Alan Palmieri
Tutto sul conduttore del Battiti Live: la carriera radiofonica, i progetti in televisione e le curiosità sulla sua vita privata
Biografia
Alan Palmieri è un conduttore televisivo e radiofonico italiano conosciuto principalmente per il programma musicale Battiti Live ma anche per trasmissioni come Capodanno in musica e Amici di Maria De Filippi. Nasce l’11 febbraio 1975 in Svizzera per poi trasferirsi con la famiglia in Puglia, regione in cui cresce e si forma rimanendovi particolarmente legato. Fin da giovane sogna una carriera nel mondo dello spettacolo e nel 1997, alla età di 22 anni, debutta sul piccolo schermo in Doposcuola, un programma del Gruppo Norb ovvero l’emittente televisivo attivo nel Sud Italia.
In seguito si sposta a Milano per dedicarsi al settore radiofonico e nel 2000 trova lavoro presso Radio 105 dove muove i primi passi come speaker. Successivamente, grazie all’incontro con il produttore Claudio Cecchetto, approda a RTL 102.5 dove rimane per 5 anni conducendo nel 2004 Alan&Sara in compagnia di Sara Ventura. Nel 2005, per lo stesso emittente, collabora invece con il Conte Galè per presentare il talk show radiofonico Miseria e nobiltà. Abbandona poi RTL per stare più vicino alla famiglia e ritorna a collaborare con il Gruppo Norb che nel 2007 lo sceglie come direttore artistico di Radionorba.
Alan Palmieri diventa molto famoso nel 2013 quando prende le redini del Battiti Live, l’evento musicale in cui artisti italiani e internazionali si sfidano in una competizione canora tenuta tra le piazze pugliesi. A partire dal 2017 Italia 1 trasmette l’evento e Palmieri inizia così a condurlo ogni anno insieme a Elisabetta Gregoraci. Nel 2022 il conduttore partecipa come ospite alla 21ª edizione di Amici di Maria De Filippi e l’anno successivo ritorna nel talent show come membro della commissione radiofonica per giudicare le gare di canto degli Inediti e delle Cover. Tra i suoi progetti più recenti c’è la direzione artistica dello speciale di fine anno Capodanno in musica che da qualche edizione conduce insieme a Federica Panicucci.
Vita privata
Alan Palmieri è un uomo molto riservato che preferisce mantenere lontano dai riflettori i dettagli della propria vita privata. Il conduttore è sposato con una donna di nome Caterina e dal matrimonio nascono la figlia Martina nel 2006 e il figlio Alessandro nel 2014.
Progetti
- 1997 – Doposcuola (programma televisivo)
- 2004 – Alan&Sara (programma radiofonico)
- 2005 – Miseria e nobiltà (programma radiofonico)
- 2013 – Battiti Live (programma televisivo)
- 2022 – Capodanno in musica (programma televisivo)
- 2023 – Amici di Maria De Filippi (programma televisivo)
Alan Palmieri è un cantante?
Alan Palmieri è anche un ottimo cantante e lo ha dimostrato con due brani, Kalispera e Anno zero, incisi insieme a Elisabetta Gregoraci tra il 2021 e il 2022.
A quale campagna social ha aderito Alan Palmieri?
Nel 2021 Alan Palmieri ha aderito alla campagna social #iolavoroconlamusica per sensibilizzare sulle esigenze dei lavoratori del settore musicale in seguito alla pandemia.
Quali sono le origini di Alan Palmieri?
Sebbene sia nato in Svizzera Alan Palmieri ha origini croate da parte di madre e pugliesi dal lato paterno.
Quali sono le più grandi passioni di Alan Palmieri?
Le più grandi passioni di Alan Palmieri sono la musica e i cani.