Angela Melillo
Entra nel mondo dello spettacolo come ballerina di fila, poi è co-conduttrice di varie trasmissioni Rai e Mediaset. Nel 2021 è concorrente a L'isola dei famosi
Biografia
Angela Melillo è una ballerina, attrice e conduttrice originaria di Roma. Qui nasce nel 1967 e sin da bambina intraprende gli studi di danza classica. Dopo il diploma insegna per qualche tempo questa disciplina, poi nel 1989 fa il suo debutto in televisione ballando per la trasmissione Cocco.
Nei primi Anni ’90 si unisce alla compagnia di varietà Il Bagaglino, fondata dagli sceneggiatori Pier Francesco Pingitore e Mario Castellacci. Melillo partecipa così a vari suoi programmi televisivi come ballerina di fila, tra cui Crème caramel e Rose rosse. Poi nel 2001 assume il ruolo di prima donna nelle trasmissioni Marameo e Mi consenta, oltre che in teatro con gli spettacoli Tutte pazze per Silvio e Romolo e Remolo.
Al di là della sua attività assieme alla compagnia, Melillo inizia a farsi un nome da sola, prima come soubrette de Il TG delle vacanze, poi come co-conduttrice di varie trasmissioni Mediaset e Rai, come la prima stagione di Scherzi a parte e Alle due su Rai Uno. Tra il 1994 e il 1997, inoltre, è ballerina al programma Beato tra le donne, condotto da Paolo Bonolis.
Negli stessi anni studia recitazione presso il Centro Attivo di Milano e nei primi anni 2000 appare spesso in televisione come attrice. Recita infatti nelle fiction La casa delle beffe, Love Bugs, La palestra e Il maresciallo Rocca, e nel 2004 partecipa al suo primo reality show, La talpa, da cui esce vincitrice. Per il biennio seguente fa parte del cast fisso di Domenica In, poi collabora alle riprese di Don Matteo, La figlia di Elisa – Ritorno a Rivombrosa ed è ospite fissa al programma TV mania.
Nel 2009 Melillo debutta al cinema, recitando accanto a Sandra Milo in Impotenti esistenziali. Torna sul grande schermo nel 2016 con il film Al posto tuo con Luca Argentero, Stefano Fresi e Ambra Angiolini. Nel frattempo, l’attrice si dedica al teatro recitando in tre diverse opere di Piero Moriconi: 5 donne e ½, Una fidanza per papà (dove ritrova la collega Sandra Milo) e Lo zio di città. Nel 2024 parecipa a una puntata di Verissimo insieme a sua figlia Mia.
Vita privata
Nel luglio 2006 Angela Melillo sposa il ristoratore Ezio Bastianelli, proprietario del locale Al Molo di Fiumicino. Il 30 maggio di due anni dopo accolgono la nascita della figlia Mia.
Nel 2013 la coppia si separa, in seguito Melillo si lega Cesare San Mauro, avvocato e docente di Diritto dell’Economia presso l’università La Sapienza di Roma.
Progetti
- 1991-1992 – Il TG delle vacanze (programma televisivo)
- 1992 – Scherzi a parte (programma televisivo)
- 1994-1997 – Beato tra le donne (programma televisivo)
- 1999 – La zingara (programma televisivo)
- 1999-2000 – Alle due su Rai Uno (programma televisivo)
- 2001 – Sereno variabile (programma televisivo)
- 2004 – La Talpa (programma televisivo)
- 2004-2005 – Domenica in (programma televisivo)
- 2010 – TV Mania (programma televisivo)
- 2021 – L’isola dei famosi (programma televisivo)
- 2009 – Impotenti esistenziali (film di Giuseppe Cirillo)
- 2016 – Al posto tuo (film di Max Croci)
- 2016-2017 – Una fidanza per papà (spettacolo teatrale)
- 2018 – Lo zio di città (spettacolo teatrale)
Angela Melillo ha lavorato insieme a Paolo Limiti?
Durante le riprese di Alle due su Rai Uno, tra il 1999 e il 2001, Angela Melillo ha affiancato il conduttore Paolo Limiti. Nella sua intervista rilasciata a Vieni da me nel 2018, la showgirl ha ricordato il collega da poco scomparso, affermando: «E’ stato una persona che ha scommesso su di me e mi ha insegnato tanto perché lui era l’enciclopedia della televisione italiana. Quindi stare accanto a lui per due anni mi è servito tantissimo».
In quale città vive Angela Melillo?
Angela Melillo vive a Roma. In un’intervista rilasciata a Gianfranco Gramola nel 2004, la showgirl aveva decantato la sua città natale con queste parole: «È bellissima e non potrei farne a meno e non potrei vivere al di fuori che a Roma. È meravigliosa e solare e vivendo qui è come stare al centro del mondo. Ho vissuto anche in altre città, però forse per il fatto che ci sono nata, ritengo che Roma sia una città memorabile».
Angela Melillo ha partecipato a L’isola dei famosi?
Dopo un breve ritiro dalle scene iniziato nel 2018, Melillo torna alla ribalta nel 2021 partecipando alla quindicesima edizione de L’isola dei famosi. Viene però eliminata nel corso della ventesima puntata. A mandarla a casa è il televoto flash in positivo contro altri cinque naufraghi: Melillo si classifica infatti ultima, con solo il 3% dei voti a suo favore.