Andrea Pennacchi
Ecco chi è l’attore della serie tv Petra: la carriera a teatro, i film al cinema, i progetti in tv, la moglie e tante curiosità su di lui
Biografia
Andrea Pennacchi è un attore, drammaturgo e regista teatrale italiano conosciuto soprattutto per film e serie tv come Petra e La Rosa dell’Istria. Nasce l’11 ottobre del 1969 a Padova, città in cui resta fino alla fine del suo percorso universitario quando si laurea in Lingue e letterature straniere e moderne. Negli stessi anni scopre la recitazione, inizia quindi a frequentare il Teatro popolare di ricerca dove si appassiona anche alla regia facendo da assistente a Gigi Dall’Aglio. Nel 2007 debutta sul grande schermo interpretando una piccola parte nel film La giusta distanza e nel 2011 appare invece in Io sono Li, una produzione cinematografica internazionale.
Porta avanti contemporaneamente la carriera a teatro lavorando come attore ma anche come drammaturgo e regista e nel 2011 il suo spettacolo Eroi si classifica tra i finalisti per il Premio Off del Teatro Stabile del Veneto. Nel 2015 esordisce anche sul piccolo schermo recitando nella miniserie L’Oriana e inoltre si unisce al cast della soap opera Il paradiso delle signore. Nel 2018 Andrea Pennacchi è nel film Resina e inoltre inizia a collaborare con il programma di Diego Bianchi Propaganda Live dove realizza alcuni monologhi.
Negli ultimi anni partecipa a diverse produzioni per il cinema e per la televisione come la serie tv Petra, di cui è protagonista insieme a Paola Cortellesi a partire dal 2020, e il dramma biografico Il Divin Codino. Nel 2022 l’attore è nei film Corro da te e La fortuna di Laura e nella fiction Tutto chiede salvezza. Tra i progetti più recenti di Andrea Pennacchi c’è il lungometraggio per il piccolo schermo La Rosa dell’Istria, si tratta di un film in costume di carattere storico del quale è protagonista.
Vita privata
La compagna di vita di Andrea Pennacchi si chiama Maria Virgillito, è una donna estranea al mondo dello spettacolo che lavora come psicoterapeuta e ha origini romane e siciliane. La coppia si incontra tra i corridoi universitari e dopo un lungo fidanzamento nel 2009 convola a nozze. I due sono genitori di una bambina di nome Elena.
Progetti
- 2007 – La giusta distanza (film di Carlo Mazzacurati)
- 2011 – Io sono Li (film di Andrea Segre)
- 2015 – Il paradiso delle signore (serie TV)
- 2018 – Resina (film di Renzo Carbonera)
- 2018 – Propaganda Live (programma televisivo)
- 2020 – Petra (serie TV)
- 2020 – La belva (film di Ludovico Di Martino)
- 2021 – Il Divin Codino (film di Letizia Lamartire)
- 2021 – Welcome Venice (film di Andrea Segre)
- 2022 – Corro da te (film di Riccardo Milani)
- 2022 – Tutto chiede salvezza (serie TV)
- 2022 – La fortuna di Laura (film di Alessandro Angelini)
- 2023 – Le mie ragazze di carta (film di Luca Lucini)
- 2024 – La Rosa dell’Istria (film di Tiziana Aristarco)
Andrea Pennacchi ha scritto dei libri?
Andrea Pennacchi è anche uno scrittore di romanzi, è infatti autore di opere come Pojana e i suoi fratelli e La guerra dei Bepi.
Che malattia ha avuto Andrea Pennacchi?
Andrea Pennacchi ha rivelato di aver avuto il Covid-19 in modo grave, l'attore è riuscito a sconfiggere la malattia ma ha ammesso di aver temuto per la propria vita.
Su quali social è possibile seguire Andrea Pennacchi?
Andrea Pennacchi è molto attivo sui social ed è possibile seguirlo su Instagram, Facebook e anche su X.
Andrea Pennacchi lavora ancora a teatro?
Andrea Pennacchi è ancora attivo come attore e drammaturgo teatrale e tra i suoi progetti più recenti c'è lo spettacolo Arlecchino? che porta in scena nel 2024.