Ambrosia Caldarelli
Tutto sulla giovane attrice che interpreta il ruolo di Donatella Colasanti nella serie tv Circeo: la carriera, il film con Edoardo Leo, la vita privata
- Nome completo: Ambrosia Caldarelli
- Data di nascita: 09/12/2000
- Luogo di nascita: Roma
- Segno zodiacale: Sagittario
- Professione: attrice
- Data debutto: 2019
- Social: Instagram
Biografia
Ambrosia Caldarelli è un’attrice italiana conosciuta per film e serie tv come Circeo, Vivi e lascia vivere e Non sono quello che sono. Nasce a Roma il 9 dicembre del 2000 e ha origini pugliesi. Tra le sue prime passioni ci sono la danza e la recitazione e durante il liceo trova la propria strada proprio sul palcoscenico. Capisce di voler intraprendere una carriera nel mondo dello spettacolo quando è ancora giovanissima e inizia a presentarsi a provini per il cinema e la televisione. La prima esperienza è a un casting per un film di Nanni Moretti, durante la quale però non riesce a ottenere un ruolo nel progetto.
Nel 2017 inizia a studiare recitazione presso la Scuola di Teatro n.o.t. e nel 2019 appare per la prima volta sul grande schermo quando interpreta una piccola parte nella commedia con Frank Matano e Cristiana Capotondi Attenti al gorilla. L’anno successivo debutta anche in televisione recitando nella fiction della Rai Vivi e lascia vivere, un dramma familiare che vede per protagonista Elena Sofia Ricci. L’attrice è poi nel film Occhi blu insieme a Valeria Golino e in Il filo invisibile con Filippo Timi e a Francesco Scianna, il suo primo ruolo consistente per il cinema.
Nel 2022 l’attrice è anche nel thriller drammatico Space Monkeys, pellicola molto apprezzata dalla critica in concorso ai premi David di Donatello del 2023. Sempre nel 2022 ottiene la parte che lancia definitivamente la sua carriera ovvero quella di Donatella Colasanti nella miniserie Circeo. Nella serie, che narra i fatti realmente accaduti nel massacro del Cicero, Ambrosia Caldarelli è co-protagonista insieme a Greta Scarano, interpretando un ruolo molto duro con il quale riesce a dimostrare tutta la sua bravura. L’anno seguente Edoardo Leo la sceglie per vestire i panni del personaggio principale del suo film Non sono quello che sono un dramma in cui il regista ripropone Otello in chiave moderna. Il progetto, presentato al Festival di Locarno nel 2023, arriva nelle grandi sale nel 2024.
Vita privata
Ambrosia Caldarelli è molto riservata per quanto riguarda la sua vita privata e per questo non condivide molti dettagli a riguardo. Non si sa se l’attrica sia fidanzata o single.
Progetti
- 2019 – Attenti al gorilla (film di Luca Miniero)
- 2020 – Vivi e lascia vivere (serie tv)
- 2021 – Occhi blu (film di Michela Cescon)
- 2022 – Il filo invisibile (film di Marco Simon Puccioni)
- 2022 – Space Monkeys (film di Aldo Iuliano)
- 2022 – Circeo (serie tv)
- 2023 – Non sono quello che sono (film di Edoardo Leo)
In quali pubblicità è apparsa Ambrosia Caldarelli?
Nel 2012 Ambrosia Caldarelli è apparsa nella pubblicità di Trenord mentre nel 2015 ha recitato in quella di Mediaset Premium.
Con quali registi vorrebbe lavorare Ambrosia Caldarelli?
Ambrosia Caldarelli sogna di lavorare con grandi registi come Martin Scorsese, Ferzan Özpetek e Paolo Sorrentino.
Come mai Ambrosia Caldarelli si chiama così?
La madre di Ambrosia Caldarelli ha scelto di omaggiare lo scrittore Charles Baudelaire dandole il nome di una sua poesia.
Quale personaggio interpreta Ambrosia Caldarelli in Non sono quello che sono?
Nel film di Edoardo Leo Non sono quello che sono Ambrosia Caldarelli interpreta il ruolo di Desdemona.