Amaurys Pérez
La carriera del pallanuotista tra i traguardi raggiunti con la nazionale e le sue presenze televisive a show come Ballando con le stelle e L'isola dei famosi
Biografia
Amaurys Pérez è un pallanuotista e personaggio televisivo cubano naturalizzato italiano. Nasce a Camagüey nel 1976 e la passione per lo sport lo coinvolge fin da bambino. Presto infatti inizia a giocare a pallanuoto con il fratello e, dopo la laurea in Scienze motorie, nel 2004 viene selezionato per entrare nel club del Cosenza.
Pérez si trasferisce quindi in Italia e dopo aver giocato per tre stagioni in questa squadra milita per altri club tra cui il Salerno, Nervi, Posillipo e Acquachiara. Nel 2011 fa poi il suo ingresso nella nazionale e con il Settebello guadagna numerose vittorie. Nel 2011 si aggiudica la medaglia d’argento alla World League e nello stesso anno sale sul gradino più alto del podio ai Mondiali di Shangai. L’anno successivo segna altre due importanti conquiste: prima il bronzo alla World League e poi l’argento alle Olimpiadi di Londra.
Smessa la divisa italiana nel 2015, Pérez torna a giocare per club locali, prima la Rari Nantes L. Auditore e poi la squadra di Latina. Nel frattempo tra il 2016 e il 2018 l’atleta fa una breve esperienza come allenatore presso il Cosenza e, dopo aver annunciato il ritiro nel 2020, torna a lavorare in questa veste stavolta per la squadra De Akker Bologna. Nell’autunno dell’anno successivo tuttavia torna in piscina per giocare con il San Donato Metanopoli.
Parlando di questa scelta a La Gazzetta dello Sport sottolinea come all’età di 45 anni tornare all’agonismo sia una vera sfida. Racconta infatti: «Pensavo di essere più o meno pronto, mi sbagliavo. Allenarsi tutti i giorni, anche per più di 5 ore, è un’altra cosa. Dopo la prima settimana stavo per tornare a casa, volevo lasciar perdere. Angela, mia moglie, è stata categorica. "Rinunciare non sarebbe da te". E così ci ho dato dentro con una nuova convinzione».
Accanto alla carriera sportiva, a partire dal 2013 Pérez appare spesso anche in televisione. Inizia partecipando al talent Ballando con le stelle, dove si classifica secondo. L’anno successivo entra invece nella competizione di Pechino Express in coppia con la moglie e di nuovo guadagna il secondo posto. Negli anni successivi partecipa a varie trasmissioni, sempre come concorrente, tra cui Ciao Darwin, Stasera tutto è possibile e Caduta libera.
Nel 2018 si mette poi alla prova con il survival show L’isola dei famosi e, nonostante le difficoltà, riesce a concludere la trasmissione in terza posizione. Dopo il suo ritorno in vasca, l’atleta non manca di apparire in televisione e tra il 2021 e 2022 partecipa come giudice alla trasmissione Bake Off Italia – Dolci sotto un tetto, mentre è concorrente invece di Game of Games – Gioco Loco e ospite del talent Lo show dei record.
Vita privata
Dal 2006 Amaurys Pérez è sposato con la compagna Angela Rende, di professione insegnante. La coppia ha tre figli (Gabriel, Christian e Daisy) e insieme conduce una piccola azienda che produce la birra artigianale Zion.
Progetti
- 2013 – Ballando con le stelle (programma televisivo)
- 2014 – Pechino Express (programma televisivo)
- 2015 – Si può fare! (programma televisivo)
- 2016 – Ciao Darwin (programma televisivo)
- 2016 – Stasera tutto è possibile (programma televisivo)
- 2017 – Zero e lode! (programma televisivo)
- 2017 – Caduta libera (programma televisivo)
- 2018 – L’isola dei famosi (programma televisivo)
- 2020 – Soliti ignoti (programma televisivo)
- 2020 – Deal With It – Stai al gioco (programma televisivo)
- 2021 – Bake Off Italia – Dolci sotto un tetto (programma televisivo)
- 2021 – Game of Games – Gioco Loco (programma televisivo)
- 2022 – Lo show dei record (programma televisivo)
Premi e riconoscimenti
- 2012 – Collare d’oro al merito sportivo
Con chi era in coppia Amaurys Pérez in Ballando con le stelle?
Durante Ballando con le stelle, Amaurys Pérez era in coppia con la ballerina Veera Kinnunen.
Dove vive Amaurys Pérez?
La famiglia di Amaurys Pérez vive in provincia di Cosenza. Nella stagione 2020-2021, mentre era allenatore della squadra De Akker Bologna, Pérez ha fatto da pendolare tra questa città e la Calabria. Con il suo ritorno in vasca nell’autunno 2021, l’atleta si è invece trasferito a Milano, ma torna il più spesso possibile a Cosenza per stare vicino alla moglie e i figli, che a loro volta vengono a trovarlo in Lombardia.
Com’è cambiato il fisico di Amaurys Pérez durante L’isola dei famosi?
Durante le riprese de L’isola dei famosi, l’aspetto di Amaurys Pérez è cambiato drasticamente. Già dopo 10 settimane infatti la fatica, il caldo e la scarsità di cibo hanno intaccato il fisico del pallanuotista, che in televisione è apparso più molto più magro, visibilmente meno tonico e anche con le ossa in rilievo.