X Factor, la semifinale: Fedez accusa Morgan, Emma preoccupata, chi sono i finalisti

Il 30 novembre su Sky Uno assistiamo a performance emozionanti, medley attesi, piccoli scontri e polemiche, ma anche dichiarazioni importanti sul cantautore

Durante la semifinale di X Factor, in onda giovedì 30 novembre su Sky Uno e in streaming su SkyGo e Now TV, assistiamo a momenti inattesi ed emozionanti, a performance degne di nota e a discussioni di piccola e grande portata. La super ospite è Emma Marrone, esibitasi con un medley di tre suoi grandi successi: Mezzo Mondo, Iniziamo dalla fine e Amore Cane, brano registrato in duetto con Lazza. La puntata di oggi ha decretato i 4 finalisti della finale: gli Stunt Pilots, Maria Tomba, Sarafine e Il solito Dandy. Gli eliminati sono invece gli Astromare (dopo la prima manche), Angelica Bove (prima del ballottaggio finale) e Settembre, che porta sul palco il suo ultimo cavallo di battaglia insieme a Il solito Dandy e perde la sfida.

X Factor, la semifinale: cosa è successo

La semifinale si apre con Emma Marrone che entra in studio e si siede al bancone dei giudici per commentare le esibizioni dei concorrenti durante la prima manche, quella in cui i giovani sono accompagnati dall’Orchestra del talent show. I primi a esibirsi sono gli Astromare (Everybody Needs Somebody to love dei Blues Brothers), seguiti da Il solito Dandy che canta I giardini di marzo, celebre brano di Lucio Battisti. L’esibizione di Sarafine è invece al centro di una diatriba tra Fedez e Dargen: quest’ultimo pensa che la ragazza non abbia raccontato abbastanza della sua storia personale nel corso del programma, mentre il rapper non è d’accordo con il suo pensiero. Non accade nulla di così sconvolgente, eppure Emma è agitata: tocca a lei dare un parere sulla stessa performance, ma confessa di avere paura. Mentre Francesca Michielin le dice di non preoccuparsi e di dare semplicemente la sua opinione all’artista, Dargen D’Amico torna a prendere di mira Morgan – licenziato da Sky a causa di atteggiamenti inappropriati – dichiarando: "Come ‘che paura’? Non hai visto le puntate precedenti allora". Ambra aggiunge: "Questa è una puntata di Walt Disney". Fedez dà manforte a entrambi: "È stretching!"

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Fedez vs Morgan

Angelica canta Sally (Vasco Rossi), Maria Tomba scoppia a piangere per l’emozione dopo aver interpretato Always (Bon Jovi), canzone che dedica al padre, e Settembre si esibisce sulle note di Bohemian Rhapsody (Queen), ma non convince appieno i giudici. Quando è il momento dei Stunt Pilots, prima di commentare la performance del trio, Fedez prende la parola e risponde alle accuse mosse da Morgan negli ultimi giorni, senza mancare di lanciargli l’ennesima frecciatina in diretta: "Non mi piace far finta di niente, io non mi sottraggo. Io non mi nascondo e sono abbastanza trasparente. Abbiamo un giudice che se ne è andato via e che ultimamente ha fatto uscire questa notizia, una sorta di dossieraggio venuto male in cui ha raccontato che Lorenzo [degli Stunt Pilots, ndr] ha collaborato ad un mio album, lasciando quasi intendere che ci siano dei favoritismi. Voglio chiarire che io non ho mai conosciuto Lorenzo, non ci siamo mai visti. Semplicemente ha collaborato con Michele Canova a Los Angeles per la produzione di alcuni brani, quindi è una cosa normalissima. Ma ammettiamo che io lo conoscessi, quale sarebbe il problema? A me risulta che Morgan, per sua stessa ammissione, conosceva Anna Castiglia. Quale sarebbe stato il problema? Se Morgan pensa che io abbia fatto clientelismo deve avere le pal*e di dirlo, non insinuarlo e basta. Se vuoi essere davvero un ribelle, caro Morgan, e pensi che qua dentro sia tutto pilotato, lo dici quando sei dentro al programma e non quando ti danno un calcio nel c… Così è troppo semplice. Non voglio dare altre spiegazioni, non sono anti-ribelle né anti-sistema. Io sono un ragazzo che ha una piccola azienda, che lavora con sua mamma, con l’avvocato, ma che per ottenere quello che ha non ha mai dovuto leccare i piedi né a Giorgia Meloni né a Vittorio Sgarbi".

Ricordiamo che la seconda manche della semifinale vede gli artisti portare sul palco i propri inediti: Maria Tomba canta Crush, gli Stunt Pilots intonano Imma Stunt, Angelica canta L’inverno, brano scritto anche da Tananai, il quale ha curato la produzione del singolo. Tra gli altri inediti ricordiamo Solo tu di Il Solito Dandy, Malati di gioia di Sarafine (tra i più interessanti della serata) e Lacrime di Settembre. Giovedì 7 dicembre, in occasione della finale del talent show che vedrà coinvolto Gianni Morandi in qualità di ospite speciale, Ante-Factor inizierà alle 20:20.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963