marc Aurele Vecchione (2014)
Un fidanzato per mia moglie regia di Davide Marengo (2014)
Soap opera, regia di Alessandro Genovesi (2014)
Eddy, regia di Simone Borrelli (2015)
Tommaso, regia di Kim Rossi Stuart (2016)
L’equilibrio, regia di Vincenzo Marra (2017)
Tornare, regia di Cristina Comencini (2019)
Freaks Out, regia di Gabriele Mainetti (2021)
Alla vita, regia di Stéphane Freiss (2022)
Ipersonnia, regia di Alberto Mascia (2022)
Il delitto di via Poma, regia di Roberto Faenza – film TV (2011)
Distretto di Polizia, episodio 11×16 (2011)
Un passo dal cielo 3 – serie TV, episodio 5 (2015)
Una pallottola nel cuore – serie TV (2017)
Luna nera – serie TV (2019)
L’isola di Pietro 3 – serie TV (2019)
Màkari, regia di Michele Soavi – miniserie TV, episodio 1×04 (2021)
Buongiorno, mamma! – serie TV (2021)
Odio il Natale, regia di Davide Mardegan e Clemente De Muro – serie Netflix (2022)

In cosa è laureata Astrid Meloni?

In Psicologia Clinica all’Università La Sapienza di Roma.

Quale ruolo ha interpretato Astrid Meloni in Il delitto di via Poma?

Simonetta Cesaroni.

Astrid Meloni è parente di Giorgia Meloni?

No, non risultano legami di parentela tra l'attrice e l'attuale presidente del Consiglio.