Ari Boulogne
Ecco chi era il figlio di Alain Delon non riconosciuto dall’attore francese: la madre famosa, la carriera nel cinema e la tragica morte
- Nome completo: Christian Aaron Boulogne
- Data di nascita: 11/08/1962
- Luogo di nascita: Parigi, Francia
- Data di morte: 20/05/2023
- Luogo di morte: Parigi, Francia
- Segno zodiacale: Leone
- Nazionalità: Francia
- Professione: attore, fotografo, scrittore
- Data debutto: 1972
Biografia
Ari Boulogne è stato un fotografo, attore e scrittore francese. Christian Aaron Boulogne nasce a Parigi l’11 agosto del 1962 ed è figlio della cantante e attrice tedesca Nico e dell’attore francese Alain Delon. Trascorre i primi anni della sua vita da solo con la madre in quanto il padre biologico rinnega più volte la paternità del bambino. Successivamente, quando è ancora molto piccolo, viene adottato dalla nonna paterna e dal suo secondo marito, Paul Boulogne, del quale adotta il cognome. Durante l’adolescenza si ricongiunge con la madre grazie alla quale inizia a lavorare nel mondo dello spettacolo come attore. Nel 1972 recita infatti insieme a lei nel film surrealista The Inner Scar, pellicola che segna il suo debutto cinematografico.
Nel 1979 il giovane attore è in un’altra produzione francese dal titolo The Secret Son mentre nel 1984 recita una piccola parte nella commedia Mixed Blood. Partecipa poi al documentario dedicato alla madre, Nico Icon, e nel 2001 racconta il rapporto che condivide con lei nel libro autobiografico L’Amour N’Oublie Jamais. Nello stesso anno Ari Boulogne fa causa al padre biologico con la speranza di essere finalmente riconosciuto legalmente ma senza successo. Nel frattempo si afferma come fotografo e nei primi Anni 2000 recita in film come The Repentant, Nathalie… e Pas sages. Lo scrittore porta nuovamente in tribunale il padre nel 2019 ma anche in questa occasione perde la causa. Boulogne si spegne il 20 maggio del 2023 nel suo appartamento a Parigi a causa di un’overdose di eroina ma il suo corpo viene ritrovato soltanto un mese dopo in stato di decomposizione avanzata.
Vita privata
Nel 1988 Ari Boulogne subisce un grave lutto quando perde la madre che all’età di soli 50 anni muore a causa di un incidente stradale che avviene mentre guida una bicicletta a Ibiza. Si ritrova quindi ad affrontare un periodo molto duro durante il quale entra ed esce da ospedali psichiatrici e centri di riabilitazione. Nel 1999 nasce il figlio Charles mentre nel 2006 diventa nuovamente padre con l’arrivo di Blanche, la sua secondogenita.
Progetti
- 1972 – The Inner Scar (film di Philippe Garrel)
- 1979 – The Secret Son (film di Philippe Garrel)
- 1984 – Mixed Blood (film di Paul Morrissey e John Leguizamo)
- 1995 – Nico Icon (film di Susanne Ofteringer)
- 2001 – L’Amour N’Oublie Jamais (libro)
- 2002 – The Repentant (film di Laetitia Masson)
- 2003 – Nathalie… (film di Anne Fontaine)
- 2004 – Pas sages (film di Lorraine Darrow)
Ari Boulogne è stato riconosciuto da Alain Delon?
Ari Boulogne non è mai stato riconosciuto da Alain Delon, l'attore francese si è sempre espresso senza mezzi termini sulla questione e in tribunale ha dichiarato “Non hai i miei occhi, non hai i miei capelli. Non sei mio figlio, non sarai mai mio figlio”.
Ari Boulogne aveva problemi di dipendenze?
Fin da giovanissimo Ari Boulogne ha avuto problemi di dipendenze, l'attore ha raccontato nel suo libro di aver iniziato a drogarsi insieme alla madre quando aveva 16 anni.
Chi era la madre di Ari Boulogne?
Nico, la madre di Ari Boulogne, era una modella, attrice e cantante tedesca. È stata una delle prime top model e musa di grandi artisti tra cui Andy Warhol e i Velvet Underground.
Ari Boulogne era figlio unico?
Ari Boulogne non era figlio unico ma aveva tre fratellastri dal lato paterno che si chiamano Anthony, Anouchka e Alain-Fabien.