VivaRai2, la Rai chiude lo show di Fiorello: perché e cosa succede ora

Il 5 aprile ultima puntata del programma mattutino del comico siciliano: si ferma per le vacanze di Pasqua, per poi tornare in onda ogni mattina dal 12 aprile

Letizia Bonardi

Letizia Bonardi

Web Content Editor

Content Editor e aspirante giornalista, appassionata di arte e libri con un amore per la scrittura scoperto quasi per caso.

Dopo lunghi mesi di levatacce per essere in onda a partire dalle 7 con il suo Viva Rai 2, è arrivato anche per Fiorello il momento di prendersi una pausa. In vista del periodo di Pasqua, infatti, il "mattin show" di Rai 2 va in vacanza per qualche giorno, consentendo al padrone di casa, Fabrizio Biggio e al resto del cast del programma di ricaricare le batterie.

Viva Rai 2 si ferma per Pasqua

Come era già accaduto per il periodo natalizio, infatti, anche durante la settimana di Pasqua Viva Rai 2 smette di andare in onda per alcuni giorni. Più precisamente, l’ultimo appuntamento è fissato per mercoledì 5 aprile: da giovedì 6 aprile, dunque, non troveremo più Fiorello e i suoi colleghi in diretta da Via Asiago. Al suo posto, le repliche della fiction tedesca La valle delle rose selvatiche. La pausa corrisponde quindi alle vacanze pasquali: Fiorello, Fabrizio Biggio, Mauro Casciari e tutto il cast di Viva Rai 2 tornano a portare la propria allegria e spensieratezza nelle nostre case a partire dalla mattina di mercoledì 12 aprile, data in cui riparte l’appuntamento quotidiano in diretta su Rai 2. Quella di fermare il programma in corrispondenza delle festività pasquali è una scelta che lo stesso Fiorello ha attribuito ai vertici Rai, secondo i quali lo show potrebbe andare incontro ad un calo degli ascolti.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Con le scuole chiuse, infatti, il rischio sarebbe quello di perdere gran parte del pubblico, visto che migliaia di famiglie non sarebbero più portate a sintonizzarsi sul secondo canale della tv di Stato di prima mattina. Una motivazione, questa, che non convince i più: il reale motivo dietro a questa scelta potrebbe semplicemente essere quello di dare un po’ di respiro al cast del programma e a tutte le persone che da diversi mesi lavorano dietro le quinte fin da prima dell’alba. Ad ogni modo, non si tratta assolutamente di un addio: Viva Rai 2 si ferma soltanto per una settimana. E chi non potesse fare a meno di Fiorello e compagnia può trovare riparo su RaiPlay: sulla piattaforma streaming sono disponibili tutte le puntate andate in onda finora, da novembre ad oggi. Nessun "best of", invece, è previsto per la settimana di Pasqua.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche