Alessandro Orsini
Tutto sul saggista diventato famoso in televisione grazie a #Cartabianca: la carriera come docente accademico e tante curiosità su di lui
Biografia
Alessandro Orsini è un saggista, docente ed esperto di geopolitica internazionale conosciuto grazie a programmi televisivi come PiazzaPulita e #Cartabianca. Nasce a Napoli il 14 aprile 1975 e nel periodo scolastico si appassiona alla politica e alle tematiche sociali. Durante gli anni del liceo si unisce all’UdS, l’Unione degli Studenti, e in seguito si laurea in Sociologia presso l’Università La Sapienza di Roma. Conclude il proprio percorso di studi con un dottorato di ricerca in Scienze politiche e in seguito inizia la propria carriera come docente insegnando presso l’Università Luiss. Per lo stesso istituto si occupa anche dell’Osservatorio sulla Sicurezza Internazionale del quale è direttore.
Negli Anni 2000 Alessandro Orsini si dedica anche alla scrittura di libri e nel 2004 esordisce in libreria con il saggio L’ eretico della sinistra. Seguono poi diversi titoli come Anatomia delle Brigate Rosse, Gramsci e Turati e Il rivoluzionario benestante. Tra le sue materie di specializzazione ci sono il terrorismo e la radicalizzazione degli individui, temi che affronta nel saggio Isis, i terroristi più fortunati del mondo grazie al quale nel 2016 si aggiudica il Premio Cimitile per la miglior opera di attualità. In seguito il docente scrive per diverse testate autorevoli come il Fatto Quotidiano e il Messaggero.
Con le sue pubblicazioni Alessandro Orsini diventa un nome noto negli ambienti accademici e nel 2022 il saggista inizia a collaborare con diversi programmi televisivi acquisendo notorietà anche tra il grande pubblico. Appare inizialmente su LA7 nel programma PiazzaPulita dove esprime opinioni controverse sulla guerra in Ucraina. In seguito si sposta sulla Rai dove è tra gli ospiti fissi di #Cartabianca e nel 2023 segue la conduttrice Bianca Berlinguer nel suo nuovo programma È sempre Cartabianca.
Vita privata
Alessandro Orsini è un uomo molto riservato e che ha molto a cuore la tutela della propria privacy. Per questo non si conoscono dettagli sulla sua vita privata.
Progetti
- 2004 – L’ eretico della sinistra (libro)
- 2010 – Anatomia delle Brigate Rosse (libro)
- 2011 – Gramsci e Turati (libro)
- 2010 – Il rivoluzionario benestante (libro)
- 2016 – Isis, i terroristi più fortunati del mondo (libro)
- 2018 – L’Isis non è morto (libro)
- 2019 – Viva gli immigrati! (libro)
- 2021 – Teoria sociologica classica e contemporanea (libro)
- 2022 – Ucraina. Critica della politica internazionale (libro)
- 2022 – PiazzaPulita (programma televisivo)
- 2022 – #Cartabianca (programma televisivo)
- 2023 – È sempre Cartabianca (programma televisivo)
Premi e riconoscimenti
- 2016 – Premio Cimitile come Miglior opera di attualità per Isis, i terroristi più fortunati del mondo
Alessandro Orsini ha un giornale tutto suo?
Alessandro Orsini è direttore di un giornale online che si chiama Sicurezza internazionale.
Qual è l'orientamento politico di Alessandro Orsini?
Alessandro Orsini si definisce un socialista liberale.
Quale rubrica curava Alessandro Orsini su il Messaggero?
Per il giornale il Messaggero Alessandro Orsini curava una rubrica settimanale intitolata Atlante.