Alan Friedman
Ecco chi è il giornalista americano che da anni lavora in Italia: gli studi prestigiosi, la carriera in tv, i libri, la moglie e Ballando con le stelle
Biografia
Alan Friedman è un giornalista, scrittore e conduttore televisivo statunitense conosciuto in Italia soprattutto per programmi come Money Line. Nasce il 30 aprile del 1956 a New York, negli Stati Uniti, e completa i propri studi in istituti prestigiosi come la London School of Economics and Political Science, l’Università di New York e l’Università Johns Hopkins di Washington. Negli Anni ’80 diventa corrispondente per il quotidiano Financial Times da Milano e sul finire del decennio pubblica il suo primo libro, un saggio che intitola Tutto in Famiglia e nel quale parla di Gianni Agnelli e della FIAT.
Successivamente scrive per altre testaste autorevoli come il New York Times e il Wall Street Journal e nel 1995 inizia la sua lunga collaborazione con la Rai conducendo la rubrica di economia Money Line sul terzo canale. L’anno seguente Friedman presenta sempre su Rai 3 Maastricht-Italia, un programma da lui ideato insieme a Giovanni Minoli e Myrta Merlino. Crea poi altre trasmissioni per la rete come Mr. Euro e I vostri soldi prima di passare a Sky dove contribuisce alla nascita del canale Sky TG24 e dove presenta l’Alan Friedman Show. Nel 2009 il giornalista si sposta su La7 dove propone al pubblico la serie di documentari La nuova via della seta.
In seguito ritorna a dedicarsi alla scrittura pubblicando saggi come Dieci cose da sapere sull’economia italiana, Questa non è l’Italia e Il prezzo del futuro. A partire dal 2023 Alan Friedman conduce invece il programma Washington Files mentre tra i suoi progetti più recenti c’è il talent show Ballando con le stelle al quale partecipa come concorrente nell’autunno del 2024.
Vita privata
La compagna di vita di Alan Friedman è una donna di nome Gabriella Carignani. La coppia è sposata da diversi anni e vive insieme a Forte dei Marmi, in provincia di Lucca.
Progetti
- 1988 – Tutto in Famiglia (libro)
- 1989 – Ce la farà il capitalismo italiano? (libro)
- 1993 – La madre di tutti gli affari (libro)
- 1995 – Money Line (programma televisivo)
- 1996 – Maastricht-Italia (programma televisivo)
- 2009 – La nuova via della seta (programma televisivo)
- 2014 – Ammazziamo il Gattopardo: il gioco del potere (programma televisivo)
- 2017 – Questa non è l’America (programma televisivo)
- 2018 – Dieci cose da sapere sull’economia italiana (libro)
- 2019 – Questa non è l’Italia (libro)
- 2022 – Il prezzo del futuro (libro)
- 2023 – Washington Files (programma televisivo)
- 2024 – Ballando con le stelle (programma televisivo)
Premi e riconoscimenti
- 2014 – Premio Cesare Pavese per Ammazziamo il Gattopardo
Alan Friedman ha scritto un libro su Berlusconi?
Nel 2015 Alan Friedman ha scritto My Way, un libro in cui Silvio Berlusconi si racconta al giornalista.
Alan Friedman ha partecipato a L'Isola dei Famosi?
Nei primi mesi del 2024 il nome di Alan Friedman è stato inserito tra i possibili concorrenti de L'Isola dei Famosi, la voce non si è però dimostrata fondata e il giornalista non ha partecipato al reality.
Su quali social è possibile seguire Alan Friedman?
Alan Friedman è molto attivo sui social ed è possibile seguirlo su Instagram, Facebook e anche su X, l'ex Twitter.
Alan Friedman ha dei figli?
Alan Friedman e sua moglie non hanno figli.