Arnold Schwarzenegger
I successi come bodybuilder, la carriera politica e i ruoli cinematografici che hanno fatto la fortuna dell'attore di origini austriache
Biografia
Arnold Schwarzenegger è un ex bodybuilder, attore ed ex politico di origini austriache. Nato a Tahl nel 1947, da ragazzo pratica numerosi sport, tra cui l’atletica leggera, la boxe e il lancio del giavellotto. Presto si interessa al bodybuilding e diventa un frequentatore assiduo della palestra.
Inizia poi ad allenarsi presso l’Atletic Union di Graz e nella seconda metà degli Anni ’60 partecipa ai primi concorsi di bodybuilding. La fortuna è immediata: nel giro di pochi anni infatti viene nominato Mr. Europa Jr., poi Mr. Europa e infine anche Mr. Universo, il più giovane fino ad allora a vincere questo titolo.
Sfruttando il suo successo in questo ambito, Schwarzenegger decide di tentare la via del mondo dello spettacolo e per perseguire la carriera di attore si trasferisce negli Stati Uniti. È il 1968 e un paio di anni dopo vince il concorso di Mr. Olympia, guadagnando ancor più visibilità che gli permette, l’anno dopo, di esordire per la prima volta al cinema con il film Ercole a New York!.
Ormai avviata questa seconda carriera, nel 1975 Schwarzenegger si ritira ufficialmente dalle competizioni, sebbene in seguito torni a partecipare saltuariamente al concorso Mr. Olympia e negli anni giri diversi documentari su questa disciplina, tra cui si ricorda The Comeback (1990).
Nel frattempo prende il volo la sua altra carriera. Negli Anni ’80 conquista i due ruoli che lo lanciano definitivamente come attore: prima quello in Conan il barbaro e poi quello in Terminator. Oltre a prendere parte ai capitoli successivi di entrambe le saghe, partecipa anche a numerosi altri film. Tra questi si ricordano le commedie Un poliziotto alle elementari e True Lies.
Nel 2003 invece si apre una nuova partentesi nella vita di Schwarzenegger. Vent’anni dopo essere diventato ufficialmente cittadino americano, viene eletto Governatore della California, carica che ricopre con successo fino al 2011. Delle iniziative portate avanti da Schwarzenegger durante i suoi due mandati si ricorda in particolare quella ambientalista, volta a limitare le emissioni di gas serra nel territorio californiano.
Terminato il suo impegno politico, l’ex governatore torna a dedicarsi al cinema, prendendo parte ad esempio alla saga de I mercenari, un progetto di Sylvester Stallone. Nell’ultimo decennio poi ha ripreso il ruolo di Terminator in due capitoli successivi: Terminator Genisys e Terminator – Destino oscuro.
Vita privata
Pochi mesi dopo il suo arrivo in America, Arnold Schwarzenegger conosce l’insegnante Barbara Outland, con la quale instaura una relazione. I due convivono per tre anni, per poi separarsi definitivamente nel 1974.
Tre anni dopo Schwarzenegger si lega all’assistente parrucchiera Sue Moray. Si tratta di una relazione aperta, per cui entrambi frequentano altre persone durante i viaggi dell’attore. Lui poi conosce la giornalista Maria Shriver e per un certo tempo porta avanti entrambe le storie.
Nel 1978 però Moray lo obbliga a scegliere tra lei e Shriver e Schwarzenegger sceglie quest’ultima. I due si sposano nell’aprile del 1986 e in seguito accolgono la nascita di quattro figli: Katherine (1989), Christina (1991), Patrick (1993) e Christopher (1997).
Schwarzenegger e Shriver si separano poi nel 2011, dopo 25 anni di matrimonio. La causa è la confessione da parte di lui dell’esistenza di un suo figlio illegittimo: Joseph Baena. Questo è il frutto della relazione extraconiugale con la collaboratrice domestica Mildred Patricia "Patty" Baena ed è nato a qualche giorno di distanza dal quarto figlio dei coniugi.
Dopo il divorzio, Schwarzenegger inizia a frequentare la fisioterapista Heater Milligan, alla quale è ancora legato.
Progetti
- 1976 – Il gigante della strada (film di Bob Rafelson)
- 1980 – The Comeback (film di Geoff Bennett)
- 1982 – Conan il barbaro (film di John Milius)
- 1984 – Conan il distruttore (film di Richard Fleischer)
- 1984 – Terminator (film di James Cameron)
- 1990 – Un poliziotto alle elementari (film di Ivan Reitman)
- 1991 – Terminator 2 – Il giorno del giudizio (film di James Cameron)
- 1994 – True Lies (film di James Cameron)
- 2002 – Danni collaterali (film di Andrew Davis)
- 2003 – Terminator 3 – Le macchine ribelli (film di Jonathan Mostow)
- 2010 – I mercenari – The Expendables (film di Sylvester Stallone)
- 2012 – I mercenari 2 (film di Simon West)
- 2013 – Escape Plan – Fuga dall’inferno (film di Mikael Håfström)
- 2014 – I mercenari 3 (film di Patrick Hughes)
- 2015 – Terminator Genisys (film di Alan Taylor)
- 2019 – Terminator – Destino oscuro (film di Tim Miller)
Premi e riconoscimenti
- 1977 – Golden Globe al miglior attore esordiente per Un autentico campione
- 1992 – Telegatto come Attore internazionale più popolare
- 1992 – Saturn Award Premio alla carriera
- 1993 – Gran Decorazione d’Onore in Oro dell’Ordine al Merito della Repubblica Austriaca
- 1995 – Golden Globe al miglior attore in un film commedia per Junior
- 2011 – Cavaliere della Legion d’Onore
- 2014 – Emmy Award al miglior documentario per Years of Living Dangerously
- 2017 – GQ Men of the Year, premio Leggenda del secolo
- 2017 – Commendatore dell’Ordine della Legion d’Onore
In quale occasione Arnold Schwarzenegger ha interpretato il dio Zeus?
Non in un film, ma in uno spot pubblicitario del Super Bowl 2022. Targata MBW, la pubblicità riguarda un modello d’auto completamente elettrico e l’attore Arnold Schwarzenegger vi appare indossando i panni di Zeus: barba e capelli candidi e un’armatura dorata. Al suo fianco si trova poi Salma Hayek che interpreta la moglie del dio, Era.
Cosa fa Joseph Baena, figlio illegittimo di Arnold Schwarzenegger?
Joseph Baena si è laureato in Economia alla Pepperdine University e ha avviato una carriera nel settore immobiliare. Il giovane però ha seguito anche le orme paterne. Come Arnold Schwarzenegger infatti si sta facendo un nome come bodybuilder e vorrebbe lavorare come attore. Nel 2021 ha preso parte alle riprese di due diverse produzioni: Lava e Call to Duty: The Last Airshow.
Qual è la vera altezza di Arnold Schwarzenegger?
L’altezza ufficiale di Arnold Schwarzenegger è 1.88 m, ma questa cifra è stata sempre messa in discussione. Sembra infatti che ai tempi della sua carriera di bodybuilder questa fosse 1.86m, mentre a partire dagli Anni ’80 diverse riviste hanno suggerito che l’attore sia invece ancor più basso. Ad esempio, nel 1999, Men's Health riportò come altezza 1.78 m.
Arnold Schwarzenegger ha un titolo di laurea?
Sì, Arnold Schwarzenegger si è laureato in Economia nel 1979 presso l'Università del Wisconsin Superior, specializzandosi in Marketing per lo spot.