Via col vento, la tradizione di Natale (con siesta) di Rete 4

Appuntamento post-prandiale su Mediaset con il grande classico del 1939 tratto dal romanzo di Margaret Mitchell: per gli amanti del cinema e/o della pennica

Via col vento
Fonte: Mediaset Infinity

Presepe, albero, regali, ma anche Una poltrona per due su Italia 1 o Fantaghirò su Canale 5. A Natale anche la televisione ha le sue tradizioni e una delle più singolari è indubbiamente quella di Rete 4, che il 25 dicembre non si dimentica mai di Via col vento. Il grande classico del 1939 firmato da Victor Fleming e tratto dall’omonimo romanzo di Margaret Mitchell sta diventando ormai un appuntamento natalizio fisso di Mediaset. Se gli anni scorsi la prima serata di Natale – in virtù delle ben quattro ore di durata del film – ha penalizzato gli ascolti, per il 2022 si parte alle 14:15. Un regalo per gli amanti della pennichella dopo pranzo, per gli appassionati di cinema e film cult o per coloro che stanno aspettando che Brioschi e Gaviscon facciano effetto?

Via col vento, il film: perché è un cult e curiosità

Via col vento si divide principalmente in due parti: la prima, che vede la protagonista – la mitica Rossella O’Hara (Vivien Leigh) – sposarsi con Carlo, mentre il suo amato Ashley si unisce in matrimonio con Melania. Irrompe poi la guerra di secessione: Carlo muore al fronte, Rossella vede la sua piantagione distrutta e si risposa prima con il fidanzato di sua sorella e poi con il devoto Rhett, senza però mai riuscire a dimenticare Ashley.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Proiettato per la prima volta nel 1939, il film è uno dei primi cult della storia del cinema e stabilì alcuni dei record più importanti. Vinse dieci Premi Oscar, tra cui quello di Hattie McDaniel come miglior attrice non protagonista (prima afroamericana a ottenere la statuetta), fu la pellicola con il maggiore incasso della storia per oltre un quarto di secolo ed è entrato pienamente nella cultura popolare mondiale, dalla colonna sonora a frasi iconiche (basti pensare al "Francamente me ne infischio" di Clark Gable)

Quando e dove vederlo

Via col vento va in onda oggi domenica 25 dicembre 2022 a partire dalle ore 14:15 su Rete 4 e in streaming su Mediaset Infinity.


Potrebbe interessarti anche