Angelica Schiatti
Tutto quello che c’è da sapere sulla cantante: la carriera da solista, le canzoni più famose, la relazione con Calcutta e la denuncia a Morgan
Biografia
Angelica Schiatti è una cantante italiana conosciuta per canzoni come Milano Mediterranee, Acqua ossigenata e De Niro. Nasce il 5 febbraio del 1989 a Monza e crescendo si appassiona alla musica e al canto. Nel 2012, all’età di 23 anni partecipa al concorso Area Sanremo arrivando in finale senza però riuscire ad accedere al palco del Festival. Si trasferisce poi a Milano per dedicarsi alla sua carriera artistica e nel 2013 fonda insieme a Stefano Verderi, l’ex chitarrista del gruppo Le Vibrazioni, la band Santa Margaret della quale diventa frontwoman. Con loro lavora al disco Il suono analogico cova la sua vendetta, vol.1 e nel repertorio del gruppo spiccano brani come Riderò, Sangue e vita e Vieni a gridare con me.
Dopo aver partecipato al concerto del Primo Maggio di Roma insieme ai Santa Margaret a partire dal 2016 prosegue la propria carriera come solista. Angelica Schiatti pubblica quindi alcuni singoli tra cui Guerra e mare, I giocatori e Beviamoci prima di rilasciare il suo primo album, Quando finisce la festa. Si esibisce a grandi eventi come il MI AMI e l’Home Festival e nel 2019 parte per il suo primo tour. Continua poi a lavorare alla sua musica e nel 2021 pubblica un secondo album intitolato Storie di un appuntamento nel quale figurano canzoni come Karma e De Niro e porta il disco in tournee nello stesso anno. Tra i progetti più recenti dell’artista c’è l’album del 2024 Sconosciuti superstar che contiene brani di successo come Milano Mediterranee e Acqua ossigenata.
Vita privata
Nel 2014 Angelica Schiatti inizia a frequentare il cantante Morgan, nome d’arte di Marco Castoldi, rimanendo con lui per un breve periodo. Cinque anni più tardi la coppia ritorna a frequentarsi ma dopo soli 3 mesi la cantautrice pone fine definitivamente alla relazione. Nel 2020 Schiatti denuncia per stalking l’ex fidanzato ottenendo l’attivazione del codice rosso ma ritrovandosi in una situazione pericolosa. Morgan continua infatti a contattarla minacciandola anche di pubblicare immagini e video erotici che la ritraggono. Il processo entra poi in una fase di stallo e intorno al 2020 Angelica Schiatti inizia una storia con il cantante indie Edoardo D’Erme, in arte Calcutta.
Progetti
- 2014 – Il suono analogico cova la sua vendetta, vol.1 (album)
- 2015 – Il suono analogico cova la sua vendetta, vol.2 (album)
- 2019 – Quando finisce la festa (album)
- 2021 – Storie di un appuntamento (album)
- 2024 – Sconosciuti superstar (album)
Che genere di musica fa Angelica Schiatti?
Angelica Schiatti è una cantante che scrive canzoni di genere indie e pop.
Su quali social è possibile seguire Angelica Schiatti?
È possibile seguire Angelica Schiatti su Instagram e anche su Facebook.
Chi è il fidanzato di Angelica Schiatti?
Calcutta, il fidanzato di Angelica Schiatti, è uno dei cantanti più apprezzati della scena indie italiana, è autore di brani di successo come Cosa mi manchi a fare e Oroscopo.
Angelica Schiatti ha partecipato a X Factor?
Angelica Schiatti non ha mai partecipato al talent show X Factor.