Alice Kessler
Ecco chi è la showgirl diventata famosa in Italia negli Anni ‘60 insieme alla sorella gemella: gli amori del passato, la carriera tra musica, tv e cinema
- Nome completo: Alice Kessler
- Data di nascita: 20/08/1936
- Luogo di nascita: Nerchau, Germania
- Segno zodiacale: Leone
- Altezza: 1.78 m
- Nazionalità: Germania
- Professione: attore, cantante, showgirl
- Data debutto: 1955
Biografia
Alice Kessler è un’attrice, cantante e showgirl tedesca diventata molto famosa in Italia insieme alla sorella gemella Ellen negli Anni ’60. Nasce il 20 agosto del 1936 a Nerchau, una cittadina nell’est della Germania, e già da bambina dimostra un grande amore per l’arte. Insieme alla sorella, a partire dall’età di 6 anni, inizia infatti a frequentare delle lezioni di danza. Una volta raggiunta la maggiore età le due gemelle fuggono dalla Repubblica Democratica Tedesca per inseguire il sogno di diventare ballerine e si stabiliscono prima a Düsseldorf per poi trascorrere alcuni anni anche a Parigi.
Il grande debutto arriva nel 1955 quando Alice Kessler e sua sorella recitano nel film tedesco Beautiful girls e intraprendendo così una carriera da attrici. Negli anni seguenti le due appaiono infatti in diverse pellicole tra cui Tabarin e Le bellissime gambe di Sabrina e nel frattempo si dedicano anche alla musica rappresentando la Germania dell’Ovest all’Eurovision Song Contest del 1958. Nel 1961 Alice e sua sorella si trasferiscono in Italia diventando molto popolari grazie a programmi come Giardino d’inverno e Studio Uno. Per tutto il decennio prende parte a diversi progetti prestigiosi nel Bel Paese spaziando dal teatro al cinema con film come Il giovedì di Dino Risi.
Tra gli Anni ’70 e gli Anni ’80 la showgirl lavora a diversi programmi televisivi tra cui Buonasera con… Alice ed Ellen Kessler Al Paradise prima di ritornare a vivere in Germania nel 1986 allontanandosi dalle scene. Uno dei suoi progetti più recenti è Tatort una serie tv tedesca in cui recita brevemente insieme alla sorella nel 2011.
Vita privata
Della vita privata di Alice Kessler non si conoscono numerosi dettagli. Tra le sue storie d’amore con personaggi noti appartenenti al mondo dello spettacolo spicca quella con il cantante francese Marcel Amont che frequenta negli Anni ’60. Nel 1967, sul set del film Viola, violino e viola d’amore, la showgirl incontra l’attore e conduttore televisivo Enrico Maria Salerno, con cui ha una storia che dura per 4 anni mentre l’uomo rimane però sposato. La showgirl non è mai arrivata fino all’altare ha scelto di convivere insieme alla sorella.
Progetti
- 1958 – Tabarin (film di Richard Pottier)
- 1958 – Le bellissime gambe di Sabrina (film di Camillo Mastrocinque)
- 1959 – Eurovision Song Contest (programma televisivo)
- 1961 – Giardino d’inverno (programma televisivo)
- 1961 – Studio Uno (programma televisivo)
- 1962 – Sodoma e Gomorra (film di Robert Aldrich)
- 1964 – Canzoni, bulli e pupe (film di Carlo Infascelli)
- 1964 – Il giovedì (film di Dino Risi)
- 1964 – Biblioteca di Studio Uno (serie tv)
- 1965 – La prova del nove (programma televisivo)
- 1966 – Le gemelle Kessler a Studio Uno (album)
- 1969 – Canzonissima (programma televisivo)
- 1970 – Around the World (album)
- 1981 – Buonasera con… Alice ed Ellen Kessler (programma televisivo)
- 1984 – Al Paradise (programma televisivo)
- 1987 – La fabbrica dei sogni (programma televisivo)
- 1990 – Una rotonda sul mare (programma televisivo)
- 2004 – Super Ciro (programma televisivo)
Cos'ha detto Alice Kessler sulla sua vita privata e su quella di sua sorella?
Nel 2016, mentre si trovava ospite nel salotto di Barbara D'Urso, Alice Kessler ha parlato della propria vita privata dicendo “Ellen è stata con Umberto Orsini per vent’anni, io sono stata con venti uomini in un anno”.
Alice Kessler è stata al Festival di Sanremo?
Nel 2014 Alice Kessler e sua sorella sono state ospiti al Festival di Sanremo.
Perché Alice Kessler e sua sorella sono state criticate?
Alice Kessler e sua sorella Ellen sono finite al centro di una polemica nell'estate del 2024 per aver detto “Una piccola pacca sul sedere non è una avance sessuale, ma un complimento”.
È possibile seguire Alice Kessler sui social media?
Non è possibile seguire Alice Kessler sui social media in quanto la showgirl non ha nessun profilo ufficiale.