Annalisa
La carriera della cantante diventata famosa grazie ad Amici di Maria De Filippi, i suoi progetti e le curiosità sulla sua vita privata
Biografia
Annalisa Scarrone è una cantante italiana conosciuta per canzoni come Bellissima, Dieci e Movimento lento. Nasce a Savona il 5 agosto 1985 e si appassiona alla musica fin da piccola frequentando corsi di canto e imparando a suonare la chitarra. Durante l’adolescenza si esibisce insieme a dei gruppi musicali locali come corista ma anche come cantante solista. Inizia a scrivere le prime canzoni quando ha circa 18 anni collaborando con diversi musicisti e pubblicando i primi singoli e l’album Blue trip. In questo periodo lavora anche come autrice di testi per altri artisti.
La svolta nella carriera di Annalisa arriva nel 2010 con la sua partecipazione alla 10ª edizione del talent show Amici di Maria De Filippi dove arriva in finale aggiudicandosi la medaglia d’argento. Grazie al programma l’anno seguente l’etichetta discografica Warner Music Italy pubblica il suo primo album in studio, Nali. Nel 2012 organizza il suo primo tour portando sui palchi italiani il nuovo disco Mentre tutto cambia e nel 2013 partecipa al Festival di Sanremo con il brano Scintille posizionandosi all’8° posto nella classifica della competizione.
Nel 2015 debutta come attrice recitando nel film di Maurizio Casagrande Babbo Natale non viene da Nord. In seguito la cantante pubblica i dischi Splende, Se avessi un cuore e Bye Bye riscuotendo molto successo grazie alle canzoni Il diluvio universale e Il mondo prima di te. Tra i progetti più recenti di Annalisa c’è l’album del 2020 Nuda, che include brani come Movimento lento, e nel quale collabora con diversi artisti importanti tra cui J-Ax, Achille Lauro e Rkomi. Nel 2021 ritorna sul palco dell’Ariston gareggiando con il singolo Dieci. Gli ultimi due anni vedono Annalisa in cima alle classifica con diversi singoli. Prima Bellissima., poi Mon amour, infine Disco Paraidise (con Fedez e gli Articolo 31. Nel febbraio 2024 torna infine a calcare il palco del Festival di Sanremo con il brano "Sinceramente", da molti considerato il favorito alla vittoria della manifestazione.
Vita privata
Nel 2011, durante la sua partecipazione al programma Amici di Maria De Filippi, Annalisa inizia una relazione con il collega ballerino Riccardo Riccio. In seguito, tra il 2012 e il 2014, frequenta il produttore teatrale Niccolò Petitto per poi avvicinarsi a Davide Simonetta, un autore e discografico. A partire dal 2020 ha una storia con Francesco Muglia, un imprenditore. La coppia convola a nozze in gran segreto il 29 giugno 2023 nella Basilica di San Francesco ad Assisi. Ad assistere al matrimonio, i familiari più stretti e pochi amici intimi. Al momento Annalisa non ha figli.
Progetti
- 2010 – Amici di Maria De Filippi (programma televisivo)
- 2011 – Nali (album)
- 2012 – Mentre tutto cambia (album)
- 2013 – Non so ballare (album)
- 2013 – Festival di Sanremo (programma televisivo)
- 2015 – Splende (album)
- 2015 – Tutta colpa di… (programma televisivo)
- 2015 – Babbo Natale non viene da Nord (film di Maurizio Casagrande)
- 2016 – Se avessi un cuore (album)
- 2018 – Bye Bye (album)
- 2020 – Nuda (album)
Premi e riconoscimenti
- 2014 – Premio Mia Martini
- 2018 – MTV Europe Music Award come Best Italian Act
Quali strumenti sa suonare Annalisa?
Oltre alla chitarra Annalisa sa suonare anche il flauto traverso e il pianoforte.
Quale canzone di Annalisa è stata riprodotta nello spazio?
La canzone di Annalisa Una finestra tra le stelle è stata riprodotta nello spazio grazie all'astronauta Samantha Cristoforetti.
Annalisa ha aperto i concerti di un artista famoso?
Nel 2016 Annalisa ha aperto i concerti di un artista famoso ovvero Justin Bieber.
Annalisa ha condotto qualche programma?
A partire dal 2015 Annalisa ha condotto Tutta colpa di... un programma di divulgazione scientifica.