Verissimo, Ilary Blasi su Totti: "Altri tradimenti? Non ho prove, ma ora credo di sì"

La conduttrice racconta la fine del suo matrimonio con l'ex calciatore Francesco Totti e risponde alla domanda più difficile

Valentina Di Nino

Valentina Di Nino

Giornalista

Romana, laurea in Scienze Politiche, giornalista per caso. Ho scritto per quotidiani, settimanali, siti e agenzie, prevalentemente di cronaca e spettacoli.

Dopo il clamore suscitato dal documentario di Netflix "Unica", che è di fatto una lunga intervista sulla fine del suo matrimonio, Ilary Blasi torna ospite dell’amica Silvia Toffanin per raccontare la sua storia. L’ultima volta, la conduttrice era andata a Verissimo, l’anno scorso, per smentire le voci sul tradimento del marito Francesco Totti e la crisi del suo matrimonio. Un’intervista in cui Ilary Blasi si scagliava contro i giornali rei di diffondere bugie che invece, a un anno e mezzo di distanza, si sono rivelate verità.

Silvia Toffanin fa ripercorrere alla sua ospite la storia della fine del suo matrimonio, dall’inizio della crisi fino alla scoperta del tradimento e alla definitiva rottura. La Blasi non si sottrae alle domande, nemmeno alla più dolorosa di tutte: "Alla luce di quanto successo, credi che ci in questi vent’anni ci siano stati altri tradimenti?", e il momento di dare la risposta è il più difficile di tutta l’intervista per l’ospite, che pesa bene le parole ma poi, con sincerità, ammette che lo pensa.

Verissimo, Ilary Blasi racconta a Silvia Toffanin la fine del matrimonio con Francesco Totti

"A un certo punto non lo riconoscevo più", inizia così il racconto di Ilary Blasi sulla fine del suo matrimonio con l’ex calciatore Francesco Totti. "Era distaccato, freddo. Ci conosciamo da 20 anni, lo vedi se una persona è diversa. Avevamo passato insieme l’estat,e eravamo andati in Russia, nella nostra Sabaudia, qualche litigio ogni tanto c’era, ma niente che facesse presagire quello che è poi successo".

Poi emerge, a gennaio, il motivo dell’atteggiamento distaccato di Totti, e cioè che ha scoperto che la moglie, insieme a un amica, mesi prima avrebbe preso un caffè a Milano con un ragazzo e la mette davanti a una scelta: "Per far sì che io possa fidarmi di te è non sentire mai più la mia amica, chiudere i social e smettere di lavorare."

Fin qui dunque, Silvia Toffanin ripercorre con la sua ospite il racconto del documentario Unica, sottolineando anche l’atteggiamento estremo dell’ex marito della sua ospite:

"Lui è sempre stato geloso nei miei confronti. Onestamente però, io non mi sento assolutamente di paragonare questa cosa ad altre cose che succedono o affiancarlo alla parola patriarcato, è il papà dei miei figli, lo sarà per sempre", spiega la conduttrice. "Penso che era confuso e spaventato anche lui dalla situazione, quella richiesta assurda era la via di fuga più facile. Io da quel momento in poi ho sempre cercato un dialogo, un modo per tornare a comunicare. Prima di mettere la parola fine a un matrimonio,bisogna provarci a salvarlo, anche se a un certo punto non sapevo più cosa fare. Io credo di aver fatto quello che una moglie e una mamma dovrebbe provare a fare, ho cercato di mettere tutte le carte sul tavolo, parlare e farlo parlare dei nostri sentimenti, ma non ha funzionato".

Poi, un mese dopo questo chiarimento sul caffè che vede Ilary messa sul banco degli imputati, escono le foto di Totti allo stadio Olimpico e, giusto una fila dietro di lui, una bionda sconosciuta che oggi sappiamo essere la nuova compagna dell’ex calciatore, Noemi Bocchi. Da lì inizia una ridda di voci che non si ferma più, mentre i due coniugi non fanno che smentire accusando la stampa di speculare su menzogne e di non aver rispetto per la loro famiglia. Ilary Blasi, dopo aver ricevuto tutte le rassicurazioni dal marito, è la prima a metterci la faccia per difenderlo, proprio in un’intervista a Silvia Toffanin.

"Dopo un mese sono uscite le foto allo stadio, e lui mi ha detto che non era vero niente delle voci che giravano, e io gli ho creduto", ricorda Ilary Blasi. "Sono venuta qui, ci ho messo la faccia, dicendo le peggiori cose dei giornali, parlando dell’accanimento mediatico. E invece loro sapevano quello che io non sapevo".

I mesi passano e alla fine, anche lei deve guardare in faccia la realtà: "Ho iniziato a fare l’Isola dei famosi e vedevo che lui non cambiava, l’atteggiamento distaccato era sempre lo stesso. A fine giugno mia figlia Isabel mi dice che è stata a pranzo fuori con degli amichetti, poi faccio due più due e capisco che sono i figli della ragazza nella foto. Quando chiamo un investigatore privato già sapevo, volevo le prove: lui aveva una storia con un’altra donna, e tutti lo sapevano, tranne me".

Come ti sei sentita quando hai avuto la certezza che tuo marito avesse una relazione con un’altra donna? Chiede la conduttrice di Verissimo, e Ilary Blasi risponde: "Da una parte ho provato delusione, dall’altra mi sentivo quasi alleggerita. L’ho affrontato con le prove in mano, e lui ancora ha negato fino a che, alla fine, si è arreso. Poi abbiamo fatto comunicati stampa separati, avevamo due punti di vista diversi, quindi ognuno per la sua strada. Abbiamo fatto l’estate separati poi, a settembre e fino a gennaio, pur separati, abbiamo vissuto nella stessa casa. Sono stati mesi terribili".

Altri tradimenti di Francesco Totti? La risposta di Ilary Blasi

Ilary Blasi sottolinea anche che ha letto tanti articoli in cui l’ex marito veniva definito campione, e lei, sprezzantemente, la ex letterina, un modo per prendere una posizione e non certo a suo favore: "Io l’ho difeso perché ci credevo veramente, poi quando ho saputo la verità ho preso un’altra strada. In questa situazione non c’erano né vincitori né vinti, però l’intenzione era sempre quella di elevare lui e screditare me, che sono stata definita poco di buono, una ladra, ex letterina".

La conduttrice chiede anche a Ilary se si sentisse tradita da Roma, una città grande ma anche molto loquace, in cui spesso si sa tutto di tutti e, infatti, molti sapevano della vita parallela di Francesco Totti. "Sì," risponde Ilary, "Però fino ad un certo punto, perché: chi è che ti viene a dire una cosa del genere? Diciamo che li ho capiti, perché non era una cosa facile venirmi a dire una cosa così." Con il senno di poi, ricordando anche il precedente episodio con Flavia Vento, secondo te in questi venti anni ci sono stati altri tradimenti? Chiede la Toffanin e Ilary Blasi, con fatica ammette: "E’ quello che Roma un po’ mi ha fatto capire: era come se la città dicesse: ‘ma che non lo sapevi?!’ A me non sono mai arrivate prove concrete, foto, messaggi, nessuno è mai venuto da me a dirmi questo, quindi dico probabilmente si, non ho nessuna prova, però adesso penso di sì".

E a questo pensiero tradisce un po’ di emozione, per poi aggiungere: "E’ andata così, ma nella vita non si va indietro, si va avanti".

Poi la conduttrice le chiede se i figli, i due più grandi, abbiano visto il documentario: "L’ho detto loro due giorni prima che uscisse, lasciandoli ovviamente liberi se vederlo o no. Non c’è da schierarsi tra mamma e papà, anche perché quella storia la conoscono, hanno vissuto tutto il terremoto".


Potrebbe interessarti anche