Andrea Vianello
Tutto sul direttore di Rai News 24, la sua carriera da giornalista e i programmi televisivi che l’hanno reso un famoso conduttore
Biografia
Andrea Vianello è un giornalista e conduttore conosciuto per programmi televisivi e radiofonici come Radio anch’io, Mi manda Raitre e Agorà. Nasce a Roma il 25 aprile 1961 in una famiglia d’arte. Suo nonno è infatti il poeta Alberto Vianello, suo zio Edoardo è invece un famoso cantante mentre il cugino di suo padre è Raimondo Vianello, il noto attore comico. Dopo le scuole superiori sceglie la facoltà di Lettere e si laurea nel 1986. In seguito collabora con suo zio aiutandolo a scrivere i testi per i brani di Vivere insieme, il 7° album in studio del cantante. In questo periodo incomincia anche a collaborare come giornalista scrivendo per diverse testate.
Vianello inizia la sua carriera in radio nei primi Anni ’90 vincendo un concorso per giornalisti e debuttando sul GR1, ovvero il giornale radiofonico della Rai. Durante il decennio riceve numerosi riconoscimenti come giornalista, nel 1993 si aggiudica un Oscar della Radio per un’inchiesta sul dopo terremoto in Irpinia mentre nel 1997 vince un Premio Saint Vincent di giornalismo nella sezione radiofonia. L’anno seguente esordisce come conduttore grazie al programma Radio anch’io, talk show della Rai in cui lavora per 3 anni. Nel 1999 debutta anche in televisione presentando su Rai 2 Tele anch’io, la versione per il piccolo schermo del programma radiofonico.
A partire dal 2002 Andrea Vianello conduce la trasmissione di approfondimento storico Enigma. Il programma, che si occupa di far luce sui misteri del passato, nasce da un’idea del giornalista stesso e dopo le prime tre stagioni Vianello cede la guida della sua creazione al collega Corrado Augias. Nel 2004 sostituisce Piero Marrazzo come conduttore di Mi manda Raitre, il talk show che tramite inchieste e denunce tutela i diritti dei cittadini. Nel 2008 Vianello pubblica il suo primo libro, un saggio intitolato Assurdo Italia. Storie incredibili ma vere di un paese paradossale, in cui lo scrittore riapre i casi esaminati in passato nel rotocalco Mi manda Raitre per comunicarne i nuovi sviluppi.
Nel 2010 il giornalista lascia la trasmissione sul terzo canale per passare ad Agorà, un talk show quotidiano che ogni mattina approfondisce argomenti di politica e notizie sul territorio. Mentre è alla guida del programma Andrea Vianello diventa direttore di Rai 3, un ruolo che ricopre a partire dal 2012. Nel 2014 presenta La strada della verità, uno speciale per ricordare Ilaria Alpi e Miran Hrovatin a 20 anni dal loro assassinio. Nel 2016 il giornalista si dimette come direttore di Rai 3 per diventare editorialista del TG2 mentre l’anno seguente ritorna a ricoprire un ruolo amministrativo accettando la posizione di vicedirettore di Rai 1.
Come scrittore pubblica la sua seconda opera nel 2020, in Ogni parola che sapevo racconta il suo percorso di guarigione da un’ischemia cerebrale. Nello stesso anno sostituisce Antonio Di Bella come direttore di Rai News 24 mentre a partire dal 2021 si occupa anche della direzione di Rai Radio 1, di Rai Radio 1 Sport, del canale Rai Gr Parlamento e del Giornale Radio Rai. Tra i progetti più recenti di Andrea Vianello c’è il memoir Storia immaginaria della mia famiglia che lo scrittore porta sugli scaffali delle librerie nel 2022.
Vita privata
Nel 1994 Andrea Vianello incontra la collega giornalista Francesca Romana Ceci e dopo un anno di conoscenza i due iniziano a frequentarsi in modo romantico. Nel 2000 la coppia convola a nozze e dal loro matrimonio nascono i tre figli: Goffredo, Maria Carolina e Vittoria.
Progetti
- 1998-2001 – Radio anch’io (programma radiofonico)
- 1999 – Tele anch’io (programma televisivo)
- 2002-2004 – Enigma (programma televisivo)
- 2004-2010 – Mi manda Raitre (programma televisivo)
- 2008 – Assurdo Italia. Storie incredibili ma vere di un paese paradossale (libro)
- 2010-2013 – Agorà (programma televisivo)
- 2014 – La strada della verità (programma televisivo)
- 2016 – TG2 (programma televisivo)
- 2018 – Rabona – Il colpo a sorpresa (programma televisivo)
- 2020 – Ogni parola che sapevo (libro)
- 2022 – Storia immaginaria della mia famiglia (libro)
Premi e riconoscimenti
- 1993 – Oscar della Radio per un’inchiesta sul dopo terremoto in Irpinia
- 1997 – Premio Saint Vincent di giornalismo sezione radiofonia
- 2000 – Premio Flaiano
- 2000 – Premio penne pulite
- 2000 – Premiolino come miglior giornalista del mese
- 2002 – Premio Festival della TV
- 2020 – Premio Sulmona Radio e TV
- 2020 – Premio Ischia Giornalista – scrittore
- 2022 – Premio giornalismo radiofonico
- 2023 – Premio Roberto Ghinetti
Quando è stato colpito dall'ischemia cerebrale Andrea Vianello?
Andrea Vianello è stato colpito dall'ischemia cerebrale di cui parla nel suo libro Ogni parola che sapevo nel 2019.
Da chi è stato sostituito Andrea Vianello in Agorà?
Nel 2013 quando Andrea Vianello ha lasciato il programma Agorà è stato sostituito dal conduttore Gerardo Greco.
A quanto ammonta lo stipendio di Andrea Vianello?
Lo stipendio annuale da direttore di Andrea Vianello ammonta a 240.000€.
In quale programma radiofonico è stato ospite Andrea Vianello nel 2020?
Nel 2020 Andrea Vianello è stato ospite del programma radiofonico Vita da strada di Rai RadioLive.