Alessandro Meluzzi

Psichiatra, personaggio televisivo, saggista ed ex politico italiano: la carriera tra tv e politica, la carriera come criminologo e la morte della moglie Maria.

Alessandro Meluzzi
Fonte: Mediaset Infinity
  • Nome completo: Alessandro Meluzzi
  • Data di nascita: 09/10/1955
  • Luogo di nascita: Napoli
  • Segno zodiacale: Bilancia
  • Data debutto: 1994
  • Social: Instagram

Biografia

Alessandro Meluzzi nasce a Napoli il 9 ottobre del 1955 ed è uno psichiatra, opinionista, saggista ed ex politico italiano. Ha trascorso la sua gioventù a Torino dove si laurea in Medicina, specializzandosi, poi, in psichiatria. In seguito, ha iniziato a lavorare in qualità di ricercatore nel laboratorio del neurofisiologo Henri Laborit all’Hopital Bouciaut e poi all’Istituto Pasterur di Parigi. Ha deciso, poi, di proseguire gli studi conseguendo il titolo accademico di baccelliere in Filosofia magna cum laude nel Pontificio ateneo Sant’Anselmo di Roma. Meluzzi è anche uno psichiatra e ha redatto più di duecento pubblicazioni scientifiche e oltre venti monografie in ambito psicologica, psicoterapeutica, psichiatrica e antropologico-filosofica.

E’ famoso anche per aver pubblicato diversi scritti sulla religione e ha lavorato come autore per vari programmi televisivi su Rai e Telelombardia. Essendo anche un noto criminologo, ha fornito consulenza legale a Rudy Guede, accusato del delitto di Perugia, e a Massimo Giuseppe Bossetti, imputato nell’omicidio di Yara Gambirasio. Ha anche ricoperto il ruolo di docente all’Università.

Meluzzi è stato anche un politico, infatti, è stato eletto alla Camera dei deputati nel 1994 e poi nel Senato nel 1996, in qualità di membro di Forza Italia. Nel 1998 decide di unirsi all’Unione democratica per la Repubblica di Francesco Cossiga. Fino al 2003, è stato membro della massoneria, per poi seguire Pierino Gelmini. In seguito, decide di abbandonare il cattolicesimo e di unirsi alla Chiesa Ortodossa Italiana Autocefala – Antico Orientale. Nell’anno 2017 ha fondato il Partito anti islamizzazione, che ha lo scopo di sostenere una convivenza tranquilla tra Islam e democrazia e considera l’idea di limitare il flusso di immigrati musulmani. Inoltre, ha ricoperto il ruolo di console onorario del Paraguay ed esprime supporto per Vladimir Putin. Il 6 ottobre del 2021, è stato sospeso dall’Ordine dei Medici per inosservanza dell’obbligo vaccinale contro il Covid.

Progetti

  • Deputato dal 1994 al 1996
  • Senatore dal 1996 al 2001

Vita privata

Per quanto riguarda la vita privata di Alessandro Meluzzi, sappiamo che è stato sposato con una donna di nome Maria Valencia (morta il 20 febbraio 2023), con la quale ha avuto una figlia.

Nel dicembre 2023 Alessandro Meluzzi è stato colpito da un ictus nel suo studio di Cesena. Lo psichiatra è stato operato d’urgenza ed ha trascorso diverso tempo in terapia intensiva. Da allora, del saggista classe 1955 non si hanno più avute notizie.

Quanti anni ha Alessandro Meluzzi?

Alessandro Meluzzi ha 69 anni.

Alessandro Meluzzi è malato?

Alessandro Meluzzi è stato colpito da un ictus circa un anno fa. Tuttavia, da allora non si hanno aggiornamenti sulle sue attuali condizioni di salute.

Che fine ha fatto Meluzzi?

Dopo l'ischemia cerebrale che lo ha colpito, Meluzzi non si è più visto in televisione.

Dove abita Alessandro Meluzzi?

Meluzzi risiede da molti anni ad Albugnano.

Meluzzi ha una nuova compagna?

Non sappiamo se ha una nuova compagna

Com'è morta la moglie di Alessandro Meluzzi?

Maria Valencia Meluzzi si è spenta lunedì 20 febbraio 2023. Lottava da anni contro una grave malattia.