X Factor, i live: i Dimensione Brama eliminati, Paola Iezzi col frustino, Agnelli deluso da Mimì: "Ti sei cag*ta addosso!"

Nella puntata del 24 ottobre la cantante ha dovuto scegliere chi lasciare a casa dopo ballottaggio finale tra due membri della sua squadra: cosa è successo

Durante la nuova puntata di X Factor, la prima dei Live, condotta da Giorgia su Sky Uno e in streaming su NOW TV giovedì 24 ottobre 2024, abbiamo assistito a due manche in cui si sono esibiti in diretta 6 concorrenti alla volta. I due aspiranti finalisti meno votati dal televoto al termine di queste due parti della serata, separate dalla performance dell’ospite d’eccezione, Ghali, sono finiti al ballottaggioPablo Murphy e i Dimensione Brama – che ha decretato il primo eliminato, ovvero la rock band della squadra di Paola Iezzi, giudice del talent musicale insieme a Achille Lauro, Jake La Furia e Manuel Agnelli. Vediamo insieme cosa è successo durante la puntata del 24 ottobre 2024 di X Factor.

X Factor, puntata 24 ottobre 2024: cosa è successo

La prima puntata dei Live si apre con Paola Iezzi che si presenta in studio con il frustino, pronta a bacchettare chiunque faccia errori di valutazione: "Questo frustino può essere di ferro e di piuma". Jake La Furia commenta: "Sono sicuro che Manuel Agnelli non ti dice di no", mentre Giorgia la considera "un genio". Le esibizioni iniziano con i The Foolz (squadra Jake La Furia) pronti a infiammare il palco sulle note di 90 minuti di Salmo, performance che convince sia la presentatrice Giorgia, la quale gli fa i complimenti, sia i giudici, compreso Manuel Agnelli che inizialmente credeva il brano non fosse nelle loro corde: "Siete così belli che avete ingravidato anche me alla mia età. Non vi pensavo credibili, e invece l’avete fatto molto bene". Poi è il turno di Lowrah (squadra Paola Iezzi), che canta dal vivo Hey Mama con una strofa da lei scritta, esattamente quella che non convince completamente i giudici, con Achille Lauro che esclama: "Tenere un palco così da sola ti fa onore. L’Italiano, ‘sni’, a mio gusto personale. Ora voglio capire se la tua verve è sincera o – a volte così sembra – recitata…". A questo punto Paola Iezzi prende la parola e, oltre a dirle che è stata pazzesca, scherza affermando che gli altri giudici sono gelosi perché Lowrah non è nella loro squadra: "È per questo motivo che hanno dubbi". I Les Votives (squadra Achille Lauro) si esibiscono con il brano Are you gonna be my girl ma Manuel Agnelli dice che gli manca qualcosa a "livello vocale", nonostante il "talento pazzesco", mentre Jake La Furia si domanda se siano abbastanza versatili da "uscire da questa impostazione da gente che se la tira alle feste della casa discografica…"

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Il prossimo a salire sul palco è Danielle, e per lui Agnelli ha scelto Vincenzo e Milano, anche se Lauro pensa che per il concorrente sia più adatto a cantare un brano di Rino Gaetano. Tutti si complimentano, ma Jake La Furia gli dice: "Non riesco a capire se ci sei o ci fai, mi riserbo di capirlo nelle prossime puntate". Gli fa eco Paola Iezzi: "Sei un mistero, ha ragione Jake in questo senso, sei unico, mi riesce difficile capire bene questa performance fino in fondo, era come se fossi un po’ sopraffatto, poco a tuo agio, ma forse è solo una mia impressione". Agnelli ribatte: "I ragazzi vengono qui per imparare e migliorare. Danielle è un cantautore, non uno che mette la testa dentro la bocca di un coccodrillo!" Non mancano nella prima manche della serata i Dimensione Brama (squadra Paola Iezzi), pronti a esibirsi sulle note de L’Estate sta finendo. Il gruppo non impressiona gli altri giudici, con Agnelli e Jake La Furia che criticano la tonalità della voce: "Sono deluso perché mi aspettavo di vedere le pa**e", aggiunge il rapper. Achille Lauro dice: "Tutti sono disturbanti ormai, ma voi siete troppo… Ma forse sono io molto disturbato questa sera". Ma la caposquadra non ci sta e racconta di capirli perché anche lei e Chiara non venivano comprese dagli altri all’inizio per poi dichiarare: "Loro sono degli artisti, non è necessario avere l’intonazione perfetta, se sei bravo e hai una presenza sai comunicare qualsiasi pezzo canti".

La 17enne Mimì è l’ultima protagonista della prima manche e fa parte del gruppo di Manuel Agnelli, il quale le ha affidato la canzone di Anna Calvi Don’t Beat the Girl Out of My Boy. Dopo l’esibizione, Jake La Furia ammette che la ragazza è in grado di uscire dalla sua comfort zone e Achille Lauro dice che ai Live si è trasformata in una leonessa, mentre la Iezzi avrebbe voluto sentire un brano più emozionale. Manuel Agnelli invece la critica: "Devi tirare fuori le pa**e! L’acuto che facevi in prova era molto più potente di così, non l’hai fatto qua perché ti sei cag*ata addosso! Devi rischiare, siamo qui per questo: migliorare". Il primo ospite della serata dei Live è Ghali, che si esibisce in diretta in un medley di Niente Panico, Paprika e Casa mia, il brano presentato all’ultimo Festival di Sanremo. Poi arriva il momento di scoprire il risultato del primo televoto, che manda al ballottaggio i Dimensione Brama.

X Factor, primo Live del 24 ottobre: la seconda manche

Il primo concorrente della seconda manche è un gruppo capitanato da Achille Lauro, ovvero i Patagarri, considerati da tutti i giudici ottimi musicisti. "Se volevi fare qualcosa fuori dall’ordinario ci sei riuscito. E poi sono ragazzi che suonano come Dio comanda!", esclama Agnelli, mentre Jake si chiede: "Una volta usciti di qua, che si fa? Detto questo, molto bravi!". Poi El Ma (squadra Jake La Furia) porta sul palco Rise di Katy Perry. La prima a giudicare la performance è Paola Iezzi: "Forse per la prima volta mi hai convinto vocalmente fino in fondo", e infatti l’unica nota stonata, secondo lei, sarebbe la mancata padronanza della scena, che fa storcere il naso pure ad Achille Lauro. Il rapper invece si dice soddisfatto: "Se canti così puoi farlo anche da seduta. Canta e spacca il cu*o a tutti!" Dopodiché, tocca a Pablo Murphy con We Are Never Ever Getting Back Together di Taylor Swift. L’esibizione non piace e infatti Lauro sostiene che "non è stato una rockstar, è stato zero", mentre Agnelli lo critica per la performance senza "anche la scelta della canzone e sottolinea il poco apprezzamento per il verso in italiano dove lui liquida la ragazza che insiste con lui. La Iezzi gli ricorda che è così anche nel testo originale e Agnelli commenta: "Eh, ma è diverso perché a cantarla è una ragazza". "E cosa c’entra. Non sta dicendo una cosa grave", ribatte lei. "Però tu lo presenti come uno sciupafemmine che si fa una donna a settimana, poi è normale che la mia interpretazione cambia", chiarisce Agnelli. Per Jake La Furia, che inizia a parlare dicendo "Se poi non volete la mia opinione va bene, tanto mi pagano lo stesso!" e poi afferma che gli sembrava più una "canzone da felicione, da festa delle medie": "Era super party, un po’ troppo teen".

Francamente (squadra Jake La Furia), nome d’arte di Francesca Siano, canta Promises dei Cranberries e nessuno dei giudici si lamenta, anzi Lauro lancia una frecciatina inerente alla scarsa performance di Pablo Murphy, membro della squadra di Paola Iezzi: "Questo è pop fatto bene!" Poi è la volta dei Punkcake (li elogiano perché credibili), della squadra di Manuel Agnelli, e di Lorenzo Salvetti (Achille Lauro), elogiato dai giudici per il dono della voce, con Agnelli che dichiara: "Se vai avanti in amore così, finisci male. Ti posso consigliare di puntare a una ragazza diversa da quelle con le quali ci hai provato finora?", e Jake La Furia che sostiene di avere due perplessità: "Mi fa un po’ impressione sentire questo pezzo cantato da te, sei troppo ‘young Cocciante’. Lui ha una voce molto dolce, diversa da quella di Cocciante, che sembra si stia strappando il cuore mentre la canta. Mi è mancata questa cosa". Paola Iezzi, invece, gli avrebbe dato un altro pezzo da cantare: "Credo ci voglia qualche anno in più per cantarlo, sentivo che non c’è ancora quella maturità interiore giusta per raggiungere davvero il cuore". Lauro commenta: "Mi chiedo: c’è un’età per soffrire veramente? (lo dice per sottolineare che non è troppo giovane, ndr)", e Jake La Furia ribatte: "Che paracu*o!". Ma il cantautore non ci sta: "Sono serissimo, è un pezzo difficilissimo. Secondo me è veramente il giovane Cocciante, era difficile ma l’hai cantata a modo tuo in una maniera sconcertante".

X Factor, puntata 24 ottobre 2024: chi è il primo eliminato

La seconda manche si conclude con Pablo Murphy che finisce al ballottaggio insieme ai Dimensione Brama, entrambi concorrenti della squadra di Paola Iezzi. Il primo porta sul palco di X Factor SOS degli ABBA, mentre il gruppo si esibisce sulle note di Can’t Get You Out of My Head. Prima di questa sfida, la giudice dice: "Sono preoccupata, mi dispiace. È spiacevole che due della mia squadra siano al ballottaggio, ma ho ricordato a tutti che è già un traguardo essere arrivati fin qua".

Dopo le performance, la Iezzi è la prima a dover scegliere chi eliminare, dicendosi in grande difficoltà: "Prima di tutto volevo dire a Lauro che il pop è tutto, è un metagenere che raccoglie tanti sottogeneri e io li rispetto tutti. Non ho mai avuto preclusioni nella musica e il fatto di dover sempre difendere un genere pop mi dispiace, negli altri paesi non è così. Detto questo, mi tocca scegliere fra due figli… Mi sento anche di aver fallito, perché mi prendo la responsabilità delle scelte che ho fatto… elimino i Brama, con Pablo posso avere un percorso più semplice, ci intendiamo per tante cose". Achille Lauro fa il nome di Pablo Murphy, mentre Manuel Agnelli, Jake La Furia decidono di rispettare la scelta di Paola e nominano i Dimensione Brama, primo eliminato di questa edizione di X Factor. "Per noi è un’onorevole ritirata. Per noi è stato uno studio sulla televisione Italiana e siamo molto felici di averlo condotto. Ci rivedrete molto presto negli stadi o altrove. Eravamo gli infiltrati di questa edizione e ci avete beccati subito".

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963