Angelo Duro

L'ex Iena ha debuttato in tv nel 2010 e sul grande schermo nel 2016. A inizio 2025 ha sbancato al botteghino con il suo film "Io sono la fine del mondo". Ecco i dettagli.

Angelo Duro
Fonte: RaiPlay
  • Nome completo: Angeo Duro
  • Data di nascita: 20/08/1982
  • Luogo di nascita: Palermo
  • Segno zodiacale: Leone
  • Nazionalità: Italia
  • Social: Instagram

Biografia

Angelo Duro nasce a Palermo il 20 agosto del 1982. Raggiunge il successo come comico molto presto: nel 2010, quando Davide Parenti, autore de Le Iene, lo nota durante uno spettacolo dal vivo e decide di dargli una possibilità. Duro diventa così uno degli inviati più apprezzati del programma Mediaset, attirando l’attenzione con la sua comicità sopra le righe e le interviste provocatorie. Particolarmente riusciti sono i suoi personaggi "Nuccio Vip" e "Il cantante senza pubblico", che gli consentono di farsi un pubblico anche al di fuori del circuito televisivo, e di passare alla fase successiva della sua carriera.

Nel 2016, Angelo Duro debutta al cinema con il film "Tiramisù" diretto da Fabio De Luigi, riscuotendo un enorme successo grazie al suo modo di fare unico e irriverente. Nel frattempo, continua a portare avanti la passione per il teatro e per le esibizioni dal vivo. Nel 2017 lancia lo spettacolo "Perché mi stai guardando?", che fa registrare il tutto esaurito nei principali teatri d’Italia, compresi il Manzoni di Milano e il Brancaccio di Roma. Lo spettacolo viene poi trasmesso, con un uguale successo, anche sul canale Mediaset Italia 1.

Nel 2018 arriva invece il debutto nelle librerie d’Italia: Angelo Duro pubblica il romanzo "Il piano B", edito da Mondadori, che ottiene ottimi risultati e critiche positive. Il 2023 è l’anno di Sanremo, dove Duro si esibisce con un monologo al solito dissacrante, in grado di divertire e dividere il pubblico al tempo stesso. Ma è a inizio 2025 che il successo del comico palermitano tocca il suo acme. Il film "Io sono la fine del mondo", diretto da Gennaro Nunziante, raggiunge infatti la vetta del botteghino nonostante l’assenza di una promozione stampa e proiezioni in poco più di 300 sale. La commedia, scritta a quattro mani da Duro e Nunziante, arriva a guadagnare quasi 2 milioni e 349mila euro in 4 giorni, con una media di 7.128 euro per 328 schermi.

Vita privata

Pur essendo un personaggio dissacrante e irriverente, Angelo Duro ha sempre tenuto parecchio alla sua privacy. Della sua vita privata sappiamo soltanto che è legato da anni (con ogni probabilità) a Marilù Pipitone. Nei suoi post social, tuttavia, la ragazza non viene mai mostrata completamente, nascosta invece da emoticon o ripresa di spalle. Solitamente, Duro si riferisce alla compagna definendola scherzosamente "quella che sta con me", con il solito modo di fare sprezzante che tanto piace al suo pubblico. Al momento non è dato sapere dove vive la coppia.

Qual è la più grande passione di Angelo Duro?

Una delle più grandi passioni del comico Angelo Duro è lo sport. In particolare, un grande appassionato di ciclismo.

Angelo duro è anche un musicista?

Il comico palermitano Angelo Duro è un grande amante della musica jazz. Insieme a un gruppo di amici ha fondato una band che si chiama "Angelo Duro & the Pupi Swing".

Qual è il rapporto di Angelo Duro con i social?

Angelo Duro condivide spesso su Instagram dettagli e retroscena legati alla sua carriera. I post sulla sua vita privata sono invece rarissimi. Al momento conta più di 900 mila followers.