'Viva Puccini', Bianca Guaccero torna a condurre dopo la rinascita a Ballando: cosa vedremo
Dopo il successo a Ballando con le Stelle la conduttrice sarà al fianco di Beatrice Venezi nella serata dedicata al genio del compositore lucchese: gli ospiti
A poco più di 100 anni dalla sua scomparsa, l’Italia e il mondo della televisione tornano a celebrare il genio di Giacomo Puccini. La prima serata del 2025 di Rai 3, infatti, sarà Viva Puccini: la serata diretta da Beatrice Venezi inaugurerà il nuovo anno all’insegna della musica in salsa ‘pop’ del compositore lucchese, considerato uno degli operisti più importanti di tutti i tempi. Oltre a segnare il ritorno alla conduzione di Bianca Guaccero, reduce dal successo a Ballando con le stelle (dove ha trovato anche l’amore del maestro Pernice), il palco degli studi Rai di Napoli accoglierà anche tantissimi ospiti. Scopriamo tutte le anticipazioni della serata.
Viva Puccini, le anticipazioni della prima serata di Rai 3 dedicata a Giacomo Puccini. Il concerto diretto da Beatrice Venezi
Nell’anno del centenario della sua scomparsa – ricordata in tutto il mondo lo scorso 29 novembre – Giacomo Puccini torna a essere ‘protagonista’ in prima serata su Rai 3. Simbolo di genio e sregolatezza, il compositore toscano classe 1858 e la sua musica saranno il perfetto anello di congiunzione tra passato e presente a Viva Puccini, lo speciale ideato dalla direttrice d’orchestra Beatrice Venezi e Angelo Bozzolini dedicato a uno degli operisti più famosi di sempre. Pensata per il vasto pubblico televisivo, la serata sarà un racconto ‘pop’ delle opere di Puccini, che ancora oggi esercitano una grande influenza sulla musica leggera.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsApp"È una scommessa perché è un modo di presentare un grande compositore a un grande pubblico, in una formula nuova che credo sarebbe piaciuta molto a quel ‘toscanaccio’ che era. Voglio raccontare Puccini come uomo e da lì raccontare le sue opere" ha raccontato Beatrice Venezi, che negli studi Rai dirigerà l’orchestra Nuova Scarlatti di Napoli, affiancata da una band dalla presenza di un tenore, un baritono e due soprano che eseguiranno grandi classici come l’aria "Vissi d’arte", "Nessun Dorma" e il duetto da Manon.
Gli ospiti
In prima e seconda serata su Rai 3, Viva Puccini sarà diretta e condotta da Beatrice Venezi, affiancata alla co-conduzione da Bianca Guaccero. Sul palco saliranno tantissimi ospiti, da Gianmarco Tognazzi a Enrico Stinchelli fino a Malika Ayane, Frida Bollani, la compagnia di ballo del Teatro Sistina, Maurizio Solieri, Filippo Graziani, Giordano Bruno Guerri, Paolo Bolpagni e Leonardo Fiaschi.
Il ritorno (e la rinascita) di Bianca Guaccero
Vincitrice e protagonista indiscussa dell’ultima edizione di Ballando con le stelle, Bianca Guaccero ha ritrovato l’amore (al fianco del suo maestro Giovanni Pernice) e il successo nello show di Milly Carlucci. Viva Puccini segnerà il suo ritorno alla conduzione dopo la disastrosa esperienza al timone di Liberi Tutti! e aprirà le porte al PrimaFestival, che condurrà durante Sanremo 2025. La conduttrice, inoltre, affiancherà Nek alla guida di Dalla Strada al Palco, pronto a tornare su Rai 2 a partire da venerdì 10 gennaio.
Quando e dove vedere Viva Puccini in tv e streaming (mercoledì 1° gennaio 2025)
Viva Puccini va in onda stasera in tv su Rai 3. Appuntamento in prima serata a partire dalle 21:30. Streaming gratuito disponibile, come sempre, sulla piattaforma RaiPlay, tramite app o sul sito ufficiale.