X Factor 2024, la festa sbagliata di Achille Lauro e il ‘momento di mer*a” di Jake La Furia: le squadre ai live

Nella puntata degli Home Visit i giudici hanno scelto i cantanti da portare ai Live: ecco scelte e squadre di Achille Lauro, La Furia, Manuel Agnelli e Paola Iezzi

Nella puntata dedicata agli Home Visit di X Factor, in onda giovedì 17 ottobre 2024 su Sky Uno e in streaming su NOW TV, i quattro giudici/coach del talent show – Achille Lauro, Paola Iezzi, Jake La Furia e Manuel Agnelli – decidono chi merita di giocarsi tutto ai Live, lo step più atteso di tutto il programma musicale. Scopriamo insieme cosa è successo nel corso della diretta di ieri sera.

X Factor – Home visit, puntata 17 ottobre 2024: cosa è successo

È arrivato il momento di scegliere chi portare ai Live di X Factor per i giudici del talent show, e la prima squadra a mostrarsi negli Home Visit è quella di Achille Lauro, il quale elimina Ibra: "Tu ha una voce che è un dono di Dio, ma il percorso che dobbiamo fare qui è più a fuoco per i Patagarri. Ricordati però che la carriera non è questa, è molto di più". Il cantautore, che proprio quel giorno celebrava il suo compleanno (con ospiti a cena), inizia l’avventura con una battuta davanti ai concorrenti: "Ragazzi, siamo 10 maschi, è una festa tutta sbagliata!" Per Lauro, Lorenzo Salvetti è bravo ma "non ha abbastanza personalità", mentre sui Patagarri non ha nulla da ridire: "Era quello che volevo sentire! Potete ancora scoprire il vostro potenziale". Poi tocca ai Les Votives, anche loro molto apprezzati dall’artista: "Tutto molto bello". Infatti, Lorenzo Salvetti e questi ultimi sono i primi a essere portati ai live dal giudice. Solo in un secondo momento vengono raggiunti dai Patagarri. Ricordiamo inoltre che durante la cena, prima dell’ingresso di Perla con la torta di mele e le candeline, il coach svela: "Agli inizi avevo una scatola di scarpe come zaino, dormivo in macchina…", e poi chiede ai Patagarri di parlare un attimo da soli: "Vi è chiaro che dobbiamo stare 3 mesi insieme? Vi è chiaro che io non vi darò problemi e voi non dovrete dare problemi a me?".

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

La seconda squadra sotto "esame" è quella di Jake La Furia, che decide di dare una svolta positiva alle vite di Elmira Marinova – "I miei dubbi erano legati alla lingua e all’età, ma sono ostacoli che ho deciso di saltare a piedi pari: vieni alle live con me" -, e di Francamente: "Io vedo in te un potenziale gigantesco e una consapevolezza altrettanto gigantesca. Se il giudice e il concorrente non viaggiano sullo stesso binario però non si va fino in fondo, poi ho ragionato e sono giunto alla conclusione che non posso non portati ai live", spiega il coach. Quest’ultima, felicissima, raggiunge Elmira ed esclama: "Cioè raga, girl power! Noi siamo le Queen di Jake La Furia, guardateci!". Per gli ultimi membri della squadra di Jake non sappiamo ancora come andrà a finire, ma una cosa è certa: "È un bel momento di me*da questo, per tutti", come dice il rapper. A fine puntata, tra i concorrenti ancora in bilico, il coach sceglie i The Foolz e manda a casa i Potara: "Potara, credo che il contenitore di quello che fate, che è fortissimo, sia fuori da questo programma, ed è per questo che non vi porto con me". Anche sui The Foolz il rapper inizialmente aveva diversi dubbi: "Siete in cinque, troppi, e ho paura dei possibili scontri tra voi o che debba continuare a convincervi che valete più di quanto immaginate".

X Factor (17 ottobre 2024): le scelte di Paola Iezzi e Manuel Agnelli

Ora tocca al team capitanato da Paola Iezzi, e dei Dimensione Brama ciò che non la convince è il chitarrista che, a parer suo, sembra volere più spazio nella band, essere il leader. Poi è il turno di Pablo Murphy, il quale racconta alla giudice una dramma che ha colpito la sua famiglia quando era giovanissimo: "Io ho sofferto tanto nella vita: mia madre, Laura, è morta quando avevo 11 anni, anche lei cantava. Io canto per questo, è una cosa nostra. Ho capito che pure da una cosa tragica si può trarre il lato positivo". Si esibiscono anche i Frammenti, che per la Iezzi sono troppo chiusi nel loro universo, e Laura Fethau: "L’ho sentita vacillare", afferma l’artista, aggiungendo durante la cena, quindi in un secondo momento: "Non sono certa che tu riesca a mostrare la parte più fragile di te". Paola Iezzi porta con sé i Dimensione Brama, nonostante i dubbi. Poi arriva il momento più complesso, la seconda scelta, e infatti la cantante esclama: "Aiuto!". Alla fine decide di puntare anche su Laura: "Sei un po’ troppo… brava perché non ti porti a live con me". È Pablo l’ultimo fortunato della squadra, mentre al gruppo eliminato, i Frammenti, dice: "Quello che mi auguro che voi facciate è di fare tanti live per levarvi la paura del palco. È successo anche a me, all’inizio avevo il terrore e poi mi sono abituata". I due si dicono dispiaciuti: "Avevamo lavorato sodo in questi anni".

Poi è il turno di Manuel Agnelli, il quale inizia con i Punkcake: "Il mio dubbio è sul fatto che siete ostici". A Beatrice Fita invece dice: "Puoi essere così intensa senza essere così ferma, altrimenti diventa difficile attirare l’attenzione. Su questa cosa dovremmo lavorare un po’, tu sei una scommessa". Subito dopo commenta la performance di Mimì Caruso: "Sei molto naturale e comunicativa. Le sfumature sono il tuo forte", e poi ne critica la giovane età: "Non ha un’identità musicale: lei può fare di tutto, ma allo stesso tempo cos’è?" Infine, Danielle, a digiuno, si esibisce sulle note di un suo arrangiamento di Amarsi un po’ di Lucio Battisti e Agnelli commenta: "Ogni tanto mi sembra che ti canti dentro, che non ti interessa quello che ti succede intorno perché sei troppo concentrato. Non sempre è un bene, perché viene percepita come freddezza. Ho paura che mancando la parte emotiva forte, lui non possa essere capito". Per la prima volta Manuel Agnelli si sente "schiacciato" dai dubbi. "Eccoci qua, al momento più tremendo di questa meraviglia", afferma il giudice, che ammette di considerare i Punkcake e Mimì i più stimolanti e per questo porta entrambi ai Live: "E adesso levatevi dai cogl…", dice ai due fortunati concorrenti prima di parlare con chi è a rischio eliminazione. Arriva il momento di lasciare a casa qualcuno: "Hai un talento importante a molto grezzo, qui non c’è tempo per farti crescere", dice il giudice di X Factor a Beatrice, la quale piange per la scelta di Agnelli, che prova a consolarla: "Hai tutto il tempo per imparare, vorrei che venissi a suonare nel mio locale. Io ti voglio aiutare". L’ultimo componente ai Live è quindi Danielle.

X-Factor 2024, i concorrenti ai live: chi sono

La squadra di Paola Iezzi ad X Factor 2024:

  • Pablo Murphy
  • Laura Fethau
  • Dimensione Brama

La squadra di Manuel Agnelli ad X Factor 2024:

  • Danielle
  • I Punkcake
  • Mimì Caruso

La squadra di Jake La Furia ad X Factor 2024:

  • Francamente
  • The Foolz
  • Elmira Marinova

La squadra di Achille Lauro ad X Factor 2024:

  • I Patagarri
  • Lorenzo Salvetti
  • Les Votives

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963