Asia Argento
Da attrice bambina a regista internazionale: età, filmografia, famiglia, figli, curiosità e caso Jimmy Bennett
- Nome completo: Aria Maria Vittoria Rossa Argento
- Data di nascita: 20/09/1975
- Luogo di nascita: Roma
- Segno zodiacale: Vergine
- Altezza: 1.68 m
- Nazionalità: Italia
- Professione: attrice, giudice tv, regista
- Data debutto: 1984
- Altre info: Star e vip
- Social: Instagram
Biografia
Figlia dell’attrice fiorentina Daria Nicolodi e del celebre regista Dario, Asia Argento esordisce da bambina – a soli nove anni – nel film Il ritorno del guerriero e nella miniserie Sogni e bisogni, approdando rapidamente al genere horror in Demoni 2. L’incubo ritorna e La chiesa, di cui il padre è soggettista. Viene poi scelta rispettivamente da Nanni Moretti per Palombella Rossa, da Michele Placido per Le amiche del cuore e da Carlo Verdone per Perdiamoci di vista, film del 1994 che la porterà a trionfare ai David di Donatello e al Ciak d’Oro.
Sulla scia del successo, Asia partecipa al kolossal francese La regina Margot di Patrice Chéreau, che riscuote un enorme successo sia a Cannes che oltreoceano, con una candidatura agli Oscar. Successivamente torna a collaborare col padre per La sindrome di Stendhal e interpreta Cora in Compagna di viaggio di Peter Del Monte, arrivando a ottenere il suo secondo David di Donatello come migliore attrice protagonista. Nonostante la tragedia della morte della sorellastra Anna in un incidente motociclistico e i sempre più frequenti episodi di agorafobia, il successo dell’attrice non si ferma e, anzi, irrompe anche negli Stati Uniti. È nel futuristico New Rose Hotel e nel thriller B. Monkey – Una donna da salvare, prima di tornare in Italia con Il fantasma dell’opera di papà Dario, su un set che segnerà l’inizio di complicazioni e dissapori tra i due.
Parallelamente Asia porta avanti la sua carriera da regista, iniziando con cortometraggi e soprattutto videoclip musicali (per i Bluvertigo, Loredana Bertè e persino Marilyn Manson nel controverso The golden age of grotesque). All’insuccesso del suo primo lungometraggio Scarlet Diva del 2001, segue Ingannevole è il cuore più di ogni cosa nel 2004. Tornerà poi alla regia dieci anni dopo, dirigendo Charlotte Gainsbourg e Gabriel Garko nel film Incompresa il quale, nonostante lo scarso successo commerciale, vanterà quattro candidature ai Nastri d’Argento. L’anno seguente, nel 2015, Asia Argento annuncia l’abbandono della carriera da attrice per dedicarsi esclusivamente a quella registica.
Seguiranno svariate partecipazioni televisive: come concorrente a Ballando con le stelle nel 2016, come giudice di X Factor nel 2018 (prima di essere sostituita da Lodo Guenzi de Lo Stato Sociale, in seguito alle controversie legali in corso con l’attore Jimmy Bennett) e infine in Realiti e Pechino Express.
Vita privata
Dal 2000 al 2006 Asia Argento ha una relazione col cantante e leader dei Bluvertigo Morgan. I due hanno una figlia nel 2001, Anna Lou, chiamata così in memoria della sorellastra dell’attrice, scomparsa nel 1994. Nel 2008 Asia sposa Michele Civetta, regista con il quale avrà un figlio, Nicola. Dopo la separazione nel 2012, nel 2017 comincia la relazione con lo chef americano Anthony Bourdain, tragicamente rinvenuto morto suicida in un hotel in Francia l’anno successivo. Seguiranno semplici flirt con scarsa continuità, con Fabrizio Corona prima e Andrea Preti poi.
Asia Argento si definisce bisessuale ("se proprio dobbiamo dare a tutto una definizione" scrive nel suo libro Anatomia di un cuore selvaggio), favorevole ai diritti LGBT e al matrimonio gay. Nel 2018 viene accusata di molestie sessuali dall’attore Jimmy Bennett, al tempo minorenne e – secondo le ricostruzioni – aggredito sessualmente dalla regista in una camera d’albergo. Seguiranno varie difese e contraccuse di diffamazione, con ricatti economici e alcune foto incriminanti, con il coinvolgimento anche della modella Rain Dove.
Progetti
- 1986 – Dèmoni 2… L’incubo ritorna (regia di Lamberto Bava)
- 1988 – Zoo (regia di Cristina Comencini)
- 1989 – Palombella rossa (regia di Nanni Moretti)
- 1992 – Le amiche del cuore (regia di Michele Placido)
- 1993 – Trauma (regia di Dario Argento)
- 1994 – Perdiamoci di vista (regia di Carlo Verdone)
- 1994 – La Reine Margot (regia di Patrice Chéreau)
- 1996 – La sindrome di Stendhal (regia di Dario Argento)
- 1997 – Viola bacia tutti (regia di Giovanni Veronesi)
- 1998 – New Rose Hotel (regia di Abel Ferrara)
- 1998 – B. Monkey – Una donna da salvare (regia di Michael Radford)
- 1998 – Il fantasma dell’Opera (regia di Dario Argento)
- 1999 – La tua lingua sul mio cuore (regia di Asia Argento)
- 2000 – Scarlet Diva (regia di Asia Argento)
- 2002 – xXx (regia di Rob Cohen)
- 2004 – Ingannevole è il cuore più di ogni cosa (regia di Asia Argento)
- 2005 – Last Days (regia di Gus Van Sant)
- 2007 – La terza madre (regia di Dario Argento)
- 2007 – Go Go Tales (regia di Abel Ferrara)
- 2012 – Dracula 3D (regia di Dario Argento)
- 2014 – Incompresa (regia di Asia Argento)
- 2016 – Amore criminale (in onda su RaiTre)
- 2016 – Ballando con le stelle (in onda su RaiUno)
- 2018 – X Factor (in onda su Sky)
- 2019 – Realiti (in onda su RaiDue)
- 2020 – Pechino Express 8 (in onda su RaiDue)
- 2021 – Sans soleil (regia di Banu Akseki)
- 2022 – Occhiali neri (regia di Dario Argento)
Premi e riconoscimenti
- 1989 – Globo d’Oro come migliore attrice per Zoo
- 1994 – Ciak d’oro come migliore attrice protagonista per Perdiamoci di vista
- 1994 – David di Donatello come migliore attrice protagonista per Perdiamoci di vista
- 1996 – Ciak d’oro come migliore attrice protagonista per La sindrome di Stendhal
- 1996 – Grolla d’oro come migliore attrice per Compagna di viaggio
- 1997 – David di Donatello come migliore attrice protagonista per Compagna di viaggio
- 2007 – Globo d’Oro europeo
- 2012 – Globo d’Oro come migliore attrice per Isole
- 2014 – Nastro europeo Bulgari per Incompresa
Chi è il padre di Asia Argento?
Asia Argento è figlia del noto regista Dario Argento, maestro del genere noir e horror e grande autore del filone del giallo all’italiana o spaghetti thriller.
Come si chiama il libro di Asia Argento?
Anatomia di un cuore selvaggio è l’autobiografia di Asia Argento, pubblicata nel 2021 per Piemme.
Chi sono le sorelle e la madre di Asia Argento?
Asia Argento è sorellastra dell'ex attrice e stilista Fiorella detta Fiore, nata dal precedente matrimonio del padre con Marisa Casale. Oltre a Fiore aveva anche un'altra sorellastra, Anna, nata dalla precedente relazione di sua madre con lo scultore Mario Ceroli e deceduta in un incidente stradale nel 1994. La madre di Asia Argento è Daria Nicolini, attrice italiana famosa soprattutto per film di genere thriller e horror e per la relazione con il regista Dario Argento.
Qual è il vero nome di Asia Argento?
Asia Argento è registrata allo stato civile con il nome di Aria, poiché la legge del tempo impediva di utilizzare nomi geografici come nomi propri. Oggi è nota come Asia, il nome che i genitori avrebbero voluto darle e che proprio grazie a lei è oggi diffuso in tutta Italia dopo che nel 1980 le leggi sono cambiate.