Alessandro Cecchi Paone
Tutto sul giornalista e divulgatore scientifico: dai programmi che ha condotto alla sua vita privata, L'isola dei famosi e il fidanzato
Biografia
Alessandro Cecchi Paone è un giornalista, conduttore televisivo e divulgatore scientifico di origini romane. Nasce nella Capitale nel 1961 e qui si diploma al liceo classico per poi laurearsi col massimo dei voti in Scienze Politiche presso l’università La Sapienza.
Fa il suo debutto in televisione già nel 1977, quando conduce su Rai 1 un telegiornale per ragazzi. In seguito trascorre qualche anno in Spagna, per poi stabilirsi a Milano nel 1986. A questo punto, sempre per Rai, presenta vari altri programmi, tra cui Il bello della diretta e Donna sotto le stelle. Più tardi si sposta per qualche anno a Mediaset per poi tornare in Rai nel 1992. In quell’anno, e per due stagioni consecutive, conduce il Tg2.
Negli Anni ’90 Cecchi Paone si sposta da una trasmissione all’altra. Dapprima in Rai, per la quale conduce anche Mattino in famiglia, Mezzogiorno in famiglia e Pomeriggio in famiglia; e poi per Mediaset. Nel 1997 infatti presenta l’edizione delle 20.30 di Studio Aperto e nel frattempo dà avvio alla sua trasmissione più conosciuta: La macchina del tempo. Dedicato alla divulgazione scientifico-culturale, questo programma rimane in onda fino al 2006 e dal 2001 Cecchi Paone gli affianca anche Appuntamento con la storia.
Nel periodo successivo il giornalista continua a lavorare per Mediaset, diventando anche direttore del canale MT Channel per un breve periodo. Intanto è anche ideatore di Alessandro. Le grandi conquiste dell’economia, poi nel 2007 decide di partecipare a L’isola dei famosi per «portare argomenti culturali nei reality show», come afferma sul suo sito ufficiale. L’esperienza tuttavia dura poco e Cecchi Paone torna presto alla conduzione.
Tra gli altri incarichi, nel 2011 il giornalista è inviato per il programma Mistero, poi nei due anni successivi presenta Time House – Il tempo della scienza. Nello stesso periodo torna in Honduras con il reality show, ma di nuovo non ottiene successo. Nel 2016 fa una breve esperienza al Tg4 e per lo stesso canale conduce La settima porta. Nel 2018 invece entra nella casa del Grande fratello Vip, ma viene eliminato già nel corso della decima puntata.
A partire dal 2019, Cecchi Paone si dedica alla televisione d’intrattenimento in veste di opinionista. Tra i programmi cui ha partecipato con costanza si ricordano Live – Non è la D’Urso, Non è l’Arena e Oggi è un altro giorno. Collabora tuttora con le trasmissioni Mattino Cinque, L’aria che tira e Zona bianca. Nel 2023 partecipa nuovamente a L’isola dei famosi come concorrente. La sua esperienza da naufrago termina dopo 25 giorni dall’inizio del reality quando il conduttore decide di ritirarsi dalla gara per i disaccordi avuti con Ilary Blasi.
Vita privata
Durante i suoi anni trascorsi in Spagna, Cecchi Paone conosce la compagna Cristina Navarro. I due si sposano nel 1994, ma si separano poi nei primi Anni 2000. Il divulgatore infatti ha una storia extraconiugale con un suo caro amico e così si rende conto di essere omosessuale. Dopo il divorzio decide di fare coming out.
In seguito frequenta il surfista e personal trainer portoghese Claudio Viana Fernandes, con il quale convive anche per un certo periodo di tempo. I due però si lasciano nel 2013. Nello stesso anno si lega a Massimo Francese, ma la relazione termina pochi mesi dopo.
Nell’estate 2022 Cecchi Paone viene paparazzato assieme al nuovo compagno, Simone Antolini, di 35 anni più giovane. Antolini non appartiene al mondo dello spettacolo, ma è uno studente e lavora nell’azienda agricola di famiglia. La coppia si incontra attraverso i social network e fin dal primo appuntamento di persona i due si scoprono in sintonia su molti argomenti e soprattutto innamorati. Nel 2023 portano il proprio amore sul piccolo schermo partecipando insieme alla 17ª edizione del L’isola dei famosi, conquistando il pubblico durante il breve periodo trascorso nel reality.
Progetti
- 1992-1994 – Tg2 (programma televisivo)
- 1993 – Il Signor Bonalettura (programma radiofonico)
- 1993-1994 – Mattina in famiglia (programma televisivo)
- 1993-1994 – Mezzogiorno in famiglia (programma televisivo)
- 1993-1994 – Pomeriggio in famiglia (programma televisivo)
- 1997 – Studio Aperto (programma televisivo)
- 1997-2006 – La macchina del tempo (programma televisivo)
- 2001-2006 – Appuntamento con la storia (programma televisivo)
- 2002 – Ulisse: L’eroe che inventò il Mediterraneo (libro)
- 2004 – Immagini dal mondo (libro)
- 2005 – Alessandro Magno ieri e oggi (libro)
- 2005-2006 – Alessandro e le conquiste dell’economia (programma televisivo)
- 2006 – A viso aperto (libro)
- 2007-in corso – Klima news (programma radiofonico)
- 2007, 2012 – L’isola dei famosi (programma televisivo)
- 2008 – La ballata dell’Orso Paone (singolo musicale)
- 2011 – Mistero (programma televisivo)
- 2013 – Dieci vite per la scienza (libro)
- 2016 – Tg4 (programma televisivo)
- 2018 – Grande fratello Vip (programma televisivo)
- 2019-2021 – Live – Non è la D’Urso (programma televisivo)
- 2019-in corso – Mattino Cinque (programma televisivo)
- 2019-in corso – L’aria che tira (programma televisivo)
- 2019-2021 – Non è l’Arena (programma televisivo)
- 2020 – Covid segreto (libro con Pierpaolo Sileri)
- 2020-2021 – Oggi è un altro giorno (programma televisivo)
- 2021-in corso – Zona bianca (programma televisivo)
- 2021 – NO Store: La fine dei mercati reali (libro con Augusto Drisaldi Sette)
- 2021 – Codice 5g (libro on Achille De Tommaso)
- 2022 – Eroi del nostro tempo: Liliana Segre (libro)
- 2022 – Back to school (programma televisivo)
- 2023 – L’isola dei famosi (programma televisivo)
Premi e riconoscimenti
- 2010 – Grand Prix Corallo Città di Alghero
Come si chiama il fratello di Alessandro Cecchi Paone?
Non se ne conosce il nome, ma durante una sua intervista alla trasmissione C’è tempo per… (2022), Alessandro Cecchi Paone ne ha condiviso un ricordo d’infanzia: loro due con i capelli a caschetto (uno biondo e l’altro rosso) che venivano vestiti uguali dalla madre. Pochi giorni dopo, il giornalista ha condiviso sul suo profilo Instagram una fotografia che lo ritrae assieme al fratello e in cui appaiono proprio come li aveva descritti in televisione.
In che rapporti è Alessandro Cecchi Paone con la sua ex moglie?
Dopo il divorzio Alessandro Cecchi Paone e la sua ex moglie hanno vissuto tre anni molto difficili, ma in seguito sono riusciti a riallacciare il rapporto. Oggi sono legati da una profonda amicizia e, come ha raccontato ai microfoni di Verissimo nel 2018, lei è tuttora «la donna più importante della mia vita».
Alessandro Cecchi Paone è anche un docente?
Sì, Alessandro Cecchi Paone ha sempre affiancato la carriera da giornalista e conduttore a quella da docente. Ha tenuto lezioni per alcune delle università più prestigiose d’Italia, tra cui la Ca’ Foscari di Venezia e la Bocconi di Milano. Tra i suoi insegnamenti si contano i corsi di Marketing della comunicazione culturale, Teoria e tecnica del documentario turistico, Scrittura per la produzione documentaristica e Documentazione scientifica.
Chi è il fidanzato di Alessandro Cecchi Paone?
Si chiama Simone Antolini e ha 35 anni in meno di Cecchi Paone. E' uno studente che lavora nell’azienda agricola di famiglia, e preferisce non apparire in televisione insieme al compagno.
Quante volte è stato a L'isola dei famosi Alessandro Cecchi Paone?
Alessandro Cecchi Paone è stato a L'isola dei famosi per ben 3 volte e nel 2023 ha caonseguito il record di concorrente con il maggior numero di partecipazioni al programma.