Anna Kalinskaya
Tutto quello che c’è da sapere sulla nuova fidanzata di Jannik Sinner: la carriera nel tennis, le sue vittorie e le curiosità sulla sua vita privata
- Nome completo: Anna Nikolajevna Kalinskaja
- Data di nascita: 02/12/1998
- Luogo di nascita: Mosca, Russia
- Segno zodiacale: Sagittario
- Altezza: 1.75 m
- Nazionalità: Russia
- Professione: sportivo
- Data debutto: 2012
- Social: Instagram
Biografia
Anna Kalinskaya è una tennista russa nota a livello internazionale grazie alle sue numerose vittorie in singolare ma anche in doppio. Anna Nikolajevna Kalinskaja nasce il 2 dicembre del 1998 a Mosca, in Russia, e i genitori sono due ex atleti professionisti di badminton. Cresce in una famiglia appassionata di sport e già da bambina inizia a giocare a tennis. All’età di 14 anni si trasferisce negli Stati Uniti per dedicarsi a livello agonistico alla disciplina e prima di ritornare in Russia trascorre anche un periodo alla Mouratoglou Tennis Academy in Francia.
Nella categoria junior Anna Kalinskaya vince in totale 16 titoli, 8 dei quali come singola e i rimanenti in doppio. Il traguardo più importante in questa categoria lo raggiunge nel 2016 quando agli Australian Open si aggiudica il podio nel doppio femminile giocando in coppia con Tereza Mihalíková. In seguito abbandona la categoria junior e nell’aprile dello stesso anno vince il primo titolo ITF della sua carriera, ovvero all’interno del Women’s World Tennis Tour, e inoltre si classifica tra le prime 200 tenniste a livello globale. Nel 2019 si aggiudica per la prima volta un titolo WTA della Women’s Tennis Association vincendo insieme a Viktoria Kuzmova una gara in doppio.
Dopo 3 vittorie WTA in doppio nel 2023 Anna Kalinskaya riesce a conquistare il suo primo titolo WTA in singolo. Nello stesso anno si prende un periodo di pausa dal tennis per riprendersi da vari infortuni e alla fine del 2023 raggiunge il 77° posto tra le giocatrici di tutto il mondo. Nel 2024 raggiunge i quarti di finale agli Australian Open e durante l’anno si classifica al 17° posto nel ranking mondiale femminile.
Vita privata
La prima storia di Anna Kalinskaya che cattura l’attenzione dei media internazionali è quella con Nick Kyrgios, tennista australiano di origini greche e malesi che frequenta per un breve periodo nel 2020. Successivamente ha un flirt con il tennista tedesco Sami Reinwein e a maggio del 2024 la campionessa si fidanza con un altro collega famoso ovvero Jannik Sinner, l’italiano vincitore degli Australian Open. A confermare la relazione dopo le numerose voci è Sinner che durante una conferenza stampa ammette "Sì, sto con Anna, però teniamo tutto molto riservato".
Premi e riconoscimenti
- 2016 – Australian Open Doppio femminile junior
Anna Kalinskaya è figlia unica?
Anna Kalinskaya non è figlia unica ma ha un fratello di nome Nikolay che è un calciatore.
Con chi stava Jannik Sinner prima di frequentare Anna Kalinskaya?
Prima di frequentare la collega tennista Anna Kalinskaya Jannik Sinner ha avuto una lunga storia durata più di 4 anni con l'influencer Maria Braccini.
Su quali social è possibile seguire Anna Kalinskaya?
È possibile seguire Anna Kalinskaya su Instagram e anche su TikTok.
Da quanto tempo Anna Kalinskaya frequenta Jannik Sinner?
Anna Kalinskaya e Jannik Sinner hanno reso ufficiale la propria relazione a maggio del 2024 e probabilmente hanno iniziato a frequentarsi dopo gli Australian Open, torneo a cui entrambi hanno partecipato.