Andy Luotto
È diventato famoso come attore negli Anni ‘70 e oggi è un cuoco rinomato: la sua carriera tra cinema, televisione e ristoranti
Biografia
Andy Luotto è un attore e comico statunitense diventato famoso in Italia negli Anni’70. Nasce il 30 luglio 1950 a Brooklyn e nel 1972 si laurea in Cinematografia presso l’Università di Boston. Inizia la sua carriera da attore lavorando come doppiatore prestando la propria voce a film italiani distribuiti negli Stati Uniti. È grazie a Renzo Arbore che inizia a lavorare per la televisione italiana entrando nel cast del varietà L’altra domenica. Nel 1979 esordisce al cinema interpretando il protagonista della commedia fantascientifica SuperAndy – Il fratello brutto di Superman e nel 1981 ottiene un’altra parte di spicco nel film comico I carabbimatti.
L’anno seguente l’attore è al centro della pellicola Vigili e vigilesse mentre nel 1983 recita in Don Camillo, pellicola diretta e interpretata da Terence Hill. Nel 1983 ha la sua prima esperienza come regista, dirige infatti un film d’azione dal titolo Grunt! – La clava è uguale per tutti. A metà degli Anni ’80 è tra i comici del programma di Renzo Arbore Quelli della notte dove interpreta diversi personaggi e caricature. Tra i suoi progetti più importanti del decennio successivo c’è invece I giudici – Excellent Cadavers, pellicola del 1999 dove recita sotto la direzione di Ricky Tognazzi.
Nel 2012 è tra i protagonisti della serie poliziesca Nero Wolfe dove affianca gli attori Francesco Pannofino e Pietro Sermonti. In questo periodo Andy Luotto inizia anche a dedicarsi a un’altra sua grande passione, la cucina. L’attore si diploma presso l’Istituto alberghiero di Civita Castellana e successivamente apre un ristorante a Sutri, una cittadina in provincia di Viterbo, mentre nel 2016 si sposta nel cuore di Roma per aprire un nuovo locale. Tra i suoi progetti più recenti come attore ci sono invece i film Il mio nome è Thomas e Vecchie canaglie.
Vita privata
La compagna di vita di Andy Luotto è una donna di nome Antonella. Dal loro matrimonio nascono tre figli: Silvia, Steven ed Eugene.
Progetti
- 1976 – L’altra domenica (programma televisivo)
- 1979 – SuperAndy – Il fratello brutto di Superman (film di Paolo Bianchini)
- 1981 – Tutto compreso (programma televisivo)
- 1981 – I carabbinieri (film di Giuliano Carnimeo)
- 1981 – I carabbimatti (film di Marino Girolami)
- 1981 – L’esercito più pazzo del mondo (film di Francesco Massaro)
- 1982 – Vigili e vigilesse (film di Franco Prosperi)
- 1983 – Don Camillo (film di Terence Hill)
- 1983 – Grunt! – La clava è uguale per tutti (film di Andy Luotto)
- 1985 – Quelli della notte (programma televisivo)
- 1999 – I giudici – Excellent Cadavers (film di Ricky Tognazzi)
- 2012 – Nero Wolfe (serie tv)
- 2018 – Il mio nome è Thomas (film di Terence Hill)
- 2021 – Vecchie canaglie (film di Chiara Sani)
Andy Luotto ha scritto dei libri?
Andy Luotto ha scritto diversi libri di cucina tra i quali Padella story e Cotto in coccio.
In quanti film ha recitato Andy Luotto?
Nel corso della sua carriera Andy Luotto ha recitato in più di 30 film.
Andy Luotto ha dei tatuaggi?
L'attore Andy Luotto è un amante dei tatuaggi e ne ha più di 40 sparsi su tutto il corpo.
Su quali social è attivo Andy Luotto?
Andy Luotto è attivo su Instagram e anche su Facebook.