Antonino Monteleone

Chi è il giornalista e conduttore televisivo diventato famoso grazie alle Iene: la carriera in tv, i suoi libri, la moglie e il nuovo progetto in Rai

Antonino Monteleone
Fonte: Ipa
  • Nome completo: Antonino Monteleone
  • Data di nascita: 01/02/1985
  • Luogo di nascita: Reggio Calabria
  • Segno zodiacale: Acquario
  • Professione: conduttore, giornalista, scrittore
  • Data debutto: 2010
  • Social: Facebook, Instagram, Twitter

Biografia

Antonino Monteleone è un giornalista e conduttore televisivo italiano conosciuto principalmente per il suo ruolo nel programma di Italia 1 Le Iene. Nasce il 1° febbraio del 1985 a Reggio Calabria, città in cui cresce e dove si forma. Dopo le scuole superiori consegue una laurea magistrale in Giurisprudenza e durante il periodo universitario inizia ad interessarsi di questioni sociali. Apre quindi un blog con cui nei primi Anni 2000 raggiunge un grande numero di lettori ma che nel 2008 subisce il sequestro a causa di una querela. Diventa attivo nelle indagini sulle azioni della ‘ndrangheta in Calabria motivo per cui subisce un’azione di intimidazione, ritrova infatti la propria auto incendiata e in seguito la Cassazione condanna i mandanti e gli autori del gesto confermandone la matrice mafiosa.

Nel 2010 Antonino Monteleone pubblica il suo primo libro, un’opera intitolata O mia bella madu’ndrina nella quale parla dell’ascesa della ‘ndrangheta in Italia. Successivamente inizia a lavorare come autore per la televisione e collabora con programmi come Report per Rai 3, Exit – Uscita di sicurezza e Piazzapulita per LA7. Nel 2017 il giornalista debutta sul piccolo schermo grazie alla trasmissione Le Iene, si unisce infatti al cast del talk show come inviato. L’anno seguente riceve a Taormina il Premio Europeo di Giornalismo Investigativo e Giudiziario per la sua inchiesta sulla morte di David Rossi e nel 2019 porta l’argomento sugli scaffali delle librerie con il saggio David Rossi: una storia italiana.

Nel 2022 lo scrittore conduce Le Iene presentano: Inside , un programma spin-off che approfondisce diversi casi della storia italiana e non, dedicandogli una puntata intera invece di un solo servizio come avviene nel format originale. Tra i progetti più recenti di Antonino Monteleone c’è il libro Erba che pubblica nel 2023 e in cui parla della nota strage avvenuta nel 2006. Nell’estate 2024, infine, il suo nome viene accostato a un programma di approfondimento Rai in partenza in autunno, ma nessun dettaglio è ancora trapelato.

Vita privata

La compagna di vita di Antonino Monteleone è una donna estranea al mondo dello spettacolo che di lavoro fa l’avvocato e si chiama Claudia Parrinello. La coppia convola a nozze nell’estate del 2021 e due anni più tardi dal loro amore nasce un figlio.

Progetti

  • 2010 – O mia bella madu’ndrina (libro)
  • 2017 – Le Iene (programma televisivo)
  • 2019 – David Rossi: una storia italiana (libro)
  • 2022 – Le Iene presentano: Inside (programma televisivo)
  • 2023 – Erba (libro)

Premi e riconoscimenti

  • 2018 – Premio Europeo di Giornalismo Investigativo e Giudiziario
  • 2018 – Premio Giornalisti in prima Linea

Per quale squadra di calcio tifa Antonino Monteleone?

Antonino Monteleone è un grande appassionato di calcio e la sua squadra del cuore è il Milan. 

Antonino Monteleone conduce un programma in Rai?

Nell'autunno del 2024 Antonino Monteleone lascia Mediaset per condurre un programma tutto suo su Rai 2 che va in onda il giovedì sera. 

Quali sport pratica Antonino Monteleone?

Antonino Monteleone è un uomo molto sportivo e pratica diverse discipline tra cui calcio, corsa e tennis. 

Su quali social è possibile seguire Antonino Monteleone?

È possibile seguire Antonino Monteleone su Instagram, Facebook, X e anche su TikTok.