Alessandro Vicinanza

È diventato famoso grazie a Uomini e Donne: la carriera del cavaliere, la sua età, la malattia con cui convive e la storia con Ida Platano

Alessandro Vicinanza
Fonte: Mediaset Infinity
  • Nome completo: Alessandro Vicinanza
  • Data di nascita: 23/08/1983
  • Luogo di nascita: Salerno
  • Segno zodiacale: Vergine
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: personaggio tv
  • Data debutto: 2021
  • Social: Instagram

Biografia

Alessandro Vicinanza è un imprenditore e personaggio televisivo italiano conosciuto grazie al dating show di Canale 5 Uomini e Donne. Nasce a Salerno il 23 agosto 1983 e al termine delle scuole superiori decide di proseguire il proprio percorso universitario studiando Economia, materia in cui successivamente si laurea. Dopo gli studi lavora per alcuni anni come commercialista prima di dedicarsi all’attività di famiglia. È infatti titolare della Avagliano Home Flowers, un’azienda che si occupa di addobbi floreali.

Nel 2021, per trovare una compagna, Alessandro Vicinanza si rivolge al famoso dating show di Canale 5. Debutta così in televisione apparendo come cavaliere a Uomini e Donne. Qui si afferma come uno dei protagonisti della stagione 2021/2022 a causa del triangolo che si crea tra lui e le dame Ida Platano e Roberta di Padua. Nell’autunno del 2023 l’imprenditore è di nuovo nel programma.

Vita privata

Non si conoscono molte informazioni sulla vita privata di Alessandro Vicinanza prima del suo debutto televisivo, dopo il suo arrivo a Uomini e Donne però, questa diventa molto seguita dai giornali di cronaca rosa. In trasmissione il cavaliere conosce infatti Ida Platano, una dama siciliana che gestisce un salone di bellezza. Tra i due si instaura subito una relazione particolare, ai momenti di grande passione si alternano infatti intense discussioni. A separare la coppia è soprattutto la distanza, Platano vive e lavora a Brescia, dove ha un figlio piccolo, mentre Vicinanza è a Salerno, per questo motivo i due decidono di mettere da parte la relazione.

Il cavaliere ritorna quindi a cercare l’amore sul parterre di Uomini e Donne e si interessa prima a Valentina, una donna romana con cui ha un breve flirt, per poi avvicinarsi a Roberta di Padua, un’altra dama molto nota del programma. Anche questa frequentazione non giunge a un lieto fine e nel 2023 Alessandro Vicinanza dà una nuova possibilità alla storia con Ida Platano. A dicembre dello stesso anno però, torna davanti alle telecamere del dating show per mettersi di nuovo in gioco dopo la fine della relazione con la dama. Quando i due ex si rincontrano nel programma scatta una furiosa lite che lascia immaginare che questa volta sia davvero finita tra di loro.

Progetti

  • 2021 – Uomini e Donne (programma televisivo)

Di che malattia soffre Alessandro Vicinanza?

Durante un'intervista a Verissimo Alessandro Vicinanza ha ammesso di soffrire di una malattia autoimmune che gli impedisce di coagulare correttamente il sangue a causa della quale ha trascorso 8 mesi in ospedale. 

Quanti anni ha Alessandro Vicinanza?

Nel 2023 Alessandro Vicinanza ha compiuto 40 anni e ha celebrato l'importante traguardo con un viaggio a New York. 

Perché Alessandro Vicinanza ha criticato Ida Platano?

Nell'autunno del 2023 Alessandro Vicinanza ha criticato la scelta di Ida Platano di tornare a Uomini e Donne a poco tempo di distanza dalla loro rottura. Poche settimane più tardi però il cavaliere è tornato a sua volta in trasmissione. 

Quali social utilizza Alessandro Vicinanza?

Alessandro Vicinanza è molto attivo su Instagram, l'unico social utilizzato dal cavaliere.