Alessia Macari

La showgirl italoirlandese nota per la vittoria al Grande Fratello Vip 2016: gli esordi, la carriera, Instagram e vita privata

Alessia Macari
  • Nome completo: Alessia Macari
  • Data di nascita: 16/10/1993
  • Luogo di nascita: Dublino (Irlanda)
  • Segno zodiacale: Bilancia
  • Altezza: 1.64 m
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: influencer, showgirl
  • Data debutto: 2014
  • Altre info: Star e vip
  • Social: Facebook, Instagram

Biografia

Nata in Irlanda da genitori italiani, Alessia Macari cresce in Ciociaria, terra d’origine della sua famiglia. Nel corso degli anni partecipa a diversi concorsi di bellezza, vincendo ad esempio Miss Beauty Queen International o Miss Valcomino nel Mondo. proprio in queste occasioni viene notata da un talent scout, che decide di proporla a Paolo Bonolis per il suo programma preserale Avanti un altro!, game show caratterizzato dalla presenza di diversi personaggi che, nel corso delle puntate, rivolgono ai concorrenti alcune domande al posto del conduttore. Macari entra quindi a far parte del cosiddetto Minimondo, formato appunto da vari personaggi, in cui interpreta "la Ciociara". La ragazza si fa subito amare dal pubblico del quiz di Canale 5, conquistato dalla sua bellezza, dalla sua simpatia e dal suo inconfondibile accento ciociaro. Il suo ruolo nel programma è quello di porre domande al concorrente di turno parlando in un dialetto incomprensibile, oppure di entrare in scena cantando canzoni della tradizione popolare.

Grazie al successo ottenuto con la trasmissione di Bonolis, Alessia Macari acquisisce notorietà, e nel 2016 viene chiamata a partecipare alla prima edizione del Grande Fratello Vip. Contro ogni aspettativa, soprattutto da parte del pubblico, la showgirl viene eletta vincitrice del reality, battendo l’attore Gabriele Rossi e Valeria Marini, considerati tra i favoriti per la vittoria.

Nel 2018 Macari viene scelta come valletta a Domenica In, dove affianca Mara Venier durante il segmento del cosiddetto Tabellone. Dopo alcune puntate, però, viene sostituita con Fiorenza d’Antonio (seconda classificata a Miss Italia quell’anno). Un episodio che le lascia l’amaro in bocca, come racconta lei stessa in un’intervista a Oggi: "Non me lo spiego. Non ho litigato con nessuno, ho sempre fatto quello che mi dicevano di fare. Con Mara andava tutto benissimo. I miei fan mi chiedono sul web spiegazioni, ma io purtroppo non ne ho. Ci sono rimasta male". Dopo la fine dell’esperienza a Domenica In, Macari torna su Rai 1, sempre nel 2018, in veste di concorrente di Tale e Quale Show, il celebre programma condotto da Carlo Conti. Dopo una lunga assenza dalla tv, e in seguito alla nascita della sua prima figlia, Alessia torna protagonista in televisione nell’aprile 2022, quando partecipa in qualità di ospite speciale a una puntata de La Pupa e il Secchione su Italia 1.

Vita privata

Dal 2016, anno della vittoria del Grande Fratello Vip, Alessia Macari è legata al calciatore tedesco Oliver Kragl. Il centrocampista del Benevento ha impiegato più di un anno per conquistarla: dopo una serie di porte in faccia, la gieffina ha accettato di uscire con lui su consiglio dell’amica Asia Nuccitelli (anche lei concorrente). Da quel momento i due non si sono più lasciati, e nel maggio del 2019 si sono sposati. A gennaio 2022 è nata la loro bambina, Nevaeh. Un nome che ha fatto molto discutere, visto che i fan non riuscivano a capirne il significato. Macari, però, ha spiegato che dietro al nome scelto per la figlia si cela un significato molto importante: letto al contrario, Nevaeh diventa "heaven", che in inglese significa "paradiso".

Progetti

  • 2014-2016 – Avanti un altro! (in onda su Canale 5)
  • 2016 – Grande Fratello Vip (in onda su Canale 5)
  • 2018 – Domenica In (in onda su Rai 1)
  • 2018 – Tale e Quale Show (in onda su Rai 1)

Come si chiama la figlia di Alessia Macari?

Il 14 gennaio 2022 Alessia Macari ha dato alla luce la sua prima figlia, Nevaeh. La showgirl ha raccontato il significato del nome: al contrario si legge “heaven”, che in inglese significa paradiso.

Chi è il marito di Alessia Macari?

Alessia Macari è sposata con il calciatore Oliver Kragl. Ha giocato come centrocampista prima in Germania, in Austria, per poi trasferirsi in Italia, dove ha giocato con la maglia del Frosinone, del Crotone, del Foggia e del Benvento.

Cosa fa oggi Alessia Macari?

Dopo le sue esperienze in televisione, Alessia Macari lavora prevalentemente sul web: il suo account Instagram conta quasi un milione di follower, e la showgirl è diventata una vera e propria influencer.

Perché il padre di Alessia Macari non l’ha accompagnata all’altare durante il suo matrimonio?

Alessia Macari ha voluto essere accompagnata dalla madre, perché i suoi genitori si sono separati quando era bambina e il padre è sempre stato assente nella sua vita.