Alessandra Mussolini
I primi passi nel mondo cinematografico, la passione politica e infine la carriera televisiva dell'ex deputata ed europarlamentare
- Nome completo: Alessandra Mussolini
- Data di nascita: 30/12/1962
- Luogo di nascita: Roma
- Segno zodiacale: Capricorno
- Altezza: 1.74 m
- Nazionalità: Italia
- Professione: attrice, personaggio tv, politica
- Data debutto: 1972
- Sito ufficiale: link
- Altre info: Star e vip
- Social: Facebook, Instagram, Twitter
Biografia
Alessandra Mussolini è un’ex attrice e politica, ora impegnata come personaggio televisivo. Nasce a Roma nel 1962 e inizialmente entra a lavorare nel mondo dello spettacolo.
Debutta al cinema ancora bambina in Bianco, rosso e… pellicola di Alberto Lattuada del 1972. Cinque anni dopo recita invece in Una giornata particolare di Ettore Scola e nel decennio successivo appare più volte al cinema per la regia di Alberto Sordi, Maurizio Ponzi e Sergio Corbucci. Il suo ultimo film risale al 1990 ed è Sabato, domenica e lunedì di Lina Wertmüller. A questo punto Mussolini decide di allontanarsi dal mondo dello spettacolo e dedicarsi invece alla politica.
L’ex attrice si affaccia in questo ambiente nel 1992, quando per la prima volta viene eletta deputata alla Camera. Ricopre questo incarico fino al 2004, per poi essere rieletta dal 2008 al 2013 e poi per il biennio successivo al Senato. Nei primi Anni 2000 fa anche parte del Parlamento Europeo e torna a essere un’europarlamentare tra il 2014 e il 2019. L’anno successivo poi annuncia la volontà di ritirarsi dalla politica, dopo aver militato nelle file del Movimento Sociale Italiano (poi divenuto Alleanza Nazionale), quelle de Il Popolo della Libertà e di Forza Italia e dopo aver anche fondato un suo partito, ora noto come Azione Sociale.
Durante gli anni in cui si dedica alla politica, Mussolini appare come opinionista in vari programmi Mediaset, tra cui Mattino Cinque, Pomeriggio Cinque e Domenica Live. Tra il 2017 e il 2019 è anche un’ospite ricorrente di L’aria che tira, trasmissione politica di La7. Dal 2020 poi Mussolini assume il ruolo di concorrente in vari talent show. Il primo è Ballando con le stelle, di cui nel 2021 diventa anche opinionista, il secondo invece è Il cantante mascherato, sempre un programma di Milly Carlucci. Nel 2022 poi entra a far parte del cast della nuova stagione di Tale e quale show.
Vita privata
Da giovanissima Alessandra Mussolini conosce tramite amici in comune Mauro Floriani. I due si sposano il 28 ottobre 1989 e negli anni successivi accolgono la nascita di tre figli: Caterina (1995), Clarissa (1997) e Romano (2003).
Nei primi Anni 2010 il marito rimane coinvolto nello scandalo delle baby-squillo del quartiere Parioli di Roma. Condannato al reato di prostituzione minorile nel 2015, Floriani se la cava con una multa. Nonostante la vicenda, Mussolini decide di rimanere accanto al marito e la coppia è tuttora unita.
Progetti
- 1972 – Bianco, rosso e… (film di Alberto Lattuada)
- 1977 – Una giornata particolare (film di Ettore Scola)
- 1981-1982, 2020 – Domenica In (programma televisivo)
- 1983 – Il tassinaro (film di Alberto Sordi)
- 1984 – Qualcosa di biondo (film di Maurizio Ponzi)
- 1987 – Rimini Rimini (film di Sergio Corbucci)
- 1987 – Noi uomini duri (film di Maurizio Ponzi)
- 1990 – Sabato, domenica e lunedì (film di Lina Wertmüller)
- 2006 – La pupa e il secchione (programma televisivo)
- 2017-2019 – L’aria che tira (programma televisivo)
- 2019-2020 – Live – Non è la D’Urso (programma televisivo)
- 2020-2021 – Ballando con le stelle (programma televisivo)
- 2021 – Il cantante mascherato (programma televisivo)
- 2022 – Tale e quale show (programma televisivo)
Alessandra Mussolini è imparentata con Sophia Loren?
Sì, Alessandra Mussolini è la nipote dell’attrice Sophia Loren. Questa è infatti la sorella di Maria Scicolone, madre dell’ex politica. Le due donne hanno recitato insieme nei film: Bianco, rosso e…, Una giornata particolare, Qualcosa di biondo e Sabato, domenica e lunedì.
Chi era il padre di Alessandra Mussolini?
Il padre di Alessandra Mussolini si chiamava Romano Mussolini ed era un pianista, compositore e pittore. In particolare si fece un nome come jazzista a partire dal secondo dopoguerra con lo pseudonimo di “Romano Full”. Figlio del dittatore Benito Mussolini, infatti, preferì per un certo tempo suonare in anonimato e solo negli Anni ‘50 iniziò ad esibirsi con il suo vero nome.
Alessandra Mussolini ha avuto un incidente a Ballando con le stelle?
Sì, fortunatamente Alessandra Mussolini non ha riportato danni se non qualche livido e un brutto spavento. Nell’ottobre 2020 si trovava infatti nella sala prove di Ballando con le stelle quando, mentre il suo maestro Maykel Fonts la stava facendo volteggiare, è caduta di faccia a terra. La concorrente è stata portata subito in ospedale per accertamenti ma l’incidente non ha avuto ripercussioni sulla sua salute. In novembre, Mussolini ha spaventato nuovamente il pubblico quando è stata colta da un malore durante la diretta. È stata subito soccorsa ma, di nuovo, non ci sono state gravi ripercussioni.