Andrea Tabanelli

L'ex atleta è in coppia con Antonino Spinalbese nella squadra dei 'bellissimi'. Ha militato in Serie A e in Serie B, per poi dedicarsi alla musica e ai social. Ecco tutti i dettagli.

Andrea Tabanelli, concorrente The Couple
Fonte: Profilo IG: @taba90/
  • Nome completo: Andrea Tabanelli
  • Data di nascita: 02/02/1990
  • Luogo di nascita: Ravenna
  • Segno zodiacale: Acquario
  • Altezza: 1.93 m
  • Nazionalità: Italia
  • Social: Instagram

Biografia

Concorrente con Antonino Spinalbese a The Couple, Andrea Tabanelli è un ex calciatore nato a Ravenna, il 2 febbraio 1990. Tabanelli ha ricoperto principalmente il ruolo di centrocampista centrale, iniziando la sua carriera nel settore giovanile del Cesena. Ha poi esordito in prima squadra nel 2010, per finire successivamente in prestito a Bellaria Igea Marina e Giacomense.

Nel gennaio 2014, Andrea è stato ceduto in prestito al Cagliari in Serie A, dove però ha collezionato solo 3 presenze. E dopo altre esperienze con il Pisa e il Padova, nel 2018 è arrivato per lui il trasferimento al Lecce, dove Tabanelli ha contribuito alla promozione del club in Serie A nella stagione 2018-2019. A gennaio 2020 il calciatore ha firmato un nuovo contratto con il Frosinone, per essere poi ceduto in prestito al Pescara nel febbraio 2021.

Conclusa la carriera sportiva, Andrea Tabanelli si è lanciato nel mondo della musica, intraprendendo un percorso professionale nelle vesti di DJ. Come ha raccontato lui stesso, in un’intervista a SportWeek, "il clic scatta a Frosinone". "Ci vado controvoglia", ha detto Tabanelli, "poi finisco fuori rosa e mi faccio male prima del calciomercato di gennaio. Nel calcio sono diffidenti: è vecchio, è rotto, le offerte non mi vanno. Ho 31 anni, di andare in C per pochi soldi non ho voglia, quindi torno a casa. Mi aspettava l’attività di famiglia, un bagno a Casalborsetti, lido per famiglie. Io e mio fratello facciamo la rivoluzione. Aperitivi, musica, serate, mettiamo dentro gioventù, una sera parlo col DJ e gli dico che vorrei fare il suo mestiere perché non volevo più giocare. Lui mi dà un paio di dritte, e da allora la musica inizio a metterla io".

"Chi non gioca fatica a capire cosa prova un calciatore che smette", ha poi aggiunto Tabanelli, "senti il vuoto attorno, vivevi di adrenalina e ora non c’è più. A me la musica ha colmato il vuoto. Ho la carica di quando andavo in campo. Studio, compongo, mixo, mi piace salire in console e spingere forte con la tech house. I calciatori in discoteca oggi? Ai miei tempi eravamo più liberi, uscivi pure tutti i giorni. Ora coi social è quasi impossibile non farti beccare".

Andrea Tabanelli ha anche rivelato quale consiglio darebbe al figlio, se mai decidesse di intraprendere una carriera nel mondo del calcio: "Direi di viversela bene, senza che diventi ossessione. Crescendo capirà che non basta solo essere bravo, dovrà metterci passione e qualche rinuncia. Le ha fatte il padre, le può fare anche lui. E se andasse in discoteca? Altro che consiglio, gli insegno due passi giusti, e gli metto una console tra le mani. Funziona come una volta la chitarra in spiaggia, eh".

Vita Privata

Andrea Tabanelli è molto attivo su Instagram, con un seguito di oltre 30mila followers. Condivide poche informazioni sulla sua vita privata, ma sul suo profilo è possibile notare un post, datato febbraio 2025, in cui appare in compagnia di una ragazza. Lei si chiamerebbe Beatrice Soli, e potrebbe esistere al momento una relazione seria tra i due. Anche se l’esperienza a The Couple, la prima in un reality per l’ex calciatore, potrebbe mettere a dura prova il suo rapporto. Anche perché le tentazioni non dovrebbero mancare.

Qual è il sogno nel cassetto di Andrea Tabanelli?

Come ha dichiarato lo stesso Andrea, in un'intervista a SportWeek, il suo sogno è molto semplice: "Sogno le grandi discoteche di Ibiza. Ho già fatto serate al Pineta, a Roma…passo dopo passo ci voglio arrivare”.

Come ha festeggiato Andrea Tabanelli il suo primo goal in carriera?

Dopo aver realizzato il suo primo goal in carriera, il 1° novembre 2013, Andrea Tabanelli ha festeggiato in modo molto originale: ha infatti estratto un para stinco, fingendo di usarlo come telefonino.

Cosa condivide Andrea Tabanelli sui social?

L’ex calciatore condivide con i followers pochissime informazioni a proposito della sua vita privata e sentimentale. Ma pubblica spesso immagini legate al suo lavoro di DJ, così come scatti e video di viaggi o momenti di relax al mare con amici.