Mauro Corona a Verissimo: “L’alcol è una vipera, non so se ne uscirò”, poi il ‘colpo basso’ della figlia Marianna

Tra gli ospiti di oggi, 12 ottobre 2024, a Verissimo c'è anche Mauro Corona, il quale ha parlato della sua dipendenza dall'alcool ma anche del rapporto con la figlia e con Bianca Berlinguer

Verissimo, Mauro Corona
Fonte: IPA

Oggi, 12 ottobre 2024, a Verissimo tra gli ospiti c’è anche Mauro Corona, scrittore, alpinista e scultore ligneo italiano e da anni, ormai, è ospite fisso nella trasmissione di Bianca Berlinguer, E’ Sempre Cartabianca. Autore di libri di successo, tra cui Gli occhi del bosco e Le cinque porte, Corona ha raccontato alla conduttrice la sua vita, la dipendenza dall’alcool, l’amore per e il suo rapporto speciale con Bianca Berlinguer, da lui detta "Bianchina".

Mauro Corona e la dipendenza dall’alcool: "E’ una vipera che ti morde e non ne esci più"

Tra gli ospiti di Silvia Toffanin, oggi, sabato 12 ottobre 2024, c’è anche Mauro Corona, ospite fisso di Bianca Berlinguer a E’ Sempre Cartabianca. Lo scrittore si è raccontato alla conduttrice e ha parlato di diverse cose, tra cui la sua dipendenza dall’alcool da cui non riesce ad uscire: "Ci sto provando, ci sono riuscito una volta per cinque anni, poi ci sono ricaduto per la seconda volta per due anni. Ma dall’alcool è difficile uscire, lo puoi sospendere. E’ una vipera che ti morde e non ne esci più." Corona ha subito chiarito che questa non è una giustificazione, anzi, ha ammesso che la colpa è solo sua e che sarebbe troppo facile trovare delle scuse per tutto. E aggiunge: "Vediamo come va, io ho anche una stanchezza. Ho 74 anni e non so quanto mi resta, quindi vorrei viaggiare in discesa ora".

Il "(gradevole) colpo basso" della figlia Marianna a Mauro Corona

L’intervista è poi proseguita con molta delicatezza e parlando dello speciale rapporto con la figlia Marianna, la quale ha voluto fare una sorpresa a suo padre scrivendogli una lettera a cuore aperto. Corona, visibilmente emozionato, ha affermato: "Questo è un gradevolissimo colpo basso, la ringrazio per questo. Ringrazio Marianna e anche lei, Toffanin perché sono belle parole." La figlia nella lettera ha espresso il desiderio di vedere suo padre libero dalla dipendenza dall’alcool.

"Non vorrei mai assomigliare a mio padre", le parole di Corona a Verissimo

Altro tasto dolente della chiacchierata con Toffanin è stato l’argomento del padre-padrone di Mauro Corona, il quale ha spiegato: "E’ sempre stato un uomo violento, forte, rabbioso, feroce. Nelle mie mani rivedo mio padre e, ogni tanto, mi viene un nervoso di assomigliargli molto in alcuni tratti: le mani, gli occhi. I suoi occhi erano due pallottole che partivano e un po’ mi dà fastidio assomigliare a lui".

Il rapporto speciale di Corona con Bianca Berlinguer

Sul suo rapporto con Bianca Berlinguer, Mauro Corona scherzosamente ha affermato che con lei è talvolta aggressivo e ha fatto dei complimenti a Toffanin: "Con Bianchina sono a volte aggressivo, imprudente, non tanto educato. Invece lei mi comunica una capacità di essere dolce , con lei non riuscirei mai a rispondere come faccio con la Bianchina. Sono più vero e più me stesso." Ma poi ha precisato che anche Bianca è molto brava, "guai se non ci fosse", ha concluso.


Potrebbe interessarti anche