Viale Mazzini ci ripensa: Fiorello andrà in onda (anche) su Rai 1

Tvblog svela che il programma Viva Rai 2 (in partenza dal 5 dicembre) sarà trasmesso ogni giorno in replica sulla prima rete in fascia notturna

Marcello Franco

Marcello Franco

Giornalista

Giornalista dal 2015, si occupa principalmente di televisione e dà i voti (spietati) ai principali programmi.

Fiorello
Fonte: Ufficio Stampa Rai

Ricordate la protesta dei giornalisti del TG1 che buttò fuori Fiorello dalla prima rete? Bene, c’è un contrordine. Il nuovo programma dello showman siciliano, scivolato su Rai 2 proprio a causa di quella polemica, in un modo o nell’altro transiterà ugualmente su Rai 1.

Viva Rai 2 sbarca… su Rai 1!

Intitolato Viva Rai 2, lo show mattutino di Fiorello a quanto pare sarà trasmesso anche su Rai 1. Sembrerebbe un paradosso, in realtà è uno scenario concreto che sta prendendo forma nelle ultime ore e che segnerà la prima vera e propria operazione inter rete organizzata dalla televisione pubblica.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

La notizia porta la firma di Tvblog, che svela una ghiotta indiscrezione in merito alla collocazione in replica del programma che segnerà il ritorno in TV di Rosario Fiorello, atteso da lunedì 5 dicembre su Rai 2 in fascia mattutina, dalle ore 7:15 alle ore 8:00 (ma le trasmissioni partiranno dal 7 novembre su RaiPlay). Stando a quanto si legge sul sito, Viva Rai 2 "andrà in onda, in una specie di legge del contrappasso per chi vi ha remato conto, anche su Rai1, precisamente nella seconda/terza serata della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo, dopo il Porta a porta di Bruno Vespa o il programma di seconda serata già previsto".

Fiorello in stile Striscia la Notizia

Un po’ come succede su Canale 5 con Striscia la Notizia, dunque, Fiorello sarà posizionato in replay ogni giorno – dal lunedì al venerdì – a tarda notte su Rai 1; una soluzione che chiude idealmente il cerchio di una polemica che ha tenuto banco per settimane. Come ormai noto, infatti, il programma Viva Rai 2 ha avuto una genesi a dir poco tribolata e complessa. Inizialmente i vertici Rai progettavano di ospitarlo su Rai 1 (con il titolo "Viva Via Asiago 10"), subito dopo l’edizione del mattino del TG1, salvo dirottarlo poi su Rai 2 in seguito alla sollevazione del sindacato dei giornalisti di Viale Mazzini, che minacciò le barricate per l’invasione di un programma non giornalistico in una fascia oraria in cui di solito vanno in onda i programmi d’informazione.

Quella protesta tanto veemente ottenne il risultato sperato, ma a distanza di settimane, in un certo senso, Fiorello può ora godersi una piccola rivincita contro chi aveva lottato coi denti per sloggiarlo da Rai 1. Seppur dalla porta di servizio della fascia notturna (e in replica), alla fine entrerà ugualmente nel palinsesto della prima rete.


Potrebbe interessarti anche