X Factor, semifinale: Francamente esce a testa alta, Lauro 'vince' con 3 finalisti, Agnelli fa il dito medio ai Punkcake
Nella puntata del 28 novembre scopriamo chi va in finale e chi sono i due eliminati, ma assistiamo anche a siparietti e frecciatine: cosa è successo
Nella semifinale dei Live di X Factor, in onda giovedì 28 novembre su Sky Uno e in streaming su Now TV, i concorrenti ancora in gara sono sempre meno ma il talento non manca a nessuno, anche se i Punkcake e Francamente vengono eliminati dal televoto: il primo gruppo lascia il talent al termine della seconda manche, la seconda invece a fine puntata, dopo il ballottaggio perso contro Mimì e il "Tilt" dovuto alla scelta di Paola Iezzi di lasciare tutto nelle mani del pubblico a casa. I 4 finalisti sono invece i Patagarri, i più votati al termine della prima manche, mentre nel gran finale scopriamo che a raggiungere la band jazz di Achille Lauro sono altri due componenti della sua squadra – i Les Votives e Lorenzo Salvetti – e Mimì, l’unica del gruppo di Manuel Agnelli. Jake La Furia e Paola Iezzi invece sono fuori dalla competizione, ma vediamo insieme cosa è successo nel corso della puntata del 28 novembre di X Factor.
X Factor, semifinale (puntata 28 novembre 2024): cosa è successo
Uno spettacolo strepitoso è quello che vede protagonista Giorgia sulle note dell’indimenticabile Gocce di memoria, con tanto di orchestra dal vivo ad accompagnarla che rende l’esibizione ancora più emozionante. I primi a salire sul palco sono i Patagarri, i quali sono riusciti a conquistare tutti, addirittura Jake La Furia che . Durante la performance meravigliosa di Mimì, la seconda concorrente in gara, Manuel Agnelli e Paola Iezzi si alzano in piedi emozionati e quest’ultima si commuove ancor più del cantautore, visibilmente toccato dalla profondità della sua voce. La Iezzi commenta: "Credo di aver bisogno di qualche minuto per riprendermi. Forse è la prima volta che mi succede di commuovermi a X Factor. L’Italia è un Paese che ha bisogno di una cantante come te, sei un simbolo". La performance di Francamente sulle note di Per Elisa, poi, lascia senza parole tutti i giudici, in particolare Paola Iezzi. Dopo la prima esibizione di Lorenzo Salvetti (Caruso di Lucio Dalla), Manuel Agnelli lo stronca: "Questo pezzo è troppo per te. Ti manca completamente l’esperienza di vita, quel tipo di disperazione che porta a una certa reazione, per questo pezzo qua non hai la voce. È una versione scolastica". Achille Lauro non ci sta: "Sono seriamente basito. Va bene i gusti, ma abbiamo gli occhi e le orecchie, o no? Per me lui è stato spiazzante", e Agnelli ribatte: "Non è questione di gusti. Non ho detto che non è bravo, ho solo detto che non si è espresso appieno". Infine, tocca ai Punkcake e Manuel Agnelli, soddisfatto, commenta: "Bravi ragazzi, avete fatto cag*re come sempre, complimenti!"
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppL’ospite della serata è Gazzelle, il quale presenta il nuovo singolo intitolato Come il pane, e subito dopo la performance Giorgia fa un annuncio molto apprezzato in studio e sui social: "Potrei dirvi chi è il grandissimo ospite che verrà a trovarci per la finale! È Robbie Williams!" Poi è tempo di scoprire il primo finalista del talent show, e Jake La Furia, vedendoli correre sul palco, commenta: "Guardate che solo uno non canterà più, gli altri dovranno continuare a esibirsi, quindi evitiamo di cadere". Alla fine arriva il verdetto: i Patagarri sono i primi finalisti, e Achille Lauro lancia subito una frecciatina a Jake La Furia dopo la lite della scorsa settimana: "Jake, ma com’è possibile?", e il rapper risponde: "Guarda, non me lo spiego, ma a quanto pare ce li teniamo a lungo!"
Nella seconda manche tutti i giudici si chiedono perché Mimì non sia ancora in finale e se Mina stia guardando X Factor – la concorrente, infatti, canta Mi sei scoppiato dentro il cuore -, mentre i Les Votives convincono soprattutto Achille Lauro, il loro coach, che afferma nuovamente di essere "basito", e Paola Iezzi fa la battuta: "Guarda che inizieremo a multarti per tutte le volte che dici basito". Lui, come i bambini (ma solo per scherzare), ripete: "Sono basito!" Poi assistiamo a un altro siparietto quando si presentano sul palco i Punkcake, con Damiano che indossa il tutù da ballerina e un’armatura nella parte superiore del corpo: "Damiano è subito tornato nella zona di confort, cioè a fare schifo", dice Jake La Furia complimentandosi col gruppo. Paola Iezzi dice: "Damiano mi piace sempre!", e poi chiede a quest’ultimo "Come si chiama quella posizione? (si riferisce a un passo di danza, ndr)". Il giovane risponde: "69", e lei risponde: "Non mi pare". Poi Jake La Furia interviene: "Gliel’hai alzata e lui, come un grande, te l’ha schiacciata!" A questo punto Giorgia chiude il siparietto: "E mi sembrano messaggi molto chiari, direi subliminali".
X Factor: il ballottaggio e i due eliminati della semifinale del 28 novembre 2024
I primi eliminati sono i Punkcake, che dicono: "Abbiamo rappresentato un pezzetto di musica, un pezzetto del nostro cuore. Vorrei ringraziare tutti, soprattutto le estetiste. Un ringraziamento ai nostri giudici, gentilissimi e divertimenti. E a Manuel, il nostro vecchio nonno rimbambito (lui gli alza il dito medio di entrambe le mani, ndr), l’unico che ha creduto in noi". Mimì (con La sera dei miracoli di Lucio Dalla) e Francamente (con Promises dei Cranberries) sono al ballottaggio. Tocca ai giudici scegliere chi è l’ultima finalista: Manuel Agnelli elimina Francamente, Jake La Furia lascia a casa Mimì, Achille Lauro vota a sfavore di Mimì e infine Paola Iezzi elimina Francamente per lasciare la decisione finale al pubblico a casa con il "Tilt".
Nonostante una performance davvero notevole, la seconda eliminata è Francamente, la quale, rivolgendosi al suo coach Jake La Furia, chiude così il suo percorso a X Factor: "Potevi fare una squadra di maschi bianchi, hai scelto una donna lesbica di 30 anni, grazie", ma solo dopo aver ribadito: "Una sola ragazza andrà in finale e penso che sia un’enorme sconfitta: meno donne si avvicineranno alla musica, più perderemo la metà della produzione del genere umano". Aggiungiamo che Paola Iezzi fa una appello a tutte le donne che sui social insultano le concorrenti donne del talent show: "Le donne in questa edizione hanno sofferto in modo particolare, e i commenti su Internet sono stati feroci, soprattutto da parte delle donne. Ragazze, mi appello a voi, questo Paese deve cambiare, e bisogna farlo in fretta, perché il mondo si sta evolvendo, e noi rischiamo di restare indietro".
X Factor 2024: chi sono i finalisti
Ecco chi sono i quattro finalisti di X Factor 2024:
- I Patagarri;
- I Les Votives;
- Lorenzo Salvetti;
- Mimì.
I quattro finalisti si contenderanno la vittoria nella finale che si terrà a Napoli giovedì 5 dicembre e sarà visibile in diretta dalle ore 21:00 su Sky Uno e in chiaro su TV8.
L’elenco delle canzoni della semifinale di X Factor
Nella prima manche della semifinale di X Factor i concorrenti hanno cantato questi brani:
- I Patagarri – Can’t Help Falling In Love di Elvis;
- Mimì – Strange Fruit di Billie Holiday;
- I Les Votives – Almeno tu nell’universo di Mia Martini;
- Francamente – Per Elisa di Alice;
- Lorenzo Salvetti – Caruso di Lucio Dalla;
- I Punkcake – My Way di Frank Sinatra.
Nella seconda manche gli artisti si sono esibiti sulle note di queste canzoni:
- Mimì – Mi sei scoppiato dentro il cuore di Mina;
- I Les Votives – Crazy di Gnarls Barkley;
- I Punkcake – Gift Horse degli IDLES;
- Francamente – L’ultimo bacio di Carmen Consoli;
- Lorenzo Salvetti – Piccolo grande amore di Claudio Baglioni.
Le canzoni al ballottaggio finale tra Francamente e Mimì:
- Mimì – La sera dei miracoli di Lucio Dalla;
- Francamente – Promises dei The Cranberries.