Antonello Venditti
La carriera del cantautore romano che ha segnato un'epoca con le sue canzoni, impegnate e d'amore: la vita sentimentale e le curiosità sull'artista.
![Antonello Venditti Antonello Venditti](https://wips.plug.it/cips/libero.it/magazine/cms/2025/02/antonello-venditti.jpg?w=545&h=343&a=c)
Biografia
Antonello Venditti è un cantautore italiano. Nasce a Roma l’8 marzo 1949 e fin da ragazzo inizia a scrivere canzoni e a suonare il pianoforte. Si fa notare all’Università e in un punto di riferimento per la musica d’autore ovvero il Folkstudio come cantante di brani impegnati. Il suo primo album è in collaborazione con Francesco De Gregori, si chiama Theorius Campus ed esce nel 1972. È il momento di brani unici come Roma Capoccia e Le cose della vita che riescono a cogliere nel segno di un’intera generazione di ragazzi. Negli anni ’70 firma con una major, la Philips, e nel 1978 arriva Sotto il segno dei pesci mentre l’anno dopo è il turno di Buona Domenica. Gli anni Ottanta sono il suo decennio, con dischi come Sotto la pioggia e Cuore vende milioni di copie. Canzoni come Ci vorrebbe un amico e Notte prima degli esami diventano presto iconiche e senza tempo. Il 1991 è l’anno di Benvenuti in paradiso. Nel nuovo millennio continua a reinventarsi con album come Che fantastica storia è la vita (2003), Campus live (2004) e Dalla pelle al cuore (2007). Il 2011 è un altro anno fortunatissimo per Venditti con il tour e l’album omonimo Unica. Il concerto all’Arena di Verona, Io, l’orchestra, le donne e l’amore, diventa un evento unico. Continua a sfornare successi durante gli anni che lo rendono uno dei cantanti nostrani più prolifici. Nel 2022 è in un tour assieme all’amico Francesco De Gregori in tutta Italia. Il 1 Febbraio 2024 annuncia Notte Prima degli Esami 1984-2024 40th Anniversary. Il 14 giugno dello stesso anno esce il disco Cuore 40th Anniversary Edition anticipato dal brano Di’ una parola. Al Festival di Sanremo 2025 riceverà il prestigioso Premio alla carriera.
Vita privata
Tra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli anni Ottanta Antonello Venditti ha vissuto tre anni di matrimonio con la sua ex moglie Simona Izzo. La loro separazione sarebbe scaturita da un tradimento da parte del cantante. In un’intervista l’attrice e doppiatrice ha infatti dichiarato: "Venditti mi ha tradito, dedicò una canzone a Eleonora Giorgi. Non ci parliamo, mi ha bloccato su Whatsapp". L’ex coppia ha avuto un figlio, Francesco Saverio, anch’egli attore. Venditti ha avuto un’altra storia d’amore durata dieci anni con Monica Leofreddi, a cui nel 1995, un anno dopo la separazione, dedicò Ogni volta. I due sono stati molto uniti ma, come ha affermato la donna durante un’intervista a Verissimo a Silvia Toffanin, sarebbe finita sempre a causa dei tradimenti dell’artista: "Mi ha riempita di corna… Me ne accorgevo anche se lui negava fino alla morte. È stata una parte importante per la mia vita. Non andavo mai in tour con lui. È stata una parte importante della mia vita".
Progetti
- 1972 – Theorius Campus (con Francesco De Gregori)
- 1973 – L’orso bruno
- 1973 – Le cose della vita
- 1974 – Quando verrà Natale
- 1975 – Lilly
- 1976 – Ullàlla
- 1978 – Sotto il segno dei pesci
- 1979 – Buona domenica
- 1982 – Sotto la pioggia
- 1984 – Cuore
- 1986 – Venditti e segreti
- 1988 – In questo mondo di ladri
- 1991 – Benvenuti in paradiso
- 1995 – Prendilo tu questo frutto amaro
- 1999 – Goodbye Novecento
- 2003 – Che fantastica storia è la vita
- 2007 – Dalla pelle al cuore
- 2011 – Unica
- 2015 – Tortuga
Perché Antonello Venditti sarà presente al Festival di Sanremo 2025?
Antonello Venditti sarà presente al Festival di Sanremo 2025 per ricevere il Premio alla carriera.
Su quali social è attivo Antonello Venditti?
Antonello Venditti è attivo su Facebook, Instagram e TikTok.
Perché Antonello Venditti porta gli occhiali da sole?
Antonello Venditti porta gli occhiali scuri perché oltre a essere da sole sono anche da vista. Li scelse perché erano gli occhiali che indossavano i piloti statunitensi e lui voleva un "simbolo" di guerra per cantare la pace.
Di quale malattia soffre Antonello Venditti?
Antonello Venditti si è operato nel 2022 a causa di un pucker maculare che causa la formazione di una membrana tra vitreo e macula: la retina si deforma con conseguente peggioramento della vista.